Fox 36 Van RC2, come renderla più burrosa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raw69

Biker marathonensis
Ciao a tutti,
abituato alla burrosità delle Marzocchi di una volta (2005-2006) sono passato ad una Fox 36 Vanilla che lavora egregiamente ma senza quel feeling di "galleggiamento" delle 888 e 66 che ho avuto.
Avete qualche consiglio su come rendere più plushosa la mia Fox? Cambiare l'olio con un SAE 5 avrebbe senso?

Grazie a tutti ;-)


hai provato a mettere la mola più morbida???

cambiare olio non credo che avrebe molto senso, in quanto l'olio "vero! è situato dentro la cartuccia sigillata dell'rc2...non saprei...ogni ofrcella ha una affondamento diverso, secondo me ti devi solo abituare!!!:-)

o-oo-oo-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Hai provato a lubrificarla con lo stanchion lube? Migliora moltissimo la scorrevolezza...

Ma la forca è nuova? Nel caso magari deve un po rodarsi. Se è usata invece potrebbe avere bisogno di un po di manutenzione...

cambiare olio non credo che avrebe molto senso, in quanto l'olio "vero! è situato dentro la cartuccia sigillata dell'rc2...

Eh già... E' tutto sigillato. Quello a cui puoi accedere è solo l'olio di lubrificazione degli steli.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
hai provato a mettere la mola più morbida???

cambiare olio non credo che avrebe molto senso, in quanto l'olio "vero! è situato dentro la cartuccia sigillata dell'rc2...non saprei...ogni ofrcella ha una affondamento diverso, secondo me ti devi solo abituare!!!:-)

o-oo-oo-o

Quoto..fa parte delle caratteristiche della forcella...Fox e RS sono molto più legnose di Marzocchi...c'è poco da fare.
 

Eug

Biker popularis
19/9/06
75
0
0
Bardonecchia
Visita sito
Ciao,
ti riporto la mia esperienza con la VAN 36 rc2:
rispetto alla molla consigliata dal manuale per il mio peso (82kg) mi sono trovato bene con quella più morbida, con una sensazione di assorbimento decisamente migliore e rimanendo ancora lontani dal fondo corsa.
Unico neo è l'affondo in frenata sul ripido, che si controlla bene con qualche click di freno a bassa velocità.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Hmmm, grazie a tutti. La forca è una 2007 usata (molto poco) dal vecchio proprietario (sembtra nuova). Non ho purtroppo le due molle con cui veniva venduta ma solo quella che è montata (probabilmente una media o dura). Con tutto il precarico al minimo lavora per tutta la sua corsa e ho dato qualche click di compressione alle basse se no in frenata e in curva perdevo più di metà corsa.
Devo ancora provarla bene, ho la bici in montaggio ancora. Nel frattempo mi chiedevo come migliorarla.

Mi sembra però di aver capito che c'è poco da fare, mi dovrò abituare ad una forca più legnosa. Bella caxsata però quella delle cartucce sigillate...

Thanks ;-)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti,
abituato alla burrosità delle Marzocchi di una volta (2005-2006) sono passato ad una Fox 36 Vanilla che lavora egregiamente ma senza quel feeling di "galleggiamento" delle 888 e 66 che ho avuto.
Avete qualche consiglio su come rendere più plushosa la mia Fox? Cambiare l'olio con un SAE 5 avrebbe senso?

Grazie a tutti ;-)
credo sia impossibile:le marzocchi utilizzano un sistema aperto a bagno d'olio,in cui l'olio della lubrificazione è il medesimo dell'idraulica,gli steli in pratica,ad ogni affondo,si inzuppano nell'olio(sulla 66 circa 200 ml per stelo),motivo per cui scorrono in modo così burroso..le fox,affidano la lubrificazione a un anellino di gommapiuma,che va costantemente ingrassato,quindi tendono ad essere più pigre,anche se hanno il vantaggio di chiudersi meno sul ripido. Quindi come vedi non ci sono molte soluzioni:i sistemi sono totalmente differenti;se vuoi puoi provare a smontare la forcella e ad ingrassare bene parapolvere e parti interne con grasso al teflon,ma NON CREDO CAMBI MOLTO
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Hmmm, grazie a tutti. La forca è una 2007 usata (molto poco) dal vecchio proprietario (sembtra nuova). Non ho purtroppo le due molle con cui veniva venduta ma solo quella che è montata (probabilmente una media o dura). Con tutto il precarico al minimo lavora per tutta la sua corsa e ho dato qualche click di compressione alle basse se no in frenata e in curva perdevo più di metà corsa.
Devo ancora provarla bene, ho la bici in montaggio ancora. Nel frattempo mi chiedevo come migliorarla.

Mi sembra però di aver capito che c'è poco da fare, mi dovrò abituare ad una forca più legnosa. Bella caxsata però quella delle cartucce sigillate...

Thanks ;-)

prova a sostituire l'olio di lubrificazione, anche quello fa la differenza... più che altro (almeno nelle 36 talas) ce ne va talmente poco che è facile che tu non ne abbia più molto... nel fodero dell'rc2 penso ce ne vadano 15cc come per la fox 36 talas, sul lato molla non saprei...

con un altro "ragazzo" del forum abbiamo smontato un paio di fox 36 talas per sostituire l'olio di lubrificazione e dopo il trattamento la scorrevolezza era decisamente migliorata
 

Schadrak

Redazione
bikocò;3111219 ha scritto:
credo sia impossibile:le marzocchi utilizzano un sistema aperto a bagno d'olio,in cui l'olio della lubrificazione è il medesimo dell'idraulica,gli steli in pratica,ad ogni affondo,si inzuppano nell'olio(sulla 66 circa 200 ml per stelo),motivo per cui scorrono in modo così burroso..le fox,affidano la lubrificazione a un anellino di gommapiuma,che va costantemente ingrassato,quindi tendono ad essere più pigre,anche se hanno il vantaggio di chiudersi meno sul ripido. Quindi come vedi non ci sono molte soluzioni:i sistemi sono totalmente differenti;se vuoi puoi provare a smontare la forcella e ad ingrassare bene parapolvere e parti interne con grasso al teflon,ma NON CREDO CAMBI MOLTO

sei sicuro di cio che stai dicendo?

anche le fox e le RS hanno l olio di LUBRIFICAZIONE al loro interno, e questo olio va a lubrificare esattamente come nelle marzocchi,
gli steli affondano->occupano del volume->l'olio sale di livello->gli anelli in gomma-piuma e le boccole si lubrificano.

e nelle marzocchi....pensa un po, è la stessa cosa.

l unica cosa che cambia è che marzocchi utilizza lo stesso olio per lubrificare le boccole e per far funzionare l idraulica, questo fa si che sia sostituibile piu facilmente, ma che si zozzi molto piu in fretta

le fox e RS invece separano i due oli rendendo un op piu difficoltoso il cambio, ma lo rende piu duraturo in quanto non si zozza cosi in fretta come nelle marza.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
sei sicuro di cio che stai dicendo?

anche le fox e le RS hanno l olio di LUBRIFICAZIONE al loro interno, e questo olio va a lubrificare esattamente come nelle marzocchi,
gli steli affondano->occupano del volume->l'olio sale di livello->gli anelli in gomma-piuma e le boccole si lubrificano.

e nelle marzocchi....pensa un po, è la stessa cosa.

l unica cosa che cambia è che marzocchi utilizza lo stesso olio per lubrificare le boccole e per far funzionare l idraulica, questo fa si che sia sostituibile piu facilmente, ma che si zozzi molto piu in fretta

le fox e RS invece separano i due oli rendendo un op piu difficoltoso il cambio, ma lo rende piu duraturo in quanto non si zozza cosi in fretta come nelle marza.
si sono sicuro:lo so anche io che nelle fox c'è un po' di olio di lubrificazione,ma è un'inezia e mentre nelle marzocchi tutto il sistema boccole-steli ,guarnizioni,funziona di fatto"immerso" costantemente in olio,nelle fox lavora pressocchè asciutto;da questo derivano i casi apparsi sul forum,di gente che ha consumato gli steli,perchè non ha fatto con sufficiente frequenza la manutenzione:il grasso si è asciugato e addio;cmq al di là di tante parole,smonta i due sistemi e capirai quello che ti sto dicendo.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io sono abbastanza convinto, fermorestando che è una mia opinione, che la proverbiale sensibilità delle Marzocchi, sia dovuta, più che al sistema di lubrificazione, al fatto che gli steli non scorrono direttamente sulle boccole, ma con il movimento si forma un velo di olio tra boccole e steli che eleva la scorrevolezza a livelli impensabili per un normale sistema in cui si devono vincere degli attriti meccanici, la tecnica è la medesima che si adotta sulle turbine dei motori, che arrivano a sfiorare i 40.000 giri minuto.

E', in sostanza, lo stesso motivo per il quale molti l'hanno odiata, perchè a fermo si sentiva un gioco tra steli e foderi che molti interpretavano come un malfunzionamento.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Io sono abbastanza convinto, fermorestando che è una mia opinione, che la proverbiale sensibilità delle Marzocchi, sia dovuta, più che al sistema di lubrificazione, al fatto che gli steli non scorrono direttamente sulle boccole, ma con il movimento si forma un velo di olio tra boccole e steli che eleva la scorrevolezza a livelli impensabili per un normale sistema in cui si devono vincere degli attriti meccanici, la tecnica è la medesima che si adotta sulle turbine dei motori, che arrivano a sfiorare i 40.000 giri minuto.

E', in sostanza, lo stesso motivo per il quale molti l'hanno odiata, perchè a fermo si sentiva un gioco tra steli e foderi che molti interpretavano come un malfunzionamento.
si è vero ma si tratta comunque di un fattore legato strettamente alla struttura a bagno aperto....cmq sulle marzocchi fino al 2007,non c'era nessun gioco,eppure scorrevano perfettamente.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
bikocò;3112767 ha scritto:
cmq sulle marzocchi fino al 2007,non c'era nessun gioco,eppure scorrevano perfettamente.


Straquoto bikocò :hail:, infatti la mia idea, se non dovessi trovarmi, è prendere una 66 usata anteriore al 2008 (dopo la drammatica esperienza con una 55 eta, Marzocchi per me rimane in negozio). Certo avrei un avantreno mezzo chilo più pesante, ma se lavora come dico io posso anche soprassedere.
Sapete come si comportano le Domain sotto l'aspetto, scorrevolezza-sensibilità?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Straquoto bikocò :hail:, infatti la mia idea, se non dovessi trovarmi, è prendere una 66 usata anteriore al 2008 (dopo la drammatica esperienza con una 55 eta, Marzocchi per me rimane in negozio). Certo avrei un avantreno mezzo chilo più pesante, ma se lavora come dico io posso anche soprassedere.
Sapete come si comportano le Domain sotto l'aspetto, scorrevolezza-sensibilità?
guarda io mi pento di non aver preso una 66rc2 eta 2007,pochi mesi fa,in vendita in germania a 350 euro. é uguale a quella che ho,ma purtroppo non c'è più niente di simile in giro.Quanto alla Domain,se tarata bene, con molla giusta,è tra quelle in giro,la forcella che preferisco(compresa Totem):è robustissima e piuttosto fluida(molto meglio rispetto a fox) e costa pure poco
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
bikocò;3112855 ha scritto:
guarda io mi pento di non aver preso una 66rc2 eta 2007,pochi mesi fa,in vendita in germania a 350 euro. é uguale a quella che ho,ma purtroppo non c'è più niente di simile in giro.Quanto alla Domain,se tarata bene, con molla giusta,è tra quelle in giro,la forcella che preferisco(compresa Totem):è robustissima e piuttosto fluida(molto meglio rispetto a fox) e costa pure poco


Hmmm... Mi stai facendo voglia di vendere la 36 prima di tagliare il tubo sterzo per adattarlo al nuovo telaio... Tralaltro sembra nuova... Hmmm....
Mannaggia bik.
;-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Mah, prima di vendere una 36 Van ci penserei due volte, è una gran forcella, secondo me (che non arivo a 60 kg. e ho rc 2) è molto scorrevole (soprattutto se ben rodata e con la molla giusta), è robusta, leggera nel suo ambito, ben rifinita,affidabile,non "bobba" in salita; forse l'unico difetto, se si può chiamare così, è quello di non avere la corsa regolabile, ma per il resto...và benissimo anche nelle ns. pietraie liguri (sono anch'io di Genova..
Ciao
Marco
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
X migliorare la scorrevolezza (e funziona!!)prova a rovesciare la forcella x una notte e poi lasciarla a riposo circa 5 minuti prima di riusarla.. vedrai che l'olio avrà lubrificato i paraolii. comunque si potrebbe fare manutenzione con una forcella del 2007 (potrebbe essere stata acquistata nello 06)ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo