Fox 34 Float 120 vs. Fox 34 Step Cast Float 120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ho cercato, anche sul sito Fox, ma non riesco a trovare le differenze tra le due forcelle in oggetto (modello 2019);
sembra che la step-cast abbia 2 spacers su un massimo di 4 mentre la Float ne abbia 4 su 5;

ma qual'è la differenza fra le due ? una è migliore/ più leggera ? o altro ?
Perchè sulla mia Oiz ho la Step-cast, volevo capire le differenze.

Grazie a tutti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la prima è la precendete generazione, è piu pesante e piu datata
escono entrambe con cartuccia top, la fit4 e la nuova esce anche con la GRIP, la cartuccia "base" di FOX,
una è pre 2018 l altra post.

questo è cio che so.

poi ovviamente ci son differenze minori tipo quantita token pressioni di gonfiaggio, parapolvere flangiati, ma è tutta roba secondaria

va controllato dal ID che modello sia, magari in molti semplicemente troncano il discorso dicendo fox 34, senza specificare.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il discorso è un pochetto più complicato...
Tanto per cominciare dovresti specificate di quale float 32 stai parlando perchè ce ne sono diverse versioni...
La versione "base" è la performance, poi c'è la elite e infine la factory.
Così come di idrauliche ce ne sono di due tipi, la grip e la fit4.
Ma aldilà di questo le differenza tra la step cast e la normale sono principalmente queste: la float nasce con la possibilità di avere diverse e maggiori escursioni ed è questo che comporta il diverso numero di spacers dentro la parte aria.
La step cast invece nasce come forcella dedicata principalmente ad un uso meno intenso e quindi viene commercializzata con poche escursioni rispetto alle sorelle standard, e questo ti spiega il diverso numero di spacers.
La step cast è più leggera ma è anche meno robusta, la 32 sc secondo chi ce l'ha flette parecchio, ma del resto stiamo parlando di una forca da 1,3 kg circa...
L'escursione della step cast varia a seconda del diametro: la 32 va da 80 a 100mm, la 34 va da 100 a 120mm.
Le float invece possono arrivare a una maggiore escursione: la 32 se non sbaglio nella versione da 27,5" dovrebbe arrivare fino a 150mm mentre nella versione da 29" arriva fino a 140mm, la 34 da 27.5" può arrivare fino a 160mm, da 29" fino a 150mm.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Il discorso è un pochetto più complicato...
Tanto per cominciare dovresti specificate di quale float 32 stai parlando perchè ce ne sono diverse versioni...
La versione "base" è la performance, poi c'è la elite e infine la factory.
Così come di idrauliche ce ne sono di due tipi, la grip e la fit4.
Ma aldilà di questo le differenza tra la step cast e la normale sono principalmente queste: la float nasce con la possibilità di avere diverse e maggiori escursioni ed è questo che comporta il diverso numero di spacers dentro la parte aria.
La step cast invece nasce come forcella dedicata principalmente ad un uso meno intenso e quindi viene commercializzata con poche escursioni rispetto alle sorelle standard, e questo ti spiega il diverso numero di spacers.
La step cast è più leggera ma è anche meno robusta, la 32 sc secondo chi ce l'ha flette parecchio, ma del resto stiamo parlando di una forca da 1,3 kg circa...
L'escursione della step cast varia a seconda del diametro: la 32 va da 80 a 100mm, la 34 va da 100 a 120mm.
Le float invece possono arrivare a una maggiore escursione: la 32 se non sbaglio nella versione da 27,5" dovrebbe arrivare fino a 150mm mentre nella versione da 29" arriva fino a 140mm, la 34 da 27.5" può arrivare fino a 160mm, da 29" fino a 150mm.
grazie;
la mia è una 34 Step Cast 120mm, direi ultimo modello (2019); ora mi è tutto chiaro;
già provata su belle discese, non mi sembra che fletta, anzi; stavo pensando di aggiungere un spacer per poter abbassare un po' i psi per avere più "morbidezza" nella prima fase della compressione...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
grazie;
la mia è una 34 Step Cast 120mm, direi ultimo modello (2019); ora mi è tutto chiaro;
già provata su belle discese, non mi sembra che fletta, anzi; stavo pensando di aggiungere un spacer per poter abbassare un po' i psi per avere più "morbidezza" nella prima fase della compressione...
La 34 sc l'hanno fatta apporsta per rimediare ai "problemi" della 32.
Invece di aggiungere spacer potresti anche provare a toglierne...
Più volume hai e più lineare rimane la forca, di contro però hai meno resistenza ai fondo corsa.
 

avanzare

Biker serius
6/3/14
103
2
0
Casola Valsenio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2019
La 34 sc l'hanno fatta apporsta per rimediare ai "problemi" della 32.
Invece di aggiungere spacer potresti anche provare a toglierne...
Più volume hai e più lineare rimane la forca, di contro però hai meno resistenza ai fondo corsa.


Ciao, se aggiungo spacer rendo la forca più lineare, quindi meno sensibile alle piccole botte, giusto? se tolgo spacer la redo più sensibile ma che contro indicazioni ho?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao, se aggiungo spacer rendo la forca più lineare, quindi meno sensibile alle piccole botte, giusto? se tolgo spacer la redo più sensibile ma che contro indicazioni ho?
No, è esattamente il contrario: se togli spacers la forca diventa più lineare, se ne aggiungi diventa più progressiva.
La sensibilità sui piccoli urti è un'altro parametro ma non è legata del tutto al numero di spacers, ovviamente oltre un certo numero anche gli spacers vanno a influire su questo ma la sensibilità ai piccoli urti dipende principalmente da altri fattori.
Se cerchi nei vecchi tech corners trovi la spiegazione più accurata e anche delle tabelline molto ben fatte.

Comunque puoi fare una prova a costo zero togliendo uno o più spacers e sperimentare vari settaggi e varie pressioni, nel caso che tu non trovi il settaggio giusto allora puoi anche comprare altri spacers e aggiungerli.
In linea di massima tieni conto che a parità di pressione di gonfiaggio se togli spacers la forza per ottenere lo stesso affondamento diminuisce, hai la possibilità di sfruttare più escursione disponibile ma di contro puoi andare con più facilità a finecorsa.
Aggiungendo spacers la forca diventa più sostenuta, per ottenere lo stesso affondamento serve più forza, usarei meno escursione disponibile e sarai più protetto sui finecorsa.
Ovviamente se metti uno o più spacers di solito la pressione va calata ma in ogni caso il comportamento della forca sulle piccole asperità rimane più o meno lo stesso, per aumetare questa sensibilità vanno fatte, sempre sia possibile farle, altre modifiche.
Per esempio su altre forche (le 34 e le 36) ci sono gli air shaft Evol e anche dei kit prodotti da ditte esterne come il Luftkappe, sulla 32 e sulla step cast non so se queste cose siano disponibili, forse le ultime sc hanno l'airshaft evol ma non ne sono sicuro, nel sito Fox comuqune troverai tutte le ultime novità.
 

avanzare

Biker serius
6/3/14
103
2
0
Casola Valsenio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2019
No, è esattamente il contrario: se togli spacers la forca diventa più lineare, se ne aggiungi diventa più progressiva.
La sensibilità sui piccoli urti è un'altro parametro ma non è legata del tutto al numero di spacers, ovviamente oltre un certo numero anche gli spacers vanno a influire su questo ma la sensibilità ai piccoli urti dipende principalmente da altri fattori.
Se cerchi nei vecchi tech corners trovi la spiegazione più accurata e anche delle tabelline molto ben fatte.

Comunque puoi fare una prova a costo zero togliendo uno o più spacers e sperimentare vari settaggi e varie pressioni, nel caso che tu non trovi il settaggio giusto allora puoi anche comprare altri spacers e aggiungerli.
In linea di massima tieni conto che a parità di pressione di gonfiaggio se togli spacers la forza per ottenere lo stesso affondamento diminuisce, hai la possibilità di sfruttare più escursione disponibile ma di contro puoi andare con più facilità a finecorsa.
Aggiungendo spacers la forca diventa più sostenuta, per ottenere lo stesso affondamento serve più forza, usarei meno escursione disponibile e sarai più protetto sui finecorsa.
Ovviamente se metti uno o più spacers di solito la pressione va calata ma in ogni caso il comportamento della forca sulle piccole asperità rimane più o meno lo stesso, per aumetare questa sensibilità vanno fatte, sempre sia possibile farle, altre modifiche.
Per esempio su altre forche (le 34 e le 36) ci sono gli air shaft Evol e anche dei kit prodotti da ditte esterne come il Luftkappe, sulla 32 e sulla step cast non so se queste cose siano disponibili, forse le ultime sc hanno l'airshaft evol ma non ne sono sicuro, nel sito Fox comuqune troverai tutte le ultime novità.




spiegazione molto accurata, grazie molto gentile
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire altri post.

Ho una Fox34 da 120 mm.
Chassis normale. Forka del 2020.appena sostituto olio foderi.

Quale è il SAG giusto??
La casa mi consiglia 70 psi...ma così non arrivo nemmeno al 20% di sag.

Ho fatto una prova con 65 psi e 60 psi (qui poco più del 20/22 % di sag).

Ho un token...con due sembra nervosa. Ma forse dovrei sgonfiare di più...

Anche se mi piace di più una forcella alta nella corsa ,per non avere l.impressione si affondare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire altri post.

Ho una Fox34 da 120 mm.
Chassis normale. Forka del 2020.appena sostituto olio foderi.

Quale è il SAG giusto??
La casa mi consiglia 70 psi...ma così non arrivo nemmeno al 20% di sag.

Ho fatto una prova con 65 psi e 60 psi (qui poco più del 20/22 % di sag).

Ho un token...con due sembra nervosa. Ma forse dovrei sgonfiare di più...

Anche se mi piace di più una forcella alta nella corsa ,per non avere l.impressione si affondare.
Le forcelle da xc infatti stanno sul 10-15% di sag, quindi la tua da 120 mi sembra normale che debba stare sul 20%, non vedo nulla di strano
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le forcelle da xc infatti stanno sul 10-15% di sag, quindi la tua da 120 mi sembra normale che debba stare sul 20%, non vedo nulla di strano
Si ma non è la step cast....

Per arrivare al 25 (come mi consiglia il negoziante) dovrei andare sotto i 60 psi...ecco perché mi veniva il dubbio.

Se uso la pressione di casa fox Sono sul 15 %
Se uso una pressione inferiore di 5 o 10 psi arrivo rispettivamente al 17/18 o al 20/21 %.

Era per fare un paragone con chi ha la stessa forka/escursione
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
CiAo a tutti...

E da qualche mese che ho la fox 34 (non step cast) portata a 120 mm (in origine 150)

Sarei in trattativa per una 34 step cast..

Ne vale la pena?

Lo farei per due motivi...peso (300 grammi..) e offset da 51 a 44 (anche se ormai nemmeno ci bado...)

La paura è di trovarmi una forcella che sbacchetta e che mostra subito i suoi limiti

L.utilizzo è Trail...anche abbastanza spinto, nonostante sia una full da XC.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao;
io ho la 34sc 120; non ho mai provato la 34 normale.
L'unico "difetto" che in questo momento ho è che non riesco ad usare tutta l'escursione, ma probabilmente è per un problema di settaggio, forse devo togliere qualche token, cosa che faro' tra poco quando la porto in revisione.
"sbacchettamenti" non ne ho mai rilevati, nemmeno su scassato ripido (faccio anch'io trail bello spinto).
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao;
io ho la 34sc 120; non ho mai provato la 34 normale.
L'unico "difetto" che in questo momento ho è che non riesco ad usare tutta l'escursione, ma probabilmente è per un problema di settaggio, forse devo togliere qualche token, cosa che faro' tra poco quando la porto in revisione.
"sbacchettamenti" non ne ho mai rilevati, nemmeno su scassato ripido (faccio anch'io trail bello spinto).
Ok...
Io ho il problema contrario. Se metto la pressione consigliata diventa nervosa..
Devo abbassare leggermente, e vado a pacco..se esagero. Però ho un token, dato che la forka era un 150...
È molto sensibile cmq, bisogna trovare il giusto compromesso.

Ho chiesto anche in altro topic, hai sentito della modifica Andreani ???
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ok...
Io ho il problema contrario. Se metto la pressione consigliata diventa nervosa..
Devo abbassare leggermente, e vado a pacco..se esagero. Però ho un token, dato che la forka era un 150...
È molto sensibile cmq, bisogna trovare il giusto compromesso.

Ho chiesto anche in altro topic, hai sentito della modifica Andreani ???
no... che modifica sarebbe ?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la mia montata di fabbrica sulla Oiz TR ha appunto la GRIP senza nessuna regolazione (solo chiuso/trail/aperto)
Ah okok....penso non ci siano problemi..

Io sono in bilico tra il vendere il tutto o modificare la forcella... eventualmente scriverò qui le mie impressioni...

Sostanzialmente è una forcella che rimane troppo sostenuta, poco sensibile...
Anche se rimane eccezionale quando si è nelle alte velocità....
 

Classifica mensile dislivello positivo