fox 40 rc2 (fit) 2010

toniway

Biker superis
ho controllatos tutte e 14 le pagine ma della fox 40 ho trovato solo una discussione su quale olio usare per pulire gli steli .....


quindi volevo riaprirne una dove si parla un pò della forca in generale consigli, pareri e regolazioni


mi è arrivata da pochi giorni e nel momento in cui dò le pompate da fermo ho notato che fà un rumore come se la molla al'interno si muovesse a voi succede?
 

MALCO

Biker serius
29/9/04
235
0
0
Marlia (LU)
Visita sito
ho controllatos tutte e 14 le pagine ma della fox 40 ho trovato solo una discussione su quale olio usare per pulire gli steli .....


quindi volevo riaprirne una dove si parla un pò della forca in generale consigli, pareri e regolazioni


mi è arrivata da pochi giorni e nel momento in cui dò le pompate da fermo ho notato che fà un rumore come se la molla al'interno si muovesse a voi succede?
Sulla mia non ho notato questo problema, però mi sembra che non sia molto scorrevole che vada a scatti.
Faccio presente che non ci ho ancora girato.
La tua lavora bene?
qualcuno sa dirmi se è regolare, se va rodata?
 

toniway

Biker superis
provata ieri in quel di nusenna , (ho optato per la molla viola la più mornìbida) la forcella lavora da dio , mi ha dato subito un gran feeling , soprattutto all'atterraggio dai salti mi sembrava molto stabile quasi fossi con la moto da cross , nonostante sul veloce copiasse perfettamente ogni piccola asperità , chiaramente le regolazioni sono da mettere a punto cmq mi ha dato un ottima sensazione.

la prossima volta voglio provare ad usare il teflonglide di protone
 

red bull

Biker novus
28/10/08
39
0
0
borgovelino
Visita sito
il teflon guide di protone aiuta molto;ma se qualcuno vuole fare un lavoro più sopraffino gli consiglio di cambiare l'olio della forca sostituendolo o con motul o con ohlins gli unici due che a lungo non emulsionano all'interno della forca e di mettere del grasso ad alta scorrevolezza sotto i paraoli,così troverete una fox completamente diversa.occhio alla cartuccia quando smontate. lavorerà da paura
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
il teflon guide di protone aiuta molto;ma se qualcuno vuole fare un lavoro più sopraffino gli consiglio di cambiare l'olio della forca sostituendolo o con motul o con ohlins gli unici due che a lungo non emulsionano all'interno della forca e di mettere del grasso ad alta scorrevolezza sotto i paraoli,così troverete una fox completamente diversa.occhio alla cartuccia quando smontate. lavorerà da paura

Mi sa che hai le idee poco chiare sulle forcelle fox! Sotto hai paraoli ci va olio di lubrificazione , al massimo puoi aditivarlo con aditivo moton http://www.bikesuspension.com/Marchi/Moton/pro_1340/index.html .
Sopra i paraoli ci sono le spugnette e vanno imbevute dello specifico olio , mai grasso , al limite puoi stendere un sottile strato nei parapolvere.
La cartuccia poi é sigillata e isolata dall' aria tramite intercapedine, e almeno che l' olio non sia completamente nero e vecchio di 5 anni , é impossibile che emulsioni.
Un altra cosa , le forcelle fox funzionano malamente sia in compressione che in estensione se non vengono revisionate con il loro specifico olio , che non é altro che rsp marchiato fox.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
ciao a tutti!
Avete presente i grani esagonali che chiudono i registri della compressione veloce e lenta? ecco...
non vi è mai capitato che uno dei due si blocchi e nel tentare di riaprirlo l'esagono si "spanni" e diventi rotondo(!)
Se avete qualche saggia idea postate il più presto possibile, sto benedetto grano non mi fa dormire: ovviamente non riesco più a svitarlo
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
non conosco le dimensioni del grano in questione,ma io di solito in questi casi inizio col dare parecchio svitoil intorno alla vite,lo faccio penetrare per un paio di minuti per la filettatura,poi prendo un cacciavite a taglio di larghezza leggermente superiore al diametro del buco,do qualche leggero colpo di martello per "inserire" il cacciavite e fargli creare una sede a taglio e svito......di solito vengono via......
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
è talmente piccolo che se per sbaglio lo mangi non ti accorgi neanche...oltretutto è pure in profondità: inserisci un attrezzo e non vedi quello che fai. Ho provato anche a buttargli sopra svitol a secchi ma niente...cacciavite piatto con qualche colpetto ma niente...ormai è una sfida tra me e il grano (1 m e 96 contro 2 mm). Sto pensando perfino di fargli ascoltare i pink floyd...magari sono di suo gradimento e salta fuori da solo :specc:
 

MALCO

Biker serius
29/9/04
235
0
0
Marlia (LU)
Visita sito
Mi sa che hai le idee poco chiare sulle forcelle fox! Sotto hai paraoli ci va olio di lubrificazione , al massimo puoi aditivarlo con aditivo moton [url]http://www.bikesuspension.com/Marchi/Moton/pro_1340/index.html[/URL] .
Sopra i paraoli ci sono le spugnette e vanno imbevute dello specifico olio , mai grasso , al limite puoi stendere un sottile strato nei parapolvere.
La cartuccia poi é sigillata e isolata dall' aria tramite intercapedine, e almeno che l' olio non sia completamente nero e vecchio di 5 anni , é impossibile che emulsioni.
Un altra cosa , le forcelle fox funzionano malamente sia in compressione che in estensione se non vengono revisionate con il loro specifico olio , che non é altro che rsp marchiato fox.
Sulle spugnette posso dare l'olio al teflon?
secondo te, perchè la forcella non ritorna completamente dopo che l'ho compressa e fatta ritornare lentamente? devo alzare la forca per farla uscire tutta, si tratta di un paio di cm.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Sulle spugnette posso dare l'olio al teflon?
secondo te, perchè la forcella non ritorna completamente dopo che l'ho compressa e fatta ritornare lentamente? devo alzare la forca per farla uscire tutta, si tratta di un paio di cm.

La forcella é nuova? Secondo me é stata revisionata malamente e si é creata una sorta di camera negativa. Io proverei a smontare gli steli dai foderi , levare le cartucce senza aprirle , e a questo punto guardare se le cartucce si riestendono e comprimono completamente. Se lo fanno , proverei a far scorrere gli steli sui foderi , e guarderei se fanno tutta la loro corsa in maniera non ruvida e senza blocchi. Le spugnette puoi inumidirle tranquillamente con olio al teflon , non succede nulla di grave , é l' idraulica della forcella che va malamente se non ha il suo olio specifico. Sei sicuro di non aver portato la corsa della forka a 180mm oppure di aver fatto casini con gli spessori?
 

red bull

Biker novus
28/10/08
39
0
0
borgovelino
Visita sito
la gradazione dell'olio da sospensione bisogna ricavarla miscelando il 10 e il 15 possibilmente ohlins ma anche motul va bene. occchio alla membrana della cartuccia (io parlo della 2008)va riempita d'olio sennò la forca non sente la regolazione del ritorno
 

red bull

Biker novus
28/10/08
39
0
0
borgovelino
Visita sito
ogniuno è liberissimo di applicare le proprie conoscenze tecniche e sperimentare!io la mia fox da 40 2008 l'ho comperata nuova,al momento di revisionarla completamente ho rifatto la forca con olio miscelato ohlins al 10 e al 15 del mio cross honda per ottenere la gradazione desiderata e con del grasso ad alta scorrevolezza!!!!!!!! la forca è un altro pianeta ogniuno è liberissimo di revisionarla a modo suo fattostà che la mia ha una lavorazzione molto diversa da quando era nuova (dopo qualche uscita).
 

Classifica mensile dislivello positivo