Fox 36 o RockShox Lyrik

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok....ma sono curioso di sapere (pour parler)...come tu possa trovare il MAXLE meno funzionale del FOX....e l'idraulica + raffinata....quando x 1° cosa ho letto che parecchi utenti NON sentono la differenza...e 2° devi fermarti...chinarti....girare i pomelli e ripartire...quando sulla Lyrik io lo faccio "al volo" asseconda di quello che trovo davanti......:i-want-t:
o-o

Il sistema Fox garantisce un miglior fissaggio del perno, andando i piedini a stringere sul perno stesso come nei tradizionali sistemi PP con le viti.
Il Maxle invece semplicemente si espande all'interno dei piedini. Capirai quindi che il fissaggio fox garantisce un'accoppiata più solidale del sistema perno/foderi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ok....ma sono curioso di sapere (pour parler)...come tu possa trovare il MAXLE meno funzionale del FOX....e l'idraulica + raffinata....quando x 1° cosa ho letto che parecchi utenti NON sentono la differenza...e 2° devi fermarti...chinarti....girare i pomelli e ripartire...quando sulla Lyrik io lo faccio "al volo" asseconda di quello che trovo davanti......:i-want-t:
o-o

_Maxle: pur tralasciano il fatto che secondo me il sistema Fox garantisce maggior rigidità e adotta un perno molto più leggero (in parte però compensato dal maggior peso sui foderi), io con il Maxle ho avuto qualche problema. L'ultimo è che mi si è usurata la sede del fodero lato dx, al punto che lo stelo dx scorre sul Maxle e non c'è più verso di fissarlo. La soluzione sarebbe cambiare i foderi, spesa non da poco. Ho ovviato (ma lo devo ancora provare) grazie a Ser che mi ha fatto un riporto di materiale sul Maxle. Vedremo se funziona....
_Idraulica: che la regolazione della compressione è più efficace sulla Fox lo capirebbe chiunque, basta passare da tutto chiuso a tutto aperto e pompare a bici ferma per percepire un effetto molto marcato. Sulle RS c'è chi si è chiesto se la regolazione c'è veramente o se sia "finta". Io sono convinto che qualcosa faccia, ma l'effetto è piuttosto blando.
Per quanto riguarda il ritorno la mia impressione è che Fox sia più controllata su tutto il travel, mentre con la Lyrik talvolta ho l'impressione di dover chiudere troppo se voglio evitare scompensi su ostacoli tipo il ripido gradonato.
_Fermarsi....chinarsi: fra le varie regolazioni disponibili quella che mi capita di toccare più frequentemente durante una discesa è il ritorno (in particolare sulla Lyrik per i motivi sopra esposti). La Fox ce l'ha sulla testa dello stelo, la Lyrik alla base, quindi non vedo tutto questo vantaggio a favore di RS da questo punto di vista.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il sistema Fox garantisce un miglior fissaggio del perno, andando i piedini a stringere sul perno stesso come nei tradizionali sistemi PP con le viti.
Il Maxle invece semplicemente si espande all'interno dei piedini. Capirai quindi che il fissaggio fox garantisce un'accoppiata più solidale del sistema perno/foderi.

Corretto!
Le considerazioni sulla rigidità generale erano basate sui test al banco di Bike.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
_Maxle: pur tralasciano il fatto che secondo me il sistema Fox garantisce maggior rigidità e adotta un perno molto più leggero (in parte però compensato dal maggior peso sui foderi), io con il Maxle ho avuto qualche problema. L'ultimo è che mi si è usurata la sede del fodero lato dx, al punto che lo stelo dx scorre sul Maxle e non c'è più verso di fissarlo. La soluzione sarebbe cambiare i foderi, spesa non da poco. Ho ovviato (ma lo devo ancora provare) grazie a Ser che mi ha fatto un riporto di materiale sul Maxle. Vedremo se funziona....
_Idraulica: che la regolazione della compressione è più efficace sulla Fox lo capirebbe chiunque, basta passare da tutto chiuso a tutto aperto e pompare a bici ferma per percepire un effetto molto marcato. Sulle RS c'è chi si è chiesto se la regolazione c'è veramente o se sia "finta". Io sono convinto che qualcosa faccia, ma l'effetto è piuttosto blando.
Per quanto riguarda il ritorno la mia impressione è che Fox sia più controllata su tutto il travel, mentre con la Lyrik talvolta ho l'impressione di dover chiudere troppo se voglio evitare scompensi su ostacoli tipo il ripido gradonato.
_Fermarsi....chinarsi: fra le varie regolazioni disponibili quella che mi capita di toccare più frequentemente durante una discesa è il ritorno (in particolare sulla Lyrik per i motivi sopra esposti). La Fox ce l'ha sulla testa dello stelo, la Lyrik alla base, quindi non vedo tutto questo vantaggio a favore di RS da questo punto di vista.


Ok...io invece al contrario...una volta fissato il "ritorno"....non l'ho + toccato...e mi ci trovo sempre bene.
Invece con i 2 pomelli dell'Idraulica grigio e blu.....ci gioco parecchio....e non ti dico che sento le differenza tra tutti i clic....ma dalla guida che mi ha fornito l'amico Dany.....ho trovato molti giovamenti.
Tantè che sfrutto tutta la corsa della Lyrik tenendola un pelo + sgonfia e giocando appunto sull'idraulica...e si sente che divente molto + progressiva...o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se non ti spaventa il peso prendi in considerazione la Magura Wotan... io l'ho comprata da poco dopo una infelice esperienza con la 55 e una migliore con la lyrik convertita in uturn (anche a me trafilo olio dal mission control comunque..).

Come dicevo il vero difetto della wotan é il peso (2700 scarsi compreso di tutto.. non son pochi....).
Come funzionamento (per quel poco che ancora ho visto) pur essendo ad aria é più simile alla lyrik che non alla 36...Lineare la prima metà, molto progressiva dopo (infatti con la giusta quantità di aria é discretamente sostenuta)... ha meno neccessità di essere lubrificata sotto i paraoli, é abbassabile a 120 circa, rigidissima (come da test oltre che prova pratica) e leggendo in rete pare molto affidabile. C'é una incidenza di guasti ai livelli se non meno di Fox...
Ripeto, l'unico difetto degno di nota é il peso...


Ciao a tutti,
sono sempre stato un FUN marzocchi, ma la mia 55 del 2008 è una delusione su tutti i fronti, forse sarò stato sfortunato.... ma da quanto sento dire in giro la delusione è abbastanza diffusa, quindi vorrei cambiare, cosa mi consigliate tra FOX Talas 36 e RockShox Lyrik Uturn?
 

gasolinebike

Biker novus
2/2/06
12
0
0
Piemonte
Visita sito
Intanto grazie a tutti per le risposte precise e dettagliate, qualcuno mi ha chiesto i problemi della mia 55 ETA..... perde costantemente aria (ogni giro devo rigonfiarla.. due palle), il TST posizionato sullo stelo di sinistra non funziona! Mi spiego meglio, nella posizione tutto chiuso il blocco non blocca!!!... Purtroppo la forka l'ho comprata all'estero.. quindi no assistenza Italia (scotto da pagare)!! Quindi per non rimanere a piedi per un mese o più, vorrei prendere un'altra forka.. e sulla base dei vostri preziosissimi consigli mi sono fatto un'idea, adesso aspetto una risposta del mio sivende sui prezzi scontati che riesce a farmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo