Cambio
olio d'obbligo in quanto le Fox avendo poco olio si sporca e si usura presto. Io gli ho messo olio Fox ma analizzandolo avendo strumenti adatti non é proprio la viscosità descritta. In piú é instabile al variare della temperatura. Io gli.metto il motilità per forcelle da cross.... costa 35 euro al litro ma personalmente mi.trovo benissimo. Da provare
In realtà non è proprio così... Per le Fox servono due tipi di olio... Uno per la lubrificazione e uno per l'idraulica... E hanno necessariamente due scopi molto molto differenti... Il primo è un fluido che serve per poter frenare la forcella in compressione ed in estensione... Il secondo deve lubrificare per bene tutte le parti in movimento. Inutile dire che il primo lubrifica molto molto poco mentre il secondo deve lubrificare molto molto bene...
Nel mio caso nell'idraulica uso fork fluid Ohlins 10Wt che ha circa 45Cst@40°C. Direi un buon fluido per sistemi idraulici che forse (e dico forse) ha bisogno di essere sostituito (ultima revisione a Settembre dello scorso anno).
L'olio di lubrificazione (che non sta nella cartuccia chiusa, ma nei foderi) invece è un normale olio motore 15W50. Un olio piuttosto denso che si appiccica per bene sugli steli andando a lubrificare per bene le boccole ed i foderi. L'olio originale Fox lubrifica per "sbattimento" ovvero usando la forcella si fa schizzare l'olio sugli steli che poi vanno a lubrificare il tutto. Nel caso dell'olio motore invece si lubrifica per capilarrità e per compressione. Scendendo gli steli l'olio sale e va a lubrificare... Detto in parole povere... La differenza? Tantissima!!! Le forche scorrono che è una meraviglia con l'olio motore. Inoltre gli oli motore hanno all'interno degli elastomeri che in pratica si dilatano all'aumentare delle temperature e si contraggono al diminuire delle temperature rendendo l'olio più stabile al variare delle temperature.
Qual'è il rovescio della medaglia? Ci vuole più olio dei 50cc previsti da Fox (circa 70cc) e soprattutto l'olio motore ha un peso specifico superiore e quindi la forcella pesa di più...
Il problema grosso mio è che le boccole ormai hanno sul groppone 4 anni di intenso utilizzo e quindi hanno preso un po' di gioco. La forcella scorre che è una meraviglia però è diventata un po' più cedevole. Per questo probabilmente la molla blu non basta più e quindi devo tornare alla verde. Sabato ho preso un pesante fondocorsa e quindi temo che ci sia da fare un controllino della zona compressione della cartuccia fox... Probabilmente sarà solo l'olio, ma in caso contrario mi conviene fare un bel controllino...
P.S. Qualcuno conosce qualcuno che fa il cambio delle boccole (non dei paraoli e dei parapolvere) in tempi rapidi? Leggendo in rete Protone non mi sembra molto rapido e anche BSC ha tempi piuttosto lunghetti... Sto aspettando la risposta di DSC invece sulle tempistiche... Ovviamente deve essere super affidabile sulla qualità dell'esecuzione!