Fox 32 vanilla r: Come cambio l'olio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve a tutti.
Devo cambiare l'olio alla mia forcella Fox Vanilla 32 R del 2007, quella con 140mm di escursione.
In verità l'avrei già cambiato, ma non so se ho fatto bene o male.
In pratica, in modo molto semplicistico, ho svitato le due teste (quella di dx e quella di sx) con una chiave da 26, ho svuotato i due serbatoi e li ho riempiti con le misure indicate nel manuale.
Il dubbio che ho è che l'olio vecchio che ho tolto è inferiore a quello indicato nel manuale.
In pratica per lo stelo sx (quello con il precarico e la molla interna) dovrebbero essere necessari 30ml di olio, ma io sono riuscito a toglierne soltanto 15ml ca., invece per il sinistro (dove ne dovrebbero servire 160ml) ne ho tolti si e no 130ml, tra l'altro con una viscosità in entrambi i casi (soprattutto il lato sinistro con la molla dove l'olio era di un bel grigio scuro sfumato...) decisamente superiore a quello che ho buttato dentro.
E' vero che è la prima volta che faccio questo tipo di lavoro, ma i miei dubbi sono:
1) ho fatto bene il lavoro oppure andava smontato qualche altro pezzo?
2) le quantità inferiori che ho tolto possono essere attribuite ad un uso normale dell'olio?
3) la differenza di viscosità (quello nuovo è un 7.5w) è data da un olio vecchio e basta?
Vi ringrazio delle vostre risposte, che spero saranno rapide, anche perchè domenica dovrei uscire e non vorrei far scoppiare la forka.
Attendo fiducioso...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Credo che le quantità di olio che i produttori mettono nelle forcelle quando escono di fabbrica non siano mai conformi alle indicazioni che danno per la manutenzione... e penso che questo valga per un po' tutte le marche (ad esempio su mtbr.com ci sono decine di thread che parlano di forcelle nuove a secco oppure con olio così abbondante da frenare in modo fastidioso l'affondamento) ;-)
Oltre a questo tieni conto che parte dell'olio serve a lubrificare gli steli (lo stelo si immerge nell'olio ed essendo coperto da "micropori" una parte viene portata "fuori") e quindi si consuma, anche se lentamente.

Per quanto riguarda la procedura per il cambio olio la Fox ha una parte del sito dedicata alla mautenzione che è fatta molto bene: http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho visto il link che mi hai mandato della FOX.
Accidenti, li la smontano tutta!!!
Sicuramente per come ho fatto io un po' di olio dunque era rimasto dentro, ma per questo poco male, anche perché ne ho caricato un po' meno di quanto indicato.
In effetti avevo anche provato a smontare le viti sotto, ma non erò riuscito, dopo averle tolte, a far muovere nulla. Così per non sapere ne leggere ne scrivere ho rimesso tutto apposto e mi sono limitato ad aggiungere l'olio. Anche perché non avevo da sostituire i paraolii o altro.
Cmq così a mano la forka sembra funzionare bene...
Bo?
Che ne dici?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho fatto due volte il cambio olio ma ho sempre cambiato anche i paraoli, quindi ho smontato tutto. Tra l'altro ho una Float e non una Vanilla: con quella non puoi versare l'olio dall'alto sul lato sinistro perchè c'è la camera con l'aria, quindi devi rabboccare lato piedino... essendo così obbligato a smontare la bacchetta, almeno da quel lato. Per la Vanilla suppongo che non ci sia questa limitazione e che quindi mettere l'olio da sopra o da sotto sia lo stesso... non posso giurartelo, però starei abbastanza tranquillo ;-)
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Comunque sono uscito e non è esplosa. Anzi, sembra funzionare abbastanza bene.
L'unica cosa che non mi quadra tanto è il fatto che utilizzando la molla viola (quella per il mio peso) la forcella va giù decisamente poco, con un sag del 10/15% e un affondamento totale di circa il 70% dei 140mm che dovrebbe rendere la forcella. In verità il sag del 30% ed il quasi totale affondamento in condizioni critiche lo rende con la molla verde (quella fino a 68kg, ben al di sotto del mio "peso forma"...). Ma per ora vado con la blu, che mi sembra una giusta via di mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo