fox 40 float vs boxxer rc 2015 (27.5)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao,come da titolo,vorrei avere pro e contro tra le due forcelle....

se poi qualcuno le ha provate,tanto di guadagnato.


in particolare mi interessa avere opinioni sulla fox 40 rc2 2015 ad aria visto che ora ho la boxxer rc 2015 da 35mm ma non mi piace affatto come lavora...spacca le mani di brutto per via della scorrevolezza non ottimale.

non parlo di braccia stanche a fine giornata ma proprio di dolore alle mani.

sulla vecchia bcga ho avuto la fox 36 float factory e a confronto sembrava di galleggiare sull'acqua rispetto alla boxxer.

vorrei sapere se anche la 40 è così,pur avendo ovviamente piu rigidità e peso dalla sua...

grazie ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao,come da titolo,vorrei avere pro e contro tra le due forcelle....

se poi qualcuno le ha provate,tanto di guadagnato.


in particolare mi interessa avere opinioni sulla fox 40 rc2 2015 ad aria visto che ora ho la boxxer rc 2015 da 35mm ma non mi piace affatto come lavora...spacca le mani di brutto per via della scorrevolezza non ottimale.

non parlo di braccia stanche a fine giornata ma proprio di dolore alle mani.

sulla vecchia bcga ho avuto la fox 36 float factory e a confronto sembrava di galleggiare sull'acqua rispetto alla boxxer.

vorrei sapere se anche la 40 è così,pur avendo ovviamente piu rigidità e peso dalla sua...

grazie ciao

Prova una Marzocchi ,
www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?
LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=29612

oppure
http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=29610

Qui con questa forcella poni fine alla sofferenza delle tue mani , copia tuttotutto e scorre sul burro ........

Io sono di parte ovviamente, ma sono passato dalle rock shox alle Marzocchi...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Prova una Marzocchi ,
www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?
LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=29612

oppure
http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=29610

Qui con questa forcella poni fine alla sofferenza delle tue mani , copia tuttotutto e scorre sul burro ........

Io sono di parte ovviamente, ma sono passato dalle rock shox alle Marzocchi...
Mai provato Marzocchi. ..quindi non saprei....So che la Fox 36 che avevo funzionava davvero bene. ....in più la la 40 andrebbe a sposarsi bene con il dhx. ..

La 40 la vedi troppo?

Ma poi Marzocchi non ha mica chiuso?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Scusa... ma cosa te ne frega di avere fox sia dietro che davanti?
Comunque, il problema alle mani lo risolvi con Marzocchi.
È qualcosa di inimmaginabile.
E io ho avuto una 40 rc2FIT e ora ho rs come ben sai...
Vuoi la migliore accoppiata per non sentirti morire? Elka/cane creek al posteriore e Marzocchi all'anteriore... la ho usata per anni prima di passare a boxxer,e mi sembrava di girare sull'asfalto da quanto copia.
La 40 ce la vedo meno bene da accoppiare alla sensibilità del carro trek...
Se poi hai davvero le migliaia da spendere compra Marzocchi e mettici la cartuccia Avalanche...poi vengo in pellegrinaggio per potermi fermare a pregare sulla divinità da te creata...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusa... ma cosa te ne frega di avere fox sia dietro che davanti?
Comunque, il problema alle mani lo risolvi con Marzocchi.
È qualcosa di inimmaginabile.
E io ho avuto una 40 rc2FIT e ora ho rs come ben sai...
Vuoi la migliore accoppiata per non sentirti morire? Elka/cane creek al posteriore e Marzocchi all'anteriore... la ho usata per anni prima di passare a boxxer,e mi sembrava di girare sull'asfalto da quanto copia.
La 40 ce la vedo meno bene da accoppiare alla sensibilità del carro trek...
Se poi hai davvero le migliaia da spendere compra Marzocchi e mettici la cartuccia Avalanche...poi vengo in pellegrinaggio per potermi fermare a pregare sulla divinità da te creata...

no beh,non è di vitale importanza il discorso di abbinare il fox dietro e la fox davanti...era giusto per creare un equilibrio tra davanti e dietro...

ovviamente l'ammortizzatore dietro non lo tocco piu visto che è nuovo di pacca....impariamo a sfruttarlo...

discorso marzocchi:io sinceramente ne so davvero poco di questa marca...so che addirittura ha chiuso i battenti...quindi andare a prender eun marchio sapendo che la ditta ha chiuso/devo chiudere o non so che altro...non saprei...

della marzocchi sapevo che era oro la 888.....ma dalla 888 in poi è cambiata(da quanto ho letto)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Fatto oggi un piccolo ragionamento....

Così a pelle e a freddo direi fox 40 ad aria:

Più libertà nel cucursela addosso per via Dell aria e dei token che regolano la curva di compressione.

Conosco già il marchio perché già avuto forcella top gamma.... La fox 36 funziona perfettamente.

Forcella che ti porti avanti nel tempo.... Ti stanchi prima te a fare dh che portare la forcella al limite.

Quindi, come ripeto, a pelle direi fox...

Il discorso del non vedere bene una fox su una trek, come dice maga, non l'ho capito... La monta di serie la 9.9 che è pari alla mia ma cambia il materiale di costruzione.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Marzocchi è più sensibile.
Che poi fox paghi trek o che ci siano accordi per montare una marca piuttosto che l'altra su modelli di anni diversi è un'altra storia...
Comunque davvero... non capisco sta mania della 40...quando la meno stancante è Marzocchi...
Io ho avuto tutte e tre le forcelle e per quello che cerchi tu la risposta è Marzocchi...
Infine... prendi la 40,e se poi ti rompi le palle o ti da fastidi strani la puoi scambiare senza problemi... la gente appena vede la coda blu della volpe sbava e spende cifre folli...
In ultimo... stai con la molla: per esperienza una doppia ad aria si comporta molto diversamente da una mono ad aria... rischi di trovarti una 40 eccessivamente faticosa... inoltre pure io pensavo che la storia dell'aria e del sag mi avrebbe fatto comodo, però va a finire che non vari mai la pressione per non perdere sostegno e lavori di idraulica... per cui la molla rimane la migliore per esperienza personale...
In gravitalia 3/4 dei piloti usava Marzocchi quest'anno...i centri assistenza ci sono ancora... alla WC in val di sole c'era ancora il furgone factory di Marzocchi coi tecnici che giravano per il paddock.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Prima giornata passata con la fox 40.... Che dire... La forcella è una gran forcella... Questa di che scorre bene e copia..... Non so come si fa a dire che la boxxer lavora bene...

Bella sensibile... Più sensibile della boxxer di sicuro.... Molto più adattabile al biker visto che si agisce con l'aria.... Oggi volevo una forcella comoda e ho usato un sag abbondante.... Mai andato a fine corsa... Regolazioni rc2 ottime.

È più pesante da spostare nella guida... Ti porta ad avere una guida più aggressiva..... E questo ti porta a guidare bene... Infatti, dopo un solo giorno, faccio le curve buttando giù bene l'anteriore... Ma perché la forcella è più pesante da spostare e la si deve buttare giù....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prima giornata passata con la fox 40.... Che dire... La forcella è una gran forcella... Questa di che scorre bene e copia..... Non so come si fa a dire che la boxxer lavora bene...

Bella sensibile... Più sensibile della boxxer di sicuro.... Molto più adattabile al biker visto che si agisce con l'aria.... Oggi volevo una forcella comoda e ho usato un sag abbondante.... Mai andato a fine corsa... Regolazioni rc2 ottime.

È più pesante da spostare nella guida... Ti porta ad avere una guida più aggressiva..... E questo ti porta a guidare bene... Infatti, dopo un solo giorno, faccio le curve buttando giù bene l'anteriore... Ma perché la forcella è più pesante da spostare e la si deve buttare giù....

E non ci racconti delle mani? :-)
L'ammortizzatore.... hai risolto? Come e' andata?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
....... Non so come si fa a dire che la boxxer lavora bene...

..
..perchè non è (era) sistemata bene.....

secondo te ,"migliaia" di biker che montano boxxer hanno le mani di pietra ?

per il divertimento : ..................................marzocchi

per la gara :
- guidi come un chirurgo ?.......................... boxxer
- esiste una sola linea, dritto per dritto ?.......fox 40
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
..perchè non è (era) sistemata bene.....

secondo te ,"migliaia" di biker che montano boxxer hanno le mani di pietra ?

per il divertimento : ..................................marzocchi

per la gara :
- guidi come un chirurgo ?.......................... boxxer
- esiste una sola linea, dritto per dritto ?.......fox 40
Non lo so... Io parlo x me... Di sicuro non metto parola riguardo a chi trova la boxxer una bella forca...

Io l'ho provata... Ho provato la 40 FLOAT e di sicuro non tornerei indietro..... Sensibilità della molla? Può essere.... Ma non sulla boxxer visto che la fox è decisamente più sensibile... Giusto ieri alcuni si sono stupiti della sensibilità e poco carico di stacco per essere una forca ad aria.


La boxxer col cavolo che era così... O per lo. Meno la mia... E anche dopo il carico d'olio fatto, non andava di sicuro come questa... Legnosa come non so che...

Ripeto, io parlo da possessore di boxxer rc e ora di fox 40 air.... Non c'è proprio paragone....

Della 40 posso solo recriminare una certa pesantezza nel buttare giù la bici nei cambi direzione rapidi... Cosa che cmq ti adatti dopo 2 discese....

Stanchezza a fine giornata? Io non giro di sicuro forte.... Giro come giravo con la boxxer.... Anzi, meglio... E di stanchezza non ne ho accusata... E parlo di giornate piene dalle 9 alle 17 con forse un ora di stop pranzo e un altra ora morta che Ra chiude gli stop durante le discese per cszzeggio e altro....

Poi ognuno la pensa a proprio modo.. Ci mancherebbe.... Con questa ho ritrovato i feedback positivi che avevo con la FLOAT 36 dell'altra bici....
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non lo so... Io parlo x me... Di sicuro non metto parola riguardo a chi trova la boxxer una bella forca...

Io l'ho provata... Ho provato la 40 FLOAT e di sicuro non tornerei indietro..... Sensibilità della molla? Può essere.... Ma non sulla boxxer visto che la fox è decisamente più sensibile... Giusto ieri alcuni si sono stupiti della sensibilità e poco carico di stacco per essere una forca ad aria.


La boxxer col cavolo che era così... O per lo. Meno la mia... E anche dopo il carico d'olio fatto, non andava di sicuro come questa... Legnosa come non so che...

Ripeto, io parlo da possessore di boxxer rc e ora di fox 40 air.... Non c'è proprio paragone....

Della 40 posso solo recriminare una certa pesantezza nel buttare giù la bici nei cambi direzione rapidi... Cosa che cmq ti adatti dopo 2 discese....

Stanchezza a fine giornata? Io non giro di sicuro forte.... Giro come giravo con la boxxer.... Anzi, meglio... E di stanchezza non ne ho accusata... E parlo di giornate piene dalle 9 alle 17 con forse un ora di stop pranzo e un altra ora morta che Ra chiude gli stop durante le discese per cszzeggio e altro....

Poi ognuno la pensa a proprio modo.. Ci mancherebbe.... Con questa ho ritrovato i feedback positivi che avevo con la FLOAT 36 dell'altra bici....
Si ma anche "paragonare" una boxxer rc (che è la entry level) a molla con una Fox 40 ad aria è ovvio che la Fox è meglio, costa anche il doppio... forse in termini di prestazioni dovresti paragonarla più alla boxxer wc con idraulica charger allora la musica cambia [emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non lo so... Io parlo x me... Di sicuro non metto parola riguardo a chi trova la boxxer una bella forca...

Io l'ho provata... Ho provato la 40 FLOAT e di sicuro non tornerei indietro..... Sensibilità della molla? Può essere.... Ma non sulla boxxer visto che la fox è decisamente più sensibile... Giusto ieri alcuni si sono stupiti della sensibilità e poco carico di stacco per essere una forca ad aria.


La boxxer col cavolo che era così... O per lo. Meno la mia... E anche dopo il carico d'olio fatto, non andava di sicuro come questa... Legnosa come non so che...

Ripeto, io parlo da possessore di boxxer rc e ora di fox 40 air.... Non c'è proprio paragone....

Della 40 posso solo recriminare una certa pesantezza nel buttare giù la bici nei cambi direzione rapidi... Cosa che cmq ti adatti dopo 2 discese....

Stanchezza a fine giornata? Io non giro di sicuro forte.... Giro come giravo con la boxx.er.... Anzi, meglio... E di stanchezza non ne ho accusata... E parlo di giornate piene dalle 9 alle 17 con forse un ora di stop pranzo e un altra ora morta che Ra chiude gli stop durante le discese per cszzeggio e altro....

Poi ognuno la pensa a proprio modo.. Ci mancherebbe.... Con questa ho ritrovato i feedback positivi che avevo con la FLOAT 36 dell'altra bici....

Un po' d'aria in piu',... come invece per la 888 una molla piu' dura e manipolazioni all'olio (visto che anche lei e' pesante e rigida) e vedrai come diventa leggera e reattiva ,.....nei cambi di direzione ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma si sente anche solo stando fermi e spostare la bici a dx e sx tra le mani...si sente proprio....peccato averla presa a fine stagione!!!:specc:

Su questo ti do' ragione , io provai il demo di un amico , quello assemblato di fabbrica con Boxer RC , sinceramente la avvertivo leggera di avantreno , ma faceva il suo lavoro egregiamente ....
il paragone lo feci con il mio telaio del demo8 che mi allesteii da me assemblandola con la 888 Rc3 Evo................bhe' senza togliere meriti a casa Rock Shox ...ma la differenza si notava subìto eccome .....
Ho anche visto Boxer messe a puntino che non avevano nulla da invidiare....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cmq contento del cambio... Forse ho qualche rimpianto sulla ammortizzatore.... Mi incuriosiva abbastanza l ohlins.... Magari conveniva aspettare un po' e metterci la differenza... Anche se non poca.... Ne parlano come se fosse perfetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo