Ciao, se aggiungo spacer rendo la forca più lineare, quindi meno sensibile alle piccole botte, giusto? se tolgo spacer la redo più sensibile ma che contro indicazioni ho?
No, è esattamente il contrario: se togli spacers la forca diventa più lineare, se ne aggiungi diventa più progressiva.
La sensibilità sui piccoli urti è un'altro parametro ma non è legata del tutto al numero di spacers, ovviamente oltre un certo numero anche gli spacers vanno a influire su questo ma la sensibilità ai piccoli urti dipende principalmente da altri fattori.
Se cerchi nei vecchi tech corners trovi la spiegazione più accurata e anche delle tabelline molto ben fatte.
Comunque puoi fare una prova a costo zero togliendo uno o più spacers e sperimentare vari settaggi e varie pressioni, nel caso che tu non trovi il settaggio giusto allora puoi anche comprare altri spacers e aggiungerli.
In linea di massima tieni conto che a parità di pressione di gonfiaggio se togli spacers la forza per ottenere lo stesso affondamento diminuisce, hai la possibilità di sfruttare più escursione disponibile ma di contro puoi andare con più facilità a finecorsa.
Aggiungendo spacers la forca diventa più sostenuta, per ottenere lo stesso affondamento serve più forza, usarei meno escursione disponibile e sarai più protetto sui finecorsa.
Ovviamente se metti uno o più spacers di solito la pressione va calata ma in ogni caso il comportamento della forca sulle piccole asperità rimane più o meno lo stesso, per aumetare questa sensibilità vanno fatte, sempre sia possibile farle, altre modifiche.
Per esempio su altre forche (le 34 e le 36) ci sono gli air shaft Evol e anche dei kit prodotti da ditte esterne come il Luftkappe, sulla 32 e sulla step cast non so se queste cose siano disponibili, forse le ultime sc hanno l'airshaft evol ma non ne sono sicuro, nel sito Fox comuqune troverai tutte le ultime novità.