Fox 36 Van rc2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
neuro ha scritto:
Io ho la 40, e la 36 van ha lo stesso principio di funzionamento. Be a chiunque dice che la 40 e la 36 non assorbono bene i piccoli urti consiglio forse prima di provarla che parlare.
ALTA VELOCITA'=regolazione dello smorzamento ad alte velocità di spostamento del pistone.Quindi non per forza deve essere un grosso urto, ma anche uno piccolo come una bucchetta presa forte agisce sul circuito dell'alta velocità perchè fa muovere il pistone velocemente creando così una sovrapressione all'interno della cartuccia. L'olio deve fuoriscuire da qualche parte, e non potendo trovare abbastanza sfogo nel circuito delle basse velocità ( che è un foro otturaro da uno spillo) costringe l'apertura del circuito dell'alta velocità (costituito da un pacco di lamelle con una molla di precarico). Se tu intervieni sull'alta velocità non fai altro che precaricare la molla opponendo quindi maggior resistenza al passaggio dell'olio.
BASSA VELOCITA'= interviene sulle basse velocità di spostamento del pistone. Esempio in frenata trasferisci parte del tuo peso sull'anteriore. La forcella e quindi il pistone all'interno della cartuccia si muoveranno lentamente. A questo punto se vuoi più resistenza all'affondamento intervieni sul circuito bassa velocità. Ruotandolo non fai altro che andare a stringere il foro di passaggio dell'olio tramite uno spillo calibrato. Per farti capire è come se hai una siringa piena e muovi lo stantuffo prima con il foro di uscita libero(che corrisponde a circuito low speed tutto aperto) e poi rifai l'esperimento con uno stuzzicadenti nel foro che parzializza l'area di efflusso. Quello che otterrai sarà una maggior resistenza all'affondamento ( che corrisponde a circuito low speed chiuso).
Spero di essermi spiegato. Per quel che riguarda la 36 van non l'ho mai provata ma sono disposto a farti provare la 40 se vuoi convincerti del fatto che assorbe bene i piccoli urti. Noi dalle nostre parti facciamo dh quasi tutti i fine settimana. Vai su www.bissaboga.it
Ciao
Sto acquistando la 36 van rc2
Secondo la tua esperienza come devo regolare le 2 compressioni per avere reattività ai piccoli urti e resistenza al fondo corsa?
Mi aiuterebbe avere un punto di partenza

grazie

claude
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
sc-addict ha scritto:
Sto acquistando la 36 van rc2
Secondo la tua esperienza come devo regolare le 2 compressioni per avere reattività ai piccoli urti e resistenza al fondo corsa?
Mi aiuterebbe avere un punto di partenza

grazie

claude

Prova con regolazione alta velocità due scatti da tutto chiuso e regolazione bassa velocità uno scatto da tutto chiuso. Per la mia esperienza è meglio avere un buono smorzamento fin da subito piuttosto che quella super sensibilità iniziale stile 888 2004 in cui i primi centimetri di escursione erano assolutamente privi di damping. Il discorso sul fondocorsa è più che altro relativo alla progressivtà della forcella e non allo smorzamento dovuto ai registri. So di per certo che all'interno delle 36 e della 40 c'è un registro per la regolazione del fondocorsa che può essere impostato su 3 posizioni. Quando esce dalla casa è impostato a metà ma può essere regolato sulla posizione più dura soltanto da un centro Fox perchè richiede lo smontaggio della cartuccia. Sono curioso anch'io..c'è qualcuno che ha provato a far cambiare la posizione del registro?
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
neuro ha scritto:
Prova con regolazione alta velocità due scatti da tutto chiuso e regolazione bassa velocità uno scatto da tutto chiuso. Per la mia esperienza è meglio avere un buono smorzamento fin da subito piuttosto che quella super sensibilità iniziale stile 888 2004 in cui i primi centimetri di escursione erano assolutamente privi di damping. Il discorso sul fondocorsa è più che altro relativo alla progressivtà della forcella e non allo smorzamento dovuto ai registri. So di per certo che all'interno delle 36 e della 40 c'è un registro per la regolazione del fondocorsa che può essere impostato su 3 posizioni. Quando esce dalla casa è impostato a metà ma può essere regolato sulla posizione più dura soltanto da un centro Fox perchè richiede lo smontaggio della cartuccia. Sono curioso anch'io..c'è qualcuno che ha provato a far cambiare la posizione del registro?

io ho una 40R,quindi zero regolazioni alte/basse velocità,e a varigotti mi sono regalato un paio di fondocorsa,sul manuale nn ho letto del registro e così per ovviare il problema ho montato una molla + dura (tarata x 80->100 kg mi pare)
ho fatto 'na -------ta?
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
white ha scritto:
io ho una 40R,quindi zero regolazioni alte/basse velocità,e a varigotti mi sono regalato un paio di fondocorsa,sul manuale nn ho letto del registro e così per ovviare il problema ho montato una molla + dura (tarata x 80->100 kg mi pare)
ho fatto 'na -------ta?

Dipende quanti chili sei...se sei al di sotto del range consigliato potresti sentire la forcella troppo dura e progressiva...
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
neuro ha scritto:
Dipende quanti chili sei...se sei al di sotto del range consigliato potresti sentire la forcella troppo dura e progressiva...

vestito e alabardato e con la panza piena di bbbirra sarò poco + di 80kg.. vedrò come funziona a caldirola
per ora grazie,ciao!

scusate l'o.t.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
neuro ha scritto:
Prova con regolazione alta velocità due scatti da tutto chiuso e regolazione bassa velocità uno scatto da tutto chiuso. Per la mia esperienza è meglio avere un buono smorzamento fin da subito piuttosto che quella super sensibilità iniziale stile 888 2004 in cui i primi centimetri di escursione erano assolutamente privi di damping. Il discorso sul fondocorsa è più che altro relativo alla progressivtà della forcella e non allo smorzamento dovuto ai registri. So di per certo che all'interno delle 36 e della 40 c'è un registro per la regolazione del fondocorsa che può essere impostato su 3 posizioni. Quando esce dalla casa è impostato a metà ma può essere regolato sulla posizione più dura soltanto da un centro Fox perchè richiede lo smontaggio della cartuccia. Sono curioso anch'io..c'è qualcuno che ha provato a far cambiare la posizione del registro?
Per tutto chiuso intendi la massima compressione o la minima?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo