Fox 36 Talas Vs Rockshox Lyric U-Turn

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non le ho mai provate ma preferirei la Rock Shox esclusivamente per l'U-Turn: una forcella da 160mm è lunghina per le salite, e la Van non la puoi abbassare.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Ho una 36 talas... un mio amico ha la 36 Van.. mi piacciono le rock shox (ho anche una pike)... pero' devo dire che come vanno le fox non vanno nessun altre forke. La 36 Van in particolare, e' eccezionale! Se hai occasione provala e vedrai che non avrai piu' dubbi! Ciao! o-o
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.093
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Visto che la Lyric sono appena arrivate sul mercato, non sò quanti giudizi obiettivi potrai ricevere.
Io possiedo una Van36RC2 mod. 2007; rispetto a prima, che utilizzavo una Z150SL, ho notato un miglioramento della guida notevole. Precisa, estremamente funzionale, una scorrevolezza mai provata sino ad ora, regolazioni fin eccessive.
però, non ho mai provato la RS.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Visto che la Lyric sono appena arrivate sul mercato, non sò quanti giudizi obiettivi potrai ricevere.

In compenso sui forum di mtbr.com qualcuno ha già lamentato forcelle "stuck down" (modelli ad aria, però).
Per questo caso particolare, ripeto: sono d'accordo con voi che il funzionamento delle Fox sia un punto di riferimento, ma una Van per uso AM la vedo male... a quel punto meglio una Talas, conservi l'idraulica RC2 e puoi abbassarla.
 

spartaco

Biker perfektus
Effettivamente per l'uso che dovrei farne l'escursione variabile è importante.
A questo punto scarto (a malincuore) la Van e resto indeciso tra la 36 Talas e la Lyric U-Turn.
Ripeto allora la domanda iniziale, per l'uso di cui vi dicevo, voi quale prendereste?
:nunsacci:
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Su MTBAction di qualche mese fa c'era la prova della Z1, beh pur essendo americani ne han parlato molto bene e hanno detto che è l'unica che se la gioca con la 36. La Z1 RC2 ETA 10° anniversario di quest'anno è da sbavo...
All'epoca però non erano ancora uscite le nuove RS
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Effettivamente per l'uso che dovrei farne l'escursione variabile è importante.
A questo punto scarto (a malincuore) la Van e resto indeciso tra la 36 Talas e la Lyric U-Turn.
Ripeto allora la domanda iniziale, per l'uso di cui vi dicevo, voi quale prendereste?
:nunsacci:

devi scegliere il giusto compromesso: la van non ha le funzionalità di una talas ma ha un funzionamento che a molti piace di più.

piuttosto, per uso AM perchè non guardare le 32 invece delle 36?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Effettivamente per l'uso che dovrei farne l'escursione variabile è importante.
A questo punto scarto (a malincuore) la Van e resto indeciso tra la 36 Talas e la Lyric U-Turn.
Ripeto allora la domanda iniziale, per l'uso di cui vi dicevo, voi quale prendereste?
:nunsacci:
....allora vai di fox e non te ne pentirai....avevo il modello 2005, quella marrone e funzionava molto bene...la 2007, con 160mm sarà di sicuro meglio....ora ho una van....più sensibile alle piccole asperità e grande incassatrice nei botti più grossi rispetto all' altra...rimpiango però un pò l' escursione variabile nelle salite più ripide, altrimenti sarebbe il massimo....

bartli2.jpg
 

spartaco

Biker perfektus
Lele ti ha consigliato la 2006, che oltre a essere "Light" (la 2007 non lo è più) è bellissima: bianca con le finiture nere e rosse... :sbavon:

E' sicuramente una gran forca, ma considera che ho la bici completamente nera opaca senza adesivi o colori di sorta né sul telaio né sui componenti (tutti neri anche loro) e anche i foderi bianchi purtroppo non c'azzeccano nulla...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
E' sicuramente una gran forca, ma considera che ho la bici completamente nera opaca senza adesivi o colori di sorta ne sul telaio ne sui componenti (tutti neri anche loro) e anche i foderi bianchi purtroppo non c'azzeccano nulla...

Gli steli e la testa sono neri, se il colore pesa quanto il funzionamento sulla scelta, puoi anche far riverniciare il gruppo foderi/archetto ;-)
 

spartaco

Biker perfektus
Gli steli e la testa sono neri, se il colore pesa quanto il funzionamento sulla scelta, puoi anche far riverniciare il gruppo foderi/archetto ;-)
Potrebbe anche essere una buona idea.
3 domande:
1) la verniciatura fatta in carrozzeria ha la stessa resistenza di quella fatta dalla casa madre?
2) Il perno passante si smonta con la stessa semplicità di quello fox?
3) Peso?

grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo