Fox 36 Van RC2 - regolazione compressioni ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
ho montato a inizio anno sulla mia Specy Enduro una Fox 36 Van RC2.
La regolazione della compressione high speed dopo alcune prove la tengo a -5 click dal tutto aperto e mi trovo bene mentre per la low speed ho ancora dei dubbi, attualmente è a -9 dal tutto aperto (impostazione di partenza consigliata) ma a volte mi sembra che affondi ancora troppo in staccata.
Sarei curioso di sapere i settaggi che hanno scelto i vari possessori di questa forcella che x me è eccezionale.
P.S.: il precarico è a -3 giri dal tutto aperto e peso 71 kg "vestito".:nunsacci:
 

Bombdrawer

Biker novus
Ciao anch'io Van 36 su un'Enduro, per ora settata così:
Molla precaricata di 7 click
High speed 12 da tutto aperto
Low speed 16 da tutto aperto
più che affondare troppo mi sembra che affondi troppo in fretta
e sopratutto che i registri di compressione non abbiano sto grande effetto,
lo constati anche tu ?
peso da combattimento 81 kg, e sag del 25%
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Che molla monti ? perchè 7 giri di precarico mi sembrano molti. Io ho la standard (mi sembra sia la blu). Io nel complesso mi trovo benissimo solo mi sembra che affondi troppo e troppo velocemente frenando deciso con l'anteriore. Oltretutto ho sentito alcuni che tengono la compressione high tutta aperta e la low quasi !!!
 

Bombdrawer

Biker novus
Standard (si blu) ma sono d'accordo è troppo precaricata
Quindi per la molla su la verde per i miei 80 kg lo farò
in settimana
Per l'idraulica proprio non capisco: ogni click del ritorno, per esempio,
ha un'effetto evidente sulla forcella
E' la compressione che mi pare anche provando tutto aperto e poi chiuso
per le high d'accordo ma le low non mi danno alcuna sensibile differenza
Se qualcuno usa questa forcella con le regolazioni aperte può essere che la mia e tua siano in qualche modo malfunzionanti (l'ho installata sabato sera)
Non appena provo la modifica posto, nel frattempo mi dici se anche tu hai
la sensazione che i registri in compressione non funzionino o lo facciano in maniera trascurabile?
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Si ho anche io un pò questa sensazione ma da questo punto di vista penso sia normale che la regolazione della compressione (oltretutto separate) non sia avvertibile in maniera così evidente come per ritorno o precarico.
 

Bombdrawer

Biker novus
Bah forse con la blu e il mio peso la forka è incline a scendere
troppo velocemente.
Cambiando molla avrò di sicuro una forka più sostenuta ed è possibile che la mia sensazione sia dovuta all'estrema linerità d'affondamento cui non sono ancora avvezzo
Dopo il week end posterò i risultati incluse le sensazioni sulle regolazioni e il nuovo setup completo
Intanto grazie del confronto:celopiùg:
P.S. Se c'è qualche altro forumendolo che possa/voglia aggiungere il suo setup della Van 36 RC2 è più che benvenuto
 

Bombdrawer

Biker novus
Ecco il nuovo setup
Molla verde precaricata di 1 giro sempre dal tutto aperto
High speed 4 click
Low speed 7 click
Rebound 9 click
peso sempre 81 e sag di 40mm
la situazione è cambiata come di più non si potrebbe: la bici non
"cade" tendendo all'impunto davanti e sta ben su lavorando se il
sentiero non è scassato intorno a metà corsa o poco più
ma sopratutto adesso copia ogni cosa senza alcun problema e con
la massima scorrevolezza dopo solo 4 uscite
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo