FOX 32 F100 RL: rumore di risucchio durante estensione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una fox f100 rl del 2010 praticamente nuova, con pochi km all'attivo.

da un po di tempo ho notato che in estensione fa un rumore tipo "soffio", mentre in compressione è silenziosissima.

E' una cosa normale o devo verificare qualcosa?

Premetto che non ha ne perdite di olio, e che la pressione dell'aria la controllo piu volte e non ha nessuna perdita di pressione.

Grazie in anticipo
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ho cercato sul forum e ho visto di altri che hanno lo stesso rumore di "risucchio" anche con forcelle diverse.
Parlano di ritorno lento.

A parte che non ho capito dove vada regolato il ritorno sulla f100 rl. Perchè oltre al pomello dell'aria a sx, sullo stelo dx ho solo la regolazione della compressione in alto, ma del ritorno dove devo agire? sotto non ho notato brugole da girare! (come sulla reba)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
la regolazione che hai sulla parte destra della forcella e' il ritorno, non la compressione! ques'ultima e' fissa e non la puoi variare! sulla tua forcella, a livello di compressione, puoi solo attivare il blocco. nelle sigle FOX RL sta per Rebound(ritorno) Lockout(bloccaggio).
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ok ho letto altri topic e mi sono risposto da solo

comunque è normale che lo faccia, provero a regolare il rebound!
gira il pomello rosso verso la freccia con il segno meno, vedrai che la forcella diventerà piu' veloce a salire e diminuirà il rumore di risucchio (che e' olio che passa da una parte all'altra della camera, attraversando le lamelle del pistone idraulico):spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
il rebound deve essere sempre parecchio libero, frenare quel tanto che basta a non far salire di colpo la forcella. poi lo si rallenta un po quando si arrampica sul tecnico, ma in genere piu' libero lo si tiene senza che la bici ondeggi troppo, meglio e'.
 
  • Mi piace
Reactions: peraz87

Classifica mensile dislivello positivo