fox 36 talas fit rc2 kashima 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Salve a tutti,
la forcella in oggetto è montata su una canyon torque ex vertride del 2014, vengo al dunque.
A bici nuova, carico la forcella (chiaramente non abbassata e con idrauliche aperte) secondo la tabella fox in base al mio peso ma mi sembra non si estenda completamente, misuro per curiosità la distanza tra paraolio e piastra: 170mm circa.....noto che estendendola a mano (fra arco fra i foderi e piastra superiore) gli steli si bloccano a 189mm ma subito rientrano come risucchiati appena mollo la presa; comunico all'assistenza il problema e mi dicono di provare la corsa a pressione 0, quindi: scarico la talas la porto a fondo corsa ed il paraolio resta distante dalla piastra 8,5mm, ora per avere i 180mm di corsa dovrei avere una lunghezza di stelo di 188,5mm (proprio la misura di massima estensione che ho rilevato), in pratica perdo circa 19mm di corsa.....
fra l'altro quando da fermo e faccio qualche prova di affondamento la forcella non resta mai estesa alla stessa misura, la lunghezza di stelo (che prendo di riferimento sempre dal paraolio alla piastra) varia dai 169 ai 175 mm, molto difficoltoso regolare il sag!! chiedo aiuto a voi del forum, ho commesso qualche errore o la forcella è da mandare in assistenza?
Grazie a tutti.
Gianfranco
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Per vedere se si estende tutta basta che la carichi di più, il limite é 200 ma basta che arrivi a 130-140 vedi come si estende. Se metti poco poco grasso siliconico o al teflon sugli steli, lo spargi bene dai qualche pompata e togli quello in più con lo scottex (basta che rimane uno strato sottilissimo) aumenta la scorrevolezza. Prova ad alzarla solo per vedere se si estende e poi intorno ai 120 guarda come stai a sag. Prima metticelo il grasso comunque, la forca é pure nuova. Ah un'altra cosa importante, per far andare in circolo correttamente tutto all'interno, anche ció che serve per lubrificare, le fox hanno bisogno che dai 4-5 pompate decise, solo dopo fai le prove. Le prove hai detto che le hai fatte con le idrauliche aperte giusto? Anche l'estensione chiaramente?
Ciao
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Per vedere se si estende tutta basta che la carichi di più, il limite é 200 ma basta che arrivi a 130-140 vedi come si estende. Se metti poco poco grasso siliconico o al teflon sugli steli, lo spargi bene dai qualche pompata e togli quello in più con lo scottex (basta che rimane uno strato sottilissimo) aumenta la scorrevolezza. Prova ad alzarla solo per vedere se si estende e poi intorno ai 120 guarda come stai a sag. Prima metticelo il grasso comunque, la forca é pure nuova. Ah un'altra cosa importante, per far andare in circolo correttamente tutto all'interno, anche ció che serve per lubrificare, le fox hanno bisogno che dai 4-5 pompate decise, solo dopo fai le prove. Le prove hai detto che le hai fatte con le idrauliche aperte giusto? Anche l'estensione chiaramente?
Ciao

caricata oltre la mia pressione e lubrificata già, non si estende; ci sono uscito un paio di volte, quando la estendo a mano rientra subito come risucchiata, questo con forcella non abbassata, regolata a 180. ho lasciato la bici sollevata sul cavalletto per giorni...la forcella non si estende tutta....se lo faccio a mano non resta estesa ma gli steli rientrano di quei 10-15mm :nunsacci:
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Mi spiace non so proprio che dirti, non l'ho mai aperta non so cosa potrebbe dare questo problema...so che il talas ha una specie di camera negativa che impedisce all'aria della camera principale di tornare al suo posto o una cosa del genere, oppure magari dipende di livelli dell'olio ma sto sparando a caso, servirebbe qualcuno che la ha aperta e gli ha fatto manutenzione. Il fatto che l'abbia lasciata sollevata non serve a niente nel senso che quella se la metti che ne so 170-180....hai voglia per comprimerla ne serve di peso per superare il carico di stacco! Se la bici è nuova prova a chiedere al rivenditore, purtroppo on line è un bel problema
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Mi spiace non so proprio che dirti, non l'ho mai aperta non so cosa potrebbe dare questo problema...so che il talas ha una specie di camera negativa che impedisce all'aria della camera principale di tornare al suo posto o una cosa del genere, oppure magari dipende di livelli dell'olio ma sto sparando a caso, servirebbe qualcuno che la ha aperta e gli ha fatto manutenzione. Il fatto che l'abbia lasciata sollevata non serve a niente nel senso che quella se la metti che ne so 170-180....hai voglia per comprimerla ne serve di peso per superare il carico di stacco! Se la bici è nuova prova a chiedere al rivenditore, purtroppo on line è un bel problema


ti ringrazio, infatti sto aspettando il ritiro per l'assistenza, fin dall'inizio mi è sembrato molto strano.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,riprendo il Topic perché anche io ho un problema analogo..

Fox 36 talas rc2 factory 180 140 2015.

A 150 psi gli steli misurano 165mm contro i 180 dichiarati...se estendo a mano,rriesco ad allungare un po ma torna tutto indietro appena lascio...sse gonfio a poco meno di 200psi,ggli steli passano a 175mm e a minima corsa arriva a 150 contro i 140 dichiarati...

Cosa devo fare?

Forcella presa da bike discount da e arrivata 2 giorni fa...mmontata ma mai messa su strada...
 

Classifica mensile dislivello positivo