Fox 36 Van RC2, come renderla più burrosa?

konablu

Biker perfektus
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Genova e Val Trebbia
X migliorare la scorrevolezza (e funziona!!)prova a rovesciare la forcella x una notte e poi lasciarla a riposo circa 5 minuti prima di riusarla.. vedrai che l'olio avrà lubrificato i paraolii. comunque si potrebbe fare manutenzione con una forcella del 2007 (potrebbe essere stata acquistata nello 06)ciao

Thanks,
la molla che ho sotto è una blu; ordino oggi la viola da Tf tuned in Inghilterra.
La forca è stata usata veramente poco, non ha senso manutenerla già secondo me. Provo col metodo che mi dici. Eventualmente per lubrificare gli steli cosa consigliate: molikote, olio da sospensioni, grasso bianco Pedro's?

Anche i Pro cadono
 

 

bikocò

Biker assatanatus
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Campenave
Thanks,
la molla che ho sotto è una blu; ordino oggi la viola da Tf tuned in Inghilterra.
La forca è stata usata veramente poco, non ha senso manutenerla già secondo me. Provo col metodo che mi dici. Eventualmente per lubrificare gli steli cosa consigliate: molikote, olio da sospensioni, grasso bianco Pedro's?
l'olio messo sugli steli serve a poco e fa solo un gran impiastro ;se hai voglia aggiungi un addittivo al teflon all'olio di lubrificazione(interno):in questo modo hai un effetto duraturo sulla scorrevolezza e in più aumenti la durata di boccole e &.
 

Danybiker88

Redazione
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Torino
www.picasawebweb.com
Thanks,
la molla che ho sotto è una blu; ordino oggi la viola da Tf tuned in Inghilterra.
La forca è stata usata veramente poco, non ha senso manutenerla già secondo me. Provo col metodo che mi dici. Eventualmente per lubrificare gli steli cosa consigliate: molikote, olio da sospensioni, grasso bianco Pedro's?
Finish Line Stanchion Lube. Lo applichi, lo lasci un po di tempo, lo rimuovi con un panno e la forca scorre che è una meraviglia. Lascia un leggerissimo velo e non si attacca assolutamente lo sporco, cosa che invece succede usando olii tradizionali, seppur di buona qualità.

Anche aggiungere un additivo al teflon all'olio di lubrificazione nei foderi può essere una buona idea. Rispetta solo i dosaggi consigliati.
 

Switch

Biker tremendus
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23/2/04
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Nimis (UD)
mah, nutro molte perplessità in merito a molte cose dette in questa discussione.

-per una persona di 82kg, la molla soft è un suicidio, la forca andrebbe a pacco alzandosi semplicemente in piedi sui pedali... io ne peso 75 e la molla media è ottimale, un amico di 85kg ha dovuto assolutamente passare alla molla dura

-in merito alla scorrevolezza: fox è stata la prima a sviluppare il sistema di lubrificazione a film di olio in pressione. L'olio contenuto nei foderi finisce sugli steli per effetto dell'agitazione dovuta alle sconnessioni del terreno e viene spinto verso l'alto dalla pressione che si crea nei foderi stessi, per effetto della penetrazione degli steli. Le scanalature verticali presenti sulle boccole consentono all'olio di ricadere nuovamente, evitandone l'accumulo in pressione fra la boccola superiore e il paraolio/raschiatore.
La forca, se provata in garage, non ha una scorrevolezza ottimale ma solo perchè l'olio se ne sta sul fondo dei foderi. Idem in salita: bobba poco perchè l'olio se ne sta tranquillo in basso.

In discesa dopo pochissimi metri invece le prestazioni raggiungono i livelli ottimali.

Ribaltare la forca fa bene, ma se uscito dal garage faccio una salita -magari asfaltata- di 1 ora allora è come zucchero...

E' importante invece la pulizia e la periodica sostituzione dei paraolio contenenti anche la spugnetta (io la faccio 1 volta all'anno). Se al montaggio la inzuppate per bene di olio fox, allora poi il normale utilizzo in discesa è sufficiente a mantenerla sempre umida.
Se metterete del grasso fra spugna e raschiapolvere allora bene perchè farà oltre che da lubrificante, anche da ulteriore barriera ad eventuali impurità.

Credetemi, ho provato sia fox che marzocchi (di ogni età e tipo, pre o post 08) e come prestazioni non ci sono paragoni. Forse marzocchi, avendo un reparto elastico (molla + aria intrappolata fra pelo di olio e testa) più progressivo è un filo più comoda perchè la si può tenere più morbidina inizialmente, ma fox è decisamente più performante, grazie anche alla cartuccia sigillata in cui l'olio non va mai in cavitazione! (e quindi le prestazion restano sempre omogenee, sia alle basse che alle alte velocità di impatto)

Raccomandazione: da nuove (ma anche al rientro dall'assistenza BSC) la forca con il cazz che contiene 20+20 cc di olio raccomandati, ne contiene solo poche gocce! Se le prestazioni sono equivalenti non è così per gli intervalli di manutenzione. Apritela o subito o dopo poco e mettete la quantità di olio appropriato, poi sarete apposto per almeno un anno.
 

ruckus69

Biker urlandum
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8/2/08
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Roma
ragazzi avrei un dubbio da proporvi.....:il-saggi:
ho mandato la forka (van rc2 09) da pepi per fare il primo tagliando....
mi sembra però che rispetto a prima, la forcella sia leggermente più pigra, o come dire sembra che si impunti sugli ostacoli.....soprattutto sul tecnico(le regolazioni sono sempre le stesse che ho usato, quasi tutto aperto alte velocità e quasi tutto chiuso x le basse)
cosa può essere?
e solo una mia paranoia.....:nunsacci:
 

albert64

Biker velocissimus
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24/7/08
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Lonato del Garda
La mia, mod. 2008, se ben lubrificata con olio al Teflon, è burrosa in maniera eccelsa.
Se esiste di meglio allora questo meglio dev'essere davvero incredibile.....
 

joebar412

Biker cesareus
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20/9/06
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Roma
ragazzi avrei un dubbio da proporvi.....:il-saggi:
ho mandato la forka (van rc2 09) da pepi per fare il primo tagliando....
mi sembra però che rispetto a prima, la forcella sia leggermente più pigra, o come dire sembra che si impunti sugli ostacoli.....soprattutto sul tecnico(le regolazioni sono sempre le stesse che ho usato, quasi tutto aperto alte velocità e quasi tutto chiuso x le basse)
cosa può essere?
e solo una mia paranoia.....:nunsacci:
Forse adesso hai una quantità maggiore d'olio nella cartuccia rispetto a prima o (ma nn credo) hanno usato una viscosità diversa.
 

konablu

Biker perfektus
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3/12/04
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Genova e Val Trebbia
Grazie Switch,
la molla è decisamente da cambiare: sono sui 75kg vestito e con il precarico a zero ho si e no 1,5 cm di sag... La molla viola è già in viaggio da TF tuned UK (qualcuno mi spieghi come è possibile comprare ricambi Fox dall'Inghilterra e pagarli meno nonostante la spedizione).

Per la spugnetta, puoi darmi qualche indicazione su come smontare la forca e su come verificare i livelli olio (che olio ci va? specifico Fox? o normale olio da forcelle, tipo Stendec)?

Anzi, avete qualche dritta su pulizie, smontaggi e controlli da fare per rimessarla?

Thanks ;-)

Pur amando il funzionamento di fox e RS...a mio parere, la scorrevolezza delle prime 66 rimane inegualiata.
Concordo in pieno, senza nulla togliere a Fox e RS
 

GIUIO10

Biker poeticus
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treviso
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

dome rider

Biker serius
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frosinone
...Mah, prima di vendere una 36 Van ci penserei due volte, è una gran forcella, secondo me (che non arivo a 60 kg. e ho rc 2) è molto scorrevole (soprattutto se ben rodata e con la molla giusta), è robusta, leggera nel suo ambito, ben rifinita,affidabile,non "bobba" in salita; forse l'unico difetto, se si può chiamare così, è quello di non avere la corsa regolabile, ma per il resto...và benissimo anche nelle ns. pietraie liguri (sono anch'io di Genova..
Ciao
Marco
ciao, io peso quanto te, che molla monti?
 

dome rider

Biker serius
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frosinone
la forca non l'ho più da tempo...mi pare montassi la molla soft di colore verde, comunque anche la media, seppur più sostenuta, non era male...
io ho provato stasera la molla blu pompando fortissimo da fermo rimane circa 2 cm da fondocorsa, con compressione low da tutta aperta 5 scatti a chiudere e high tutta aperta. uno spettacolo !!!!! :celopiùg:
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
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Thanks,
la molla che ho sotto è una blu; ordino oggi la viola da Tf tuned in Inghilterra.
La forca è stata usata veramente poco, non ha senso manutenerla già secondo me. Provo col metodo che mi dici. Eventualmente per lubrificare gli steli cosa consigliate: molikote, olio da sospensioni, grasso bianco Pedro's?
[url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/racingbros/ricambi-forcelle/racingbros-kit-parapolvere-low-friction-per-forcelle-con-steli-36.html[/URL]

[url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/r-s-p/olio-grasso-per-forcelle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html[/URL]

[url]http://www.bikesuspension.com/index.php/prezzi-personalizzazioni[/URL]
 

alenyc

Biker immensus
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Bg provincia
Vedo che state parlando della Fox 36 van...

Io sarei curioso di prenderla ma non ho mai avuto una forcella a molla.

Secondo voi sarà un problema visto che la bici la uso anche per pedalare?
 

 

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