Fox 36 Van rc2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Moderatur Lanciastellette
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Friùl
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qualcuno ce l'ha??? oltra a switch che spero me la faccia provare:-o

dicono che sia un pò dura nei piccoli urti a differenza della 66, è vero???

dubbio, la regolazione della doppia compressione funziona come sulla 66 nuova:

basse velocità= freno in compressione della corsa
alte velocità= freno in compressione del fine corsa

grazie del vostro aiuto
 

neuro

Biker extra
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Piacenza
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Io ho la 40, e la 36 van ha lo stesso principio di funzionamento. Be a chiunque dice che la 40 e la 36 non assorbono bene i piccoli urti consiglio forse prima di provarla che parlare.
ALTA VELOCITA'=regolazione dello smorzamento ad alte velocità di spostamento del pistone.Quindi non per forza deve essere un grosso urto, ma anche uno piccolo come una bucchetta presa forte agisce sul circuito dell'alta velocità perchè fa muovere il pistone velocemente creando così una sovrapressione all'interno della cartuccia. L'olio deve fuoriscuire da qualche parte, e non potendo trovare abbastanza sfogo nel circuito delle basse velocità ( che è un foro otturaro da uno spillo) costringe l'apertura del circuito dell'alta velocità (costituito da un pacco di lamelle con una molla di precarico). Se tu intervieni sull'alta velocità non fai altro che precaricare la molla opponendo quindi maggior resistenza al passaggio dell'olio.
BASSA VELOCITA'= interviene sulle basse velocità di spostamento del pistone. Esempio in frenata trasferisci parte del tuo peso sull'anteriore. La forcella e quindi il pistone all'interno della cartuccia si muoveranno lentamente. A questo punto se vuoi più resistenza all'affondamento intervieni sul circuito bassa velocità. Ruotandolo non fai altro che andare a stringere il foro di passaggio dell'olio tramite uno spillo calibrato. Per farti capire è come se hai una siringa piena e muovi lo stantuffo prima con il foro di uscita libero(che corrisponde a circuito low speed tutto aperto) e poi rifai l'esperimento con uno stuzzicadenti nel foro che parzializza l'area di efflusso. Quello che otterrai sarà una maggior resistenza all'affondamento ( che corrisponde a circuito low speed chiuso).
Spero di essermi spiegato. Per quel che riguarda la 36 van non l'ho mai provata ma sono disposto a farti provare la 40 se vuoi convincerti del fatto che assorbe bene i piccoli urti. Noi dalle nostre parti facciamo dh quasi tutti i fine settimana. Vai su www.bissaboga.it
Ciao
 

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Friùl
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grazie, sei stato veramente di grosso aiuto... ho mandato anche una mail a pepi che mi ha risposto immediatamente... dicendomi che ci sono anche 2 molle una più morbida e una più dura...

ottimo... penso proprio che prenderò la 36 van...

ultima domanda, è difficile da tarare o si riese a trovare in breve tempo un ottima taratura???
 

Maxgr81

Biker poeticus
:Ninja: ha scritto:
grazie, sei stato veramente di grosso aiuto... ho mandato anche una mail a pepi che mi ha risposto in maniera velocissima... dicendomi che ci sono anche 2 molle una più morbida e una più dura...

ottimo... penso proprio che prenderò la 36 van...

ultima domanda, è difficile da tarare o si riese a trovare in breve tempo un ottima taratura???
io con la 40 ho avuto un po di difficoltà a tararla.. ma adesso non ho parole per descrivere come assorbe piccoli e grandi urti... se passi in quel di Riva del Garda ti faccio sentire anche io come va...
 

Fosforo (ex Viktor)

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:Ninja: ha scritto:
grazie, sei stato veramente di grosso aiuto... ho mandato anche una mail a pepi che mi ha risposto in maniera velocissima... dicendomi che ci sono anche 2 molle una più morbida e una più dura...

ottimo... penso proprio che prenderò la 36 van...

ultima domanda, è difficile da tarare o si riese a trovare in breve tempo un ottima taratura???

Su cosa la metti sù?
 

l.j.silver

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avrei voluto metterla sulla nomad pure io, ma purtroppo non rientro coi costi,o l'una o l'altra.....x adesso resta una zocchi z1 150(05) in futuro .....speriamo...
 

luca19721

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..secondo voi la Van36 R che costa sensibilmnte meno della RC2 come va?..Non ha la regolazione della compressione..il resto e' identico.Sono indeciso tra tre forcelle..la Van 36R.. la 66 SL ad aria..( questa qui non la trovi..la prenderei in inghilterra ,li' costa 720 euro).. o la Z1 light da 150mm che costa 540 euro piu' o meno,da noi.Credo siano tutte delle belle forcelle... pero' la la 66 ad aria ti da infinite regolazioni per la durezza della "molla"(l'aria ovviamnte) sia positiva che negativa..incluso la corsa..che puoi' modificare tra 170 e150 mm ,la possibilita' di agire sulla pressione PAR per il fondocorsa e la cartuccia ad olio RC2 per ritorno e compressione alle basse velocita'.La van R dovrebbe pesare sui 2450g piu' o meno come la 66 SL ad aria..la Z1 Light qualcosa in meno..C'e' anche ha la nuova Manitou Travis Single a molla da 150mm..costa 620 euro(in inghilterra) e pesa 2950g..ho letto solo una recensione di questa qui,su MTBR..pero' chi l'ha scritta ne era soddisfattissimo..Ha un peso un po' alto rispetto alle altre.
In definitiva la Van R e' la piu' cara e offre qualcosa in meno riepetto alle altre tre come regolazioni..ma forse la sua qualita' di funzionamento e' tale da farla preferire comunque?Voi che dite?
 

Ser pecora

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:Ninja: ha scritto:
NON mi piacciono le forke ad aria, ma sarei curioso di provare la boxxer nuova, come va???

Boh, a leggere in giro pare una gran forcella. Per es. un tizio forte che gareggia in dh ha dato via la Fox40 per questa e dice che si trova benissimo...pesa solo 2800gr, peccato i 1400eu abbondanti...:-(
E' che un Vpfree con dhx air e questa...417mm di allmountain...:balla-co:
 

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Friùl
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Ser pecora ha scritto:
Boh, a leggere in giro pare una gran forcella. Per es. un tizio forte che gareggia in dh ha dato via la Fox40 per questa e dice che si trova benissimo...pesa solo 2800gr, peccato i 1400eu abbondanti...:-(
E' che un Vpfree con dhx air e questa...417mm di allmountain...:balla-co:

all mountain con una dc???:?

in ogni caso prenderei un monopiastra...

con molla davanti e dietro...
 

luca19721

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Pe ha scritto:
tieniti la Boxxer Ride....
:mrgreen:

Ehila'!!!...ma in effetti vorrei tenerla e comprare anche una mono piastra piu' leggera..In effetti ieri ho fatto un bel giretto e la Boxxer ha fatto proprio bene il suo lavoro..Nel fango la tenevo a 150mm e per poi allungarla sulle discese..Se la cava bene tutte le configurazioni.Mi devo ancora abituare alla facilita' di guida che hai in certe discese tecniche:..quando sei arrivato in fondo mi dico.."tutto qua?Potevo farla al doppio di velocita'"
E tu alla fine cosa hai preso.o cosa vorresti prendere?..Mi ricordo che pensavi alla 66...

PS..ho fatto casino..volevo mandare un MP a PE' e ho risposto qui..scusate..con l'ETA sono diventato un po 'rinco...bella no?he he he
 

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