fox 36 float RC2 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
ragazzi, di colpo la mia fox float 36 è diventata di marmo, stacco iniziale durissimo, in piedi sui pedali non mi fa nemmeno il sag!
Olio di lubrificazione presente e nuovo, grasso al silicone sul pistone ad aria presente e ok, pressione 60psi.
Sollecitata tenendo il freno davanti pinzato la forca lavora benissimo, ma lo stacco è veramente notevole, non sò a cosa pensare, da nuova (5 mesi fà) non era così!!!
Molto probabilmente hai la camera negativa e positiva sbilanciate. Fai due cose, metti 30-40 psi nella camera e dai delle pompate. Poi sempre con quei psi smonta la ruota, riavvita il perno e con un piede sul perno tira il manubrio forte come per estendere al massimo la forcella, mi raccomando tira forte, tranquillo non si rompe nulla[emoji6]. A questo punto dovresti aver risolto, metti la tua pressione e via

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Nulla da fare, smontata e rimontata più volte e non cambia nulla.
La forca lavora bene, ma lo stacco inizale è spaventosamente alto; se mi carico delicatamente sul manubrio, manco s'abbassa, e peso 71Kg!!! se invece le si dà una bottarella, parte e lavora benissimo; è sicuramente qualcosa di meccanico che s'impunta o è storto! Mi sà che andrà in garanzia!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Nulla da fare, smontata e rimontata più volte e non cambia nulla.
La forca lavora bene, ma lo stacco inizale è spaventosamente alto; se mi carico delicatamente sul manubrio, manco s'abbassa, e peso 71Kg!!! se invece le si dà una bottarella, parte e lavora benissimo; è sicuramente qualcosa di meccanico che s'impunta o è storto! Mi sà che andrà in garanzia!
probabilmente la camera negativa non tiene la pressione, hai provato a sostituire la tenuta interna sul pistone principale, dove si infila lo spillone?

s1600_FOX_36_rc2_damper_airspring_02.jpg
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Se ti sembra qualcosa di meccanico portebbero essere tante cose : le boccole , lo stelo dell idraulica che si impunta , lo "spillone" della camera positiva... Riportala a chi l ha aperta
Edit:
Ho letto ora che l hai aperta da solo: controlla che la cartuccia idraulica lavori bene , stessa cosa il pistone dell aria ...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
IL pistone lato aria lavorava bene e scorreva quando l'ho aperta io, idem la cartuccia idraulica; il problema è solo ed esclusivamente in fase di stacco iniziale.
La forca è in garanzia ed è andata in vittoria; aperta e revisionata completamente sia lato aria che idraulica, tutto scorre come deve mi dicono.
Aspetto di riaverla tra le mani per poter giudicare
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Settimana scorsa fatta revisione da DB Bike.......
Cambiati parapolvere (via quelli ad alto scorrimento Fox, che fanno entrare una marea di sporco.....non vi dico il colore del mio olio....), cambiato olio con uno che costa quasi la metà di Fox e che secondo Bruno funziona molto meglio (top di gamma usato nelle competizioni di motocross; viscosità migliore e "schiumatura" più lenta) e cambiato pacco lamellare originale con uno fatto da lui tronco conico e con più lamelle (invece che il cilindrico originale Fox)........
Oltre al cambio di tutti gli o-r e guarnizioni varie......

La forca è cambiata dal giorno alla notte......
Confrontata anche con una 36 2016 praticamente nuova di un amico (usata un mese), quella dell'amico sembra un palo.......
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Settimana scorsa fatta revisione da DB Bike.......
Cambiati parapolvere (via quelli ad alto scorrimento Fox, che fanno entrare una marea di sporco.....non vi dico il colore del mio olio....), cambiato olio con uno che costa quasi la metà di Fox e che secondo Bruno funziona molto meglio (top di gamma usato nelle competizioni di motocross; viscosità migliore e "schiumatura" più lenta) e cambiato pacco lamellare originale con uno fatto da lui tronco conico e con più lamelle (invece che il cilindrico originale Fox)........
Oltre al cambio di tutti gli o-r e guarnizioni varie......

La forca è cambiata dal giorno alla notte......
Confrontata anche con una 36 2016 praticamente nuova di un amico (usata un mese), quella dell'amico sembra un palo.......

secondo me l'unico difetto "serio" della 36 2015 è proprio il pacco lamellare
(che dovrebbe controllare le alte giusto?) anch'io stavo pensando a cambiarlo mettendo il kit andreani
questo di DB bike lo vende anche ?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Non so se lo vende.....sentilo......
Adesso sta anche provando a lavorare la molla che lavora sul pacco lamellare e ridurre la sezione del primo pezzetto per rendere la forca ancora più reattiva all'inizio......mantenendo la sezione inalterata del pezzo successivo la forca dovrebbe cmq rimanere progressiva a metà e in fondo.....
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Non so se lo vende.....sentilo......
Adesso sta anche provando a lavorare la molla che lavora sul pacco lamellare e ridurre la sezione del primo pezzetto per rendere la forca ancora più reattiva all'inizio......mantenendo la sezione inalterata del pezzo successivo la forca dovrebbe cmq rimanere progressiva a metà e in fondo.....

Ma fa solo Fox o anche Rock Shox?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Settimana scorsa fatta revisione da DB Bike.......
Cambiati parapolvere (via quelli ad alto scorrimento Fox, che fanno entrare una marea di sporco.....non vi dico il colore del mio olio....), cambiato olio con uno che costa quasi la metà di Fox e che secondo Bruno funziona molto meglio (top di gamma usato nelle competizioni di motocross; viscosità migliore e "schiumatura" più lenta) e cambiato pacco lamellare originale con uno fatto da lui tronco conico e con più lamelle (invece che il cilindrico originale Fox)........
Oltre al cambio di tutti gli o-r e guarnizioni varie......

La forca è cambiata dal giorno alla notte......
Confrontata anche con una 36 2016 praticamente nuova di un amico (usata un mese), quella dell'amico sembra un palo.......

molto interessante! :celopiùg:
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Settimana scorsa fatta revisione da DB Bike.......
Cambiati parapolvere (via quelli ad alto scorrimento Fox, che fanno entrare una marea di sporco.....non vi dico il colore del mio olio....), cambiato olio con uno che costa quasi la metà di Fox e che secondo Bruno funziona molto meglio (top di gamma usato nelle competizioni di motocross; viscosità migliore e "schiumatura" più lenta) e cambiato pacco lamellare originale con uno fatto da lui tronco conico e con più lamelle (invece che il cilindrico originale Fox)........
Oltre al cambio di tutti gli o-r e guarnizioni varie......

La forca è cambiata dal giorno alla notte......
Confrontata anche con una 36 2016 praticamente nuova di un amico (usata un mese), quella dell'amico sembra un palo.......

Mi dai indirizzo di DB BIKE grazie
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
oggi ho settato le alte e le basse velocità (ho la forcella da due giorni) ma mentre nelle basse sento nettamente i click nel pomello delle alte se ne sente uno ogni tanto, ad arrivare al tutto chiuso son solo 8 i click che si sentono. Cosa può essere?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
gente qualcuno ha montato il pistone andreani ?

volevo sapere se cambia sensibilmente la taratura
della compressione alte

io giravo (prima di sfasciarmi il polsino) tutto aperto o con 1 click

adesso vorrei revisionare la forca
e volevo capire se il kit del pistone andreani agisce su questa cosa

nella scatola ci sono due set di lamelle e dice copressione hard e soft
dovrebbe essere la compressione alte velocità giusto ?
essendo le lamelle
quindi il set soft dovrebbe fare al caso mio
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Vi prego aiutatemi
Ho preso la float 2015 di default ha il
PM da mm180 ho il disco da 203 ho provato l adattatore pm shimano da 203
Le pasticche appena toccano il disco, ho preso L adattatore per dischi da 180
È il disco tocca sulla pinza freno, L adattatore per dischi da 190 non esiste

Mi dite per favore che tipo di adattatore devo montare?

GRAZIE!!!!
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Vi prego aiutatemi

Ho preso la float 2015 di default ha il

PM da mm180 ho il disco da 203 ho provato l adattatore pm shimano da 203

Le pasticche appena toccano il disco, ho preso L adattatore per dischi da 180

È il disco tocca sulla pinza freno, L adattatore per dischi da 190 non esiste



Mi dite per favore che tipo di adattatore devo montare?



GRAZIE!!!!



Ciao, probabilmente quello da 183.
Io monto quello e tutto gira perfettamente con il disco da 203 Hope.
Se vuoi risparmiare puoi comunque usare quello da 180 con qualche spessore tra pinza e a attacco. Esistono delle rondelle da 0.5mm, ne metti 3 per ogni vite e sei a posto. Provato sulla mia.
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ciao, probabilmente quello da 183.
Io monto quello e tutto gira perfettamente con il disco da 203 Hope.
Se vuoi risparmiare puoi comunque usare quello da 180 con qualche spessore tra pinza e a attacco. Esistono delle rondelle da 0.5mm, ne metti 3 per ogni vite e sei a posto. Provato sulla mia.

Trovato , ordinato arriva in settimana

GRAZIE !!!

scusate ma con lo smartphone non riuscivo ad usare bene il tasto cerca
cmq nel caso a qualcun altro possa servire
questo il codice shimano sm-ma-f203p/pm si tratta del adattatore da 180 a 203

212557_1682781.jpg


Questa la descrizione
Shimano Adapter Front (180mm) to 203mm SM-MA-F203P/PM – Disco Adattatori

This adapter is also suitable for use at the rear brake!
 

Classifica mensile dislivello positivo