fox 40 rc2 (fit) 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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kona coiler

Biker serius
7/5/11
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Parre (BG)
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si, si, lo so. Grazie a questo forum ci informiamo come tarare le nostre bike.. ma quando ci sono problemi tecnici o rotture meccaniche, ci sono i tecnici. Però non voglio fare nomi, c'è un sito di revisione che paghi un tot.. circa 130 euro fisso subito alla spedizione... Cioè scusa... se la forca è in ordine, cambiare l'olio costa 130 euro + spedizione? Mi sembra esagerato però!!
Ps i feedback di cui parli , mi dai il link dove si possono mettere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Doveva essere una istruttiva discussione di piacere e scambio di pareri ,ma qui mi pare che l'aria sia del tutto che al di fuori di quanto interessi chi di passione .
E la storia si ripete ,non vi e' niente da fare .
CapitanMalva aveva reso piacevole la discussione insieme al Brothers' ,anche interessante ,nonostante io non ho fox ,aveva chiesto info e gli sono state date ,e mi e' sembrato serio nel comportamento in discussione ,ha accettato e giustificandone con i suoi pareri aveva risposto ,aldila' delle cittadinanze ,altrimenti dove sarebbe lo spirito che ci accomuni,invece ,in via ripetitiva ,c'e' chi come e' stato gia' richiamato in precedenza dai moderatori si ripete ,ed addirittura muove il mouse sul bottone dei feed negativi? Ma andiamo ,la finiamo? Evitiamo diatribe della massima antipaticita' .
A riguardo di Stefano della DSC non penso che abbia bisogno di clienti che tentino di esaltare le sue doti professionali nello stile di chi lo ha fatto per maniera inconsona sulle pagine di un forum osannata come di parte ma anche lui sono certo che gradisce dove c'e' un riconoscimento che ci sia in una maniera diversa ed accettabile,come per l'appunto per il Pepy ed altri che ci si e' limitati ad una indicativa di preferenza accennata e non polemizzata .

:prost:
 

CapitanMalva

Biker ultra
Tornando in topic sul discorso delle Fox 40 post 2012 che il buon Kona Coiler ha citato... Ovvero quelle con i pomelli della compressione in alto ed il rebound in basso...
Ho notato una cosa particolare... Effettivamente sembrano essere più sostenute rispetto alle pre 2011. Giusto l'altra settimana ho aiutato un amico a fare un cambio olio di lubrificazione e a sostituire i paraoli ormai andati...
Solo cambiando i paraoli mettendo quelli della Enduro Fork Seal le cose cambiano drasticamente. Con l'aggiunta di olio motore al posto del Fox la forcella sembra un'altra!!!! Consiglio di fare questa operazione a tutti quelli che hanno questa forcella e lamentano un maggiore affaticamento agli avambracci! L'operazione è piuttosto semplice e non prevede cose troppo complicate.
Bisogna ricordarsi due cose... La prima è che bisogna procurarsi un tubo idraulico con annesso tappo per spingere i paraoli ed i parapolvere nelle sedi corrette e secondo che prima di montarli vanno messi nel freezer per circa 30 minuti in modo da farli restringere. A temperatura ambiente si dilatano e si bloccano nei foderi. Costano pochissimo di più rispetto a quelli originali, ma non c'è nemmeno da paragonarli. Inoltre l'olio di lubrificazione del lato idraulica anche dopo 10 mesi di utilizzo non risulta contaminato da polvere o da fango. Il lato molla invece diventa scuro a causa della stessa. L'olio assume una colorazione grigiastra.
Stasera se tutto va bene apro l'idraulica perchè ieri ho cambiato tutti i cuscinetti del carro che ne avevano decisamente molto molto bisogno...
 

CapitanMalva

Biker ultra
Fatta la prova anche con la molla verde...

Con molla Blu:
Senza precarico il sag è di circa 5,5 cm
Con tutto il precarico il sag è di circa 4,5 cm

Con molla Verde:
Senza precarico il sag è di circa 4,8 cm

Direi che si sovrappongono piuttosto bene...
Ho notato però una sensazione di maggiore frenatura della corsa rispetto alla molla blu tutta precaricata...
Ciao
 
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Production_Br0therS

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Fatta la prova anche con la molla verde...

Con molla Blu:
Senza precarico il sag è di circa 5,5 cm
Con tutto il precarico il sag è di circa 4,5 cm

Con molla Verde:
Senza precarico il sag è di circa 4,8 cm

Direi che si sovrappongono piuttosto bene...
Ho notato però una sensazione di maggiore frenatura della corsa rispetto alla molla blu tutta precaricata...
Ciao


interessante...
cioè da metà corsa in poi (diciamo) l'avverti più sostenuta?
 

Production_Br0therS

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Differenze?
Grazie a tutti

quelle recenti,cioè dal 2010 in poi,hanno il registro della compressione / ritorno capovolto,cioè in basso c'è il pomello del ritorno e in alto il pomello delle compressioni...mi sembra di capire che queste usino un olio leggermente più duro,infatti molti che hanno avuto le pre 2010 e quelle nuove sostengono di trovare queste ultime più "dure".
per quanto riguarda gli ultimi modelli,ci sono gli steli con trattamento kashima,ancor più recente è la cartuccia ad aria e l'attacco freno diretto pm.
oltre questo non mi viene altro...

queste sono le differenze sostanziali, poi in pratica .....
 

Nicco1996

Biker serius
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Orbea Wild FS
Come si rimuove la rotella blu del registro del precarico?
Ho un problema con le viti di serraggio dei forcellini, solo 1 su 4 fa presa e si avvita, le altre no, come posso fare?
 

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