fox 40 rc2 (fit) 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanMalva

Biker ultra
pensavo qualcosa di più grosso...comunque sia i flattoni sarebbero proprio da evitare...
il fatto che necessiti di usarla così "chiusa" potrebbe essere causato da :
angolo sterzo
stile di guida
bilanciamento del tuo peso / durezza molla posteriore...

Ma penso che l'unione molla blu + boccole da sistemare + Enduro Fork Seal + Olio motore abbiano reso la forka molto molto fluida e questo ha fatto si che la molla blu non vada più bene... Con la verde per ora dovrebbe andare bene... Dopo che rifarò le boccole rimetto la blu e ricontrollo....
I flattoni sono il male! ;D
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..resto dell'idea che la scelta molla è una cosa molto variabile in base a tipo di telaio e stile di guida
..le tabelle, che sono una buona indicazione di partenza, danno la blu per 68 - 82kg [url]http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/Content/Forcelle/40/40.htm[/URL]
..io monto quella (blu titanio) e sono 63/64kg scarsi

..3click di precarico molla
..ritorno medio/lento
..2/3click alle basse, 5/6 alle alte (da tutto aperto)

..a pacco o quasi ci vado anche io, spesso e volentieri nei salti
..direi che però è una cosa abbastanza normale per la linearità della 40 a molla
..ovviamente pacchi violenti di continuo farebbero optare per una molla piu dura

..ora sono curiosissimo di provare la nuova 40float ad aria...
..bye
 

CapitanMalva

Biker ultra
Domandina... Le viti a testa cilindrica delle piastre e del bloccaggio del perno passante che dovrebbero essere in titanio, sono M5, M6 o uno standard tutto loro...
Voglio sostituirle tutte perchè si rovinano solo a guardarle e volendo evitare la menata che è capitata qualche post sopra...
Stasera mi sa che apro la mia fox e vado a vedere se c'è qualcosa che non va nella compressione.
Ciao
 

CapitanMalva

Biker ultra
Porca vacca... Se sono M5 ho un problemino... Le viti originali entrano e stringono a dovere... Con delle M5 standard in acciaio no... Sembra che siano tipo qualche decimo più cicciotte... Le Fox hanno testa a brugola del 5mm le standard del 4....

Sabato ho preso un finecorsa piuttosto cattivello... E sembra che le regolazioni non siano più così efficaci... Nel rebound sento un po' di rumorini di olio con aria... Forse ha solo bisogno di un cambio olio idraulico... Stasera faccio il cambio e poi vedo come si comporta... Nella speranza che il preservativo FOX non mi molli... Perchè il ricambio lo vedo difficile da recuperare in tempi rapidi...
Ciao
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Cambio olio d'obbligo in quanto le Fox avendo poco olio si sporca e si usura presto. Io gli ho messo olio Fox ma analizzandolo avendo strumenti adatti non é proprio la viscosità descritta. In piú é instabile al variare della temperatura. Io gli.metto il motilità per forcelle da cross.... costa 35 euro al litro ma personalmente mi.trovo benissimo. Da provare
 

CapitanMalva

Biker ultra
Cambio olio d'obbligo in quanto le Fox avendo poco olio si sporca e si usura presto. Io gli ho messo olio Fox ma analizzandolo avendo strumenti adatti non é proprio la viscosità descritta. In piú é instabile al variare della temperatura. Io gli.metto il motilità per forcelle da cross.... costa 35 euro al litro ma personalmente mi.trovo benissimo. Da provare

In realtà non è proprio così... Per le Fox servono due tipi di olio... Uno per la lubrificazione e uno per l'idraulica... E hanno necessariamente due scopi molto molto differenti... Il primo è un fluido che serve per poter frenare la forcella in compressione ed in estensione... Il secondo deve lubrificare per bene tutte le parti in movimento. Inutile dire che il primo lubrifica molto molto poco mentre il secondo deve lubrificare molto molto bene...
Nel mio caso nell'idraulica uso fork fluid Ohlins 10Wt che ha circa 45Cst@40°C. Direi un buon fluido per sistemi idraulici che forse (e dico forse) ha bisogno di essere sostituito (ultima revisione a Settembre dello scorso anno).
L'olio di lubrificazione (che non sta nella cartuccia chiusa, ma nei foderi) invece è un normale olio motore 15W50. Un olio piuttosto denso che si appiccica per bene sugli steli andando a lubrificare per bene le boccole ed i foderi. L'olio originale Fox lubrifica per "sbattimento" ovvero usando la forcella si fa schizzare l'olio sugli steli che poi vanno a lubrificare il tutto. Nel caso dell'olio motore invece si lubrifica per capilarrità e per compressione. Scendendo gli steli l'olio sale e va a lubrificare... Detto in parole povere... La differenza? Tantissima!!! Le forche scorrono che è una meraviglia con l'olio motore. Inoltre gli oli motore hanno all'interno degli elastomeri che in pratica si dilatano all'aumentare delle temperature e si contraggono al diminuire delle temperature rendendo l'olio più stabile al variare delle temperature.
Qual'è il rovescio della medaglia? Ci vuole più olio dei 50cc previsti da Fox (circa 70cc) e soprattutto l'olio motore ha un peso specifico superiore e quindi la forcella pesa di più...
Il problema grosso mio è che le boccole ormai hanno sul groppone 4 anni di intenso utilizzo e quindi hanno preso un po' di gioco. La forcella scorre che è una meraviglia però è diventata un po' più cedevole. Per questo probabilmente la molla blu non basta più e quindi devo tornare alla verde. Sabato ho preso un pesante fondocorsa e quindi temo che ci sia da fare un controllino della zona compressione della cartuccia fox... Probabilmente sarà solo l'olio, ma in caso contrario mi conviene fare un bel controllino...

P.S. Qualcuno conosce qualcuno che fa il cambio delle boccole (non dei paraoli e dei parapolvere) in tempi rapidi? Leggendo in rete Protone non mi sembra molto rapido e anche BSC ha tempi piuttosto lunghetti... Sto aspettando la risposta di DSC invece sulle tempistiche... Ovviamente deve essere super affidabile sulla qualità dell'esecuzione!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
P.S. Qualcuno conosce qualcuno che fa il cambio delle boccole (non dei paraoli e dei parapolvere) in tempi rapidi? Leggendo in rete Protone non mi sembra molto rapido e anche BSC ha tempi piuttosto lunghetti... Sto aspettando la risposta di DSC invece sulle tempistiche... Ovviamente deve essere super affidabile sulla qualità dell'esecuzione!


Fartelo da te?
Pero' se hai fretta .............magari con un colpo di telefono al Pepy risolvi con l'urgenza,poi tra l'altro ,sembrerebbe ...,un intervento di poca importanza mentre invece la precisione e' fondamentale nel sostituire le boccole.Con il Pepy non sbaglieresti per niente.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Fartelo da te?
Pero' se hai fretta .............magari con un colpo di telefono al Pepy risolvi con l'urgenza,poi tra l'altro ,sembrerebbe ...,un intervento di poca importanza mentre invece la precisione e' fondamentale nel sostituire le boccole.Con il Pepy non sbaglieresti per niente.

Eh, eh... Ci avevo pensato, ma non dispongo degli strumenti necessari ad essere preciso preciso... E come tu stesso dici in questo caso la precisione è fondamentale.
Il Pepi so che lavora molto molto bene e sarei sicuro di un lavoro fatto con i controfiocchi... Ma quasi sicuramente non me la consegna in una settimana... Anzi in 5 giorni lavorativi... Con DSC potrei portargliela già smontata direttamente io il lunedi e poi andare a ritirarla sempre io il venerdi... E da quello che ho sentito anche loro lavorano piuttosto bene. Anche Protone dovrebbe fare le cose per bene... Ma son certo che mi toccherebbe stare fermo... E non è il periodo di stare fermo...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Domandina... Le viti a testa cilindrica delle piastre e del bloccaggio del perno passante che dovrebbero essere in titanio, sono M5, M6 o uno standard tutto loro...
Voglio sostituirle tutte perchè si rovinano solo a guardarle e volendo evitare la menata che è capitata qualche post sopra...
Stasera mi sa che apro la mia fox e vado a vedere se c'è qualcosa che non va nella compressione.
Ciao



dopo quel problema ho sostituito tutti e 3 i perni.
se vuoi ti posso fare una foto di quelli che ho usato ora.
se non erro però son da 4....

ps: occhio alla lunghezza del perno,potresti forare il fodero

pps: mi fai un favore? dopo che hai constatato se la cartuccia sia da revisionare o meno,e quindi dopo aver risolto il problema,potresti dirmi gentilmente quanto sag hai con 1)molla blu con zero precarico 2) molla blu tutta precaricata 3 ) molla verde senza precarico
così giusto per curiosità....
grazie

ppps: mi astengo dal commentare i centri assistenza che hai citato...ognuno di loro ha dei pro e dei contro...
fossi in te,andrei sulla sicurezza o-o




Cambio olio d'obbligo in quanto le Fox avendo poco olio si sporca e si usura presto.

errato,ma vedo che capitanmalva ti ha già risposto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eh, eh... Ci avevo pensato, ma non dispongo degli strumenti necessari ad essere preciso preciso... E come tu stesso dici in questo caso la precisione è fondamentale.
Il Pepi so che lavora molto molto bene e sarei sicuro di un lavoro fatto con i controfiocchi... Ma quasi sicuramente non me la consegna in una settimana... Anzi in 5 giorni lavorativi... Con DSC potrei portargliela già smontata direttamente io il lunedi e poi andare a ritirarla sempre io il venerdi... E da quello che ho sentito anche loro lavorano piuttosto bene. Anche Protone dovrebbe fare le cose per bene... Ma son certo che mi toccherebbe stare fermo... E non è il periodo di stare fermo...

Comunque un conto e' il fai da te .............ed un conto e' se intendi avere una perfetta calibrazione........
E qui non si tratta di consigli di parte ma semmai affidarsi non solo ad un centro capace ma anche attrezzato che ti offra tutte le garanzie .
Le simpatie in questo caso non sono di parte.Cio' che si avvale e' la sicurezza ,come ti ha anche detto il Brothers' .
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
In realtà non è proprio così... Per le Fox servono due tipi di olio... Uno per la lubrificazione e uno per l'idraulica... E hanno necessariamente due scopi molto molto differenti... Il primo è un fluido che serve per poter frenare la forcella in compressione ed in estensione... Il secondo deve lubrificare per bene tutte le parti in movimento. Inutile dire che il primo lubrifica molto molto poco mentre il secondo deve lubrificare molto molto bene...
Nel mio caso nell'idraulica uso fork fluid Ohlins 10Wt che ha circa 45Cst@40°C. Direi un buon fluido per sistemi idraulici che forse (e dico forse) ha bisogno di essere sostituito (ultima revisione a Settembre dello scorso anno).
L'olio di lubrificazione (che non sta nella cartuccia chiusa, ma nei foderi) invece è un normale olio motore 15W50. Un olio piuttosto denso che si appiccica per bene sugli steli andando a lubrificare per bene le boccole ed i foderi. L'olio originale Fox lubrifica per "sbattimento" ovvero usando la forcella si fa schizzare l'olio sugli steli che poi vanno a lubrificare il tutto. Nel caso dell'olio motore invece si lubrifica per capilarrità e per compressione. Scendendo gli steli l'olio sale e va a lubrificare... Detto in parole povere... La differenza? Tantissima!!! Le forche scorrono che è una meraviglia con l'olio motore. Inoltre gli oli motore hanno all'interno degli elastomeri che in pratica si dilatano all'aumentare delle temperature e si contraggono al diminuire delle temperature rendendo l'olio più stabile al variare delle temperature.
Qual'è il rovescio della medaglia? Ci vuole più olio dei 50cc previsti da Fox (circa 70cc) e soprattutto l'olio motore ha un peso specifico superiore e quindi la forcella pesa di più...
Il problema grosso mio è che le boccole ormai hanno sul groppone 4 anni di intenso utilizzo e quindi hanno preso un po' di gioco. La forcella scorre che è una meraviglia però è diventata un po' più cedevole. Per questo probabilmente la molla blu non basta più e quindi devo tornare alla verde. Sabato ho preso un pesante fondocorsa e quindi temo che ci sia da fare un controllino della zona compressione della cartuccia fox... Probabilmente sarà solo l'olio, ma in caso contrario mi conviene fare un bel controllino...

P.S. Qualcuno conosce qualcuno che fa il cambio delle boccole (non dei paraoli e dei parapolvere) in tempi rapidi? Leggendo in rete Protone non mi sembra molto rapido e anche BSC ha tempi piuttosto lunghetti... Sto aspettando la risposta di DSC invece sulle tempistiche... Ovviamente deve essere super affidabile sulla qualità dell'esecuzione!



L'ho ritirata tre giorni fa da DSC suspension . Una fox 40 2013 ma la trovavo legnosa... ora si appoggia una mosca e si abbassa!! uno spettacolo!! Ora non so che olio gli abbia messo, ma lui sa tutti i trucchi del mestiere. ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo