Fox 36 Talas Vs Rockshox Lyric U-Turn

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Potrebbe anche essere una buona idea.
3 domande:
1) la verniciatura fatta in carrozzeria ha la stessa resistenza di quella fatta dalla casa madre?
2) Il perno passante si smonta con la stessa semplicit`a di quello fox?
3) Peso?

grazie.
La verniciatura l'ho detta in tono semiserio, non so' quanto convenga acquistare una forka, farla smontare completamente, farla verniciare (e prima sabbiare?) e quindi farla rimontare, visto che se smonti/rimonti tu perdi la garanzia (magari anche riverniciandola...).
Pero' vedo spesso in giro un ragazzo con una 66 giallo scuro "ikudei" con tanto di fiorellini, splendida, pero' IMHO siamo gia' sul fetish... ;-)
1. non saprei, magari senti domenico sulla sezione marzocchi.
2. non so come si smonta il perno fox. Qui la grossa noia e' che servono 3 brugole: 1 da 4mm e 2 da 6, come operazione e' comunque veloce
3. circa 2,5kg (qualcosina meno, ma parliamo di grammi) compreso il perno.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Visto che l'uso è all-mountain, questa la vedo bene con pp ed eta, 2450gr:
http://www.bunnyhop.it/dettaglio.asp?id=1091

MARZOCCHI%20AM2_07.jpg
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
da felice possessore di fox ti consiglio la 36 van, la lirik è una vera chicca anche a me piace molto, solo che non avendola provata non posso far altro che consigliarti la 36...
 

spartaco

Biker perfektus
Scherzi a parte,
alla fine la partita si gioca tra la 36 Talas e la Lyric U-Turn
Imho:

Vantaggi della Fox:
è più leggera
ha gli steli leggermente più grandi ed è dunque probabilmente più rigida
è una Fox!

Vantaggi della Lyric:
costa meno
ha il maxle
è a molla!

ripeto, quale prendereste per all mountain estremo?
 

spartaco

Biker perfektus
da felice possessore di fox ti consiglio la 36 van, la lirik è una vera chicca anche a me piace molto, solo che non avendola provata non posso far altro che consigliarti la 36...

Mi piace molto la Van, ma vorrei una forca con escursione variabile e dopo un'attenta selezione ho ristretto la scelta tra la 36 Talas e la Lyric U-Turn.
In questo caso, tu opteresti per la fox anche se ad aria?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
non ho provato nessuna delle due ma se si parla di qualcosa più verso il light freeride che sull AM puro, direi una forca a molla...

se si parlasse di AM nel senso classico dell'accezione direi la talas.


Tra i vantaggi della Lyric, forse comprenderei il fatto di avere (forse) una manutenzione più economica della fox...



comunque al posto tuo cercherei di provarle entrambe e poi scegliere in base a quello che ne ricavi! ;-)
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Avevo la Fox 36 talas 110-150mm dell'anno scorso (quella marrone per intenderci): forcella fantastica. Precisione di guida paragonabile ad una doppia piastra per rigidità. Idraulica esagerata. Assorbe qualsiasi urto con una facilità che possono permettersi solo le Fox ed è dovuto al fatto che hanno un circuito idraulico di tipo lamellare come le forcelle da moto...
Ora ho Fox 36 talas II 100-160mm. Funzionamento perfetto come quella dell'anno scorso ma con i seguenti vantaggi:
La regolazione dell'escursione è rapidissima perchè hai solo tre posizioni possibili 100-130-160 e la si può fare anche in movimento.
Si abbassa di un centimetro in più e ha un centimetro in più di corsa.
Secondo me, se fai salite non puoi rinunciare alla regolazione dell'escursione...
Io uso 100mm per salire, 130mm su percorsi "misti" con discese alternati a brevi tratti di salita e 160mm per discese impegnative.
Ti metto anche le foto cosi riesci ad apprezzare la variazione dell'angolo di sterzo. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
 

Allegati

  • registro.jpg
    registro.jpg
    31,2 KB · Visite: 30
  • hecler100.jpg
    hecler100.jpg
    51,3 KB · Visite: 55
  • hecler130.jpg
    hecler130.jpg
    50,2 KB · Visite: 35
  • hecler160.jpg
    hecler160.jpg
    51,1 KB · Visite: 49

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
O.T. Non sono un po' troppi 160mm sulla heckler? Quanto rimane alto il movimento centrale da terra? Guidabilita'?

Sinceramente non saprei quanto è alto da terra il movimento centrale...dovrei misurarlo..comunque l'ho già usata e mi trovo benissimo, anche perchè avendo 160mm di escursione l'ho settata con meno pressione ed è un cuscino...e come guidabilità è rimasta invariata perchè l'angolo di sterzo è circa lo stesso di quello che avevo con la 36 dell'anno scorso visto che ho un po più di sag.
Poi il telaio della Heckler è un muletto lo puoi maltrattare fin che vuoi e non ha mai niente...anche drop,4x,...e street..
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Anch'io sono passato dalla 36 Talas 110-150 al modello 2007 100-130-160, e devo dire che se il 2006 andava bene il 2007 è ancora meglio.

Feeling più morbido ma progressiva al punto giusto (la 2006 dovevo gonfiarla con una pressione ridotta per avere lo stesso confort).
Escursione maggiore di un 1cm sulla carta ma direi 2cm effettivi (la parte esterna degli steli misurata è passata da 147mm a 167mm !!!!!!!).
La trovo migliorata sui piccoli urti.
Ad alta velocità davanti ad ostacoli imprevisti: :cagozzo: :maremmac: , poi quando ci passi sopra (chiudendo gli occhi a dita incrociate): :freeride: !!!!

Nel mio caso la geometria è cambiata sensibilmente, ma non trovo il movimento centrale troppo alto, e l'angolo sterto più disteso (ca. -0.5°) mi da ancora più confidenza senza nulla togliere alla precisione di guida!!!

Premetto che non ho mai avuto occasione di provare ne la Van ne la Lyric.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Mi piace molto la Van, ma vorrei una forca con escursione variabile e dopo un'attenta selezione ho ristretto la scelta tra la 36 Talas e la Lyric U-Turn.
In questo caso, tu opteresti per la fox anche se ad aria?

la 36 talas l'ho provicchiata ma non mi ha entusiasmato tantissimo, l'ho sentita più dura sui piccoli urti della van (e non di poco)
la lyric non so dirti, purtroppo, però se è sensibile come la reba prenderei sicuramente la lyric.

la 36 2007 ha il sistema talas2 eccezionale, quello che speravo facessero, mi piacerebbe molto provarla.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vuoi :
1)160 di esc. massima
2)escursione variabile
3)PP con sistema qr
4)costo accettabile (sempre nei limiti)
Perchè non prendere in considerazione Marzocchi?
La AM SL1 2007 pesa poco piu' della Fox,ha un'escursione 120-160, il TST5 per regolare rapidamente la compressione ed un PP con sistema quick release tipo il Maxle. Io ci penserei................ciao
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Avevo la Fox 36 talas 110-150mm dell'anno scorso (quella marrone per intenderci): forcella fantastica. Precisione di guida paragonabile ad una doppia piastra per rigidità. Idraulica esagerata. Assorbe qualsiasi urto con una facilità che possono permettersi solo le Fox ed è dovuto al fatto che hanno un circuito idraulico di tipo lamellare come le forcelle da moto...
Ora ho Fox 36 talas II 100-160mm. Funzionamento perfetto come quella dell'anno scorso ma con i seguenti vantaggi:
La regolazione dell'escursione è rapidissima perchè hai solo tre posizioni possibili 100-130-160 e la si può fare anche in movimento.
Si abbassa di un centimetro in più e ha un centimetro in più di corsa.
Secondo me, se fai salite non puoi rinunciare alla regolazione dell'escursione...
Io uso 100mm per salire, 130mm su percorsi "misti" con discese alternati a brevi tratti di salita e 160mm per discese impegnative.
Ti metto anche le foto cosi riesci ad apprezzare la variazione dell'angolo di sterzo. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

.....Bissaboga????? ciao, forse ci siamo visti quest'estate......come va?
Ho preso anche io un Heckler che ora dovro' montare, ha su un Dh-X 5 come il tuo, come ti trovi?Il telaio con questo ammo va cosi' bene come dicono?sono indeciso sulla forka, escluddo purtroppo Fox perche' costa un botto, indeciso su Pike U-Turn e un'offerta di una AM SL 2007..........ciao a presto Riki.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
.....Bissaboga????? ciao, forse ci siamo visti quest'estate......come va?
Ho preso anche io un Heckler che ora dovro' montare, ha su un Dh-X 5 come il tuo, come ti trovi?Il telaio con questo ammo va cosi' bene come dicono?sono indeciso sulla forka, escluddo purtroppo Fox perche' costa un botto, indeciso su Pike U-Turn e un'offerta di una AM SL 2007..........ciao a presto Riki.

Ciao. Probabilmente ci siamo visti al Bissaboga Day. La Heckler con il dhx 5 va benissimo sia in discesa che in salita...Se dovessi scegliere tra le due forse prenderei la Pike ma solo perchè l'ho provata e va bene mentre la AM SL 2007 non l'ho mai vista e sinceramente non so le caratteristiche..
Ciao
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Avevo la Fox 36 talas 110-150mm (.............)
Quoto neuro su tutto! Hai praticamente la stessa bici mia (anche il colore!) e con l'accoppiata fox dh5/36 talas è veramente una biga tuttofare ma orientata verso il freeride, anche impegnativo; ho provato diverse all-mountain (prophet;enduro specialized) e la heckler è un passo avanti, in salita ma soprattutto in discesa, anche sui drop........
Quindi ti dico: vai di fox talas; soprattutto se è la nuova!:mrgreen:
 

Allegati

  • DSC03313.jpg
    DSC03313.jpg
    81,4 KB · Visite: 21

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao. Probabilmente ci siamo visti al Bissaboga Day. La Heckler con il dhx 5 va benissimo sia in discesa che in salita...Se dovessi scegliere tra le due forse prenderei la Pike ma solo perchè l'ho provata e va bene mentre la AM SL 2007 non l'ho mai vista e sinceramente non so le caratteristiche..
Ciao

...hai ragione la Pike mi attira di piu', se la trovassi usata a buon prezzo la prenderei al volo, un tuo amico di PC la vendeva ma sono arrivato tardi, la AM SL era solo perche' nel prezzo mi faceva rientrare parecchi componenti....ciao a presto riki.
 

Classifica mensile dislivello positivo