Fox Dhx RC4 esploso...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
apro un topic in questa sezione, per vedere se altri utenti hanno avuto il mio stesso problema e quindi scambiarci suggerimenti su come gestire la cosa con Vittoria Srl ....ho letto in giro che potrebbe essere un problema imputabile ad un difetto di fabbricazione.
in pratica, l'ammo DHX rc4 sulla mia demo 2011 è letteralmente esploso mentre raidavo. Ho giocato un jolly enorme per poter rimanere in piedi e inoltre mi sono scottato (niente di grave cmq) una gamba con l'olio bollente...

questo è il risultato:

e483.jpg


9b6k.jpg
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
beh ti sei giocato proprio un bel jolly...
l'ustione passa
ma ca... un ammo come quello, con circa 2 anni di vita, che esplode così non è normale
io pretenderei la sostituzione in garanzia, se non fosse già scaduta,
altro che riparazione
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=32458]turbozauro[/MENTION],innanzitutto bene per aver aperto questo 3d di comune interesse ,poi ti chiederei cortesemente di postare un'altra foto possibilmente che ritragga la parte ,il bordo spaccato dove restava il canale che bloccava l'anello di ritenuta/blocco o sieger del pacco delle compressioni in maniera da renderlo maggiormente evidente.

E' cosa palesemente evidente visto che e' successo identicamente per due volte consecutivamente ad uno del forum di cui lo si invita a prendere parte a questa discussione,che ,dopo scoppiato lo ha inviato in riparazione in garanzia ,ricevuto e rimontatolo dopo 50 mt. riscoppia ,quindi e' un difetto costruttivo e chi ne deve rispondere e' FOX.
Ma senza aspettare che si verifichino questi incidenti ,semmai attivarsi per un richiamo totale degli RC4 per la pericolosita' di quanto si possa verificare e questo resta un discorso al di fuori dei periodi di garanzia in quanto ripeto trattasi di richiamo ufficiale della casa ,che poi decida di intervenire sostituendoli tutti con una nuova produzione questo resta affar suo.
Per i modelli montati in origine sui Demo 8 o sulle sx tanto per fare un esempio dove anche io da possessore sono di parte ,non mi sembra poi il caso che, lo dico nella eventualita' ,Fox decida vista la realizzazione Custom per via della ghiera del rebound piu' lunga ,di decidere che si debba passare attraverso Specialized .
Vediamo come e cosa fara' il gigante delle sospensioni ,FOX.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
purtroppo questo è tutto quello che rimane..il tappo con le ghiere di regolazione delle compressioni è saltato via, ho provato a cercarlo nei dintorni ma non l'ho trovato...sarà da qualche parte in quel bosco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
purtroppo questo è tutto quello che rimane..il tappo con le ghiere di regolazione delle compressioni è saltato via, ho provato a cercarlo nei dintorni ma non l'ho trovato...sarà da qualche parte in quel bosco

No io intendo la foto ravvicinata in macro del particolare dell'alloggio del pacco compressioni ,specificatamente dove alloggiava la ghiera e si intravede l'alluminio crepato.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
L'ammo era già stato revisionato da qualcuno?
E poi Fox dice che ti restituisce le sospensioni smontate se rifiuti il preventivo di riparazione per 'questioni di sicurezza'...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
io sono quello a cui è esploso 2 volte.
La seconda volta, dopo la riparazione in garanzia, avevo pressione 140 nella piggy, molla più dura del solito e regolazioni aperte quasi del tutto quindi sforzo idraulico minimo!

Ricopio quello che avevo scritto nell'altro topic:
Ciao,
a me il FOX DHX RC4 2013 mi è esploso... si si esploso! Nel senso che è venuto via l'intero registro delle compressioni facendo fuoriuscire tutto l'olio ecc ecc...
Cosa successa senza sottoporre il mono a stress eccezionali anzi.
Riparato in garanzia mi è risuccesso dopo altri 50 metri di utilizzo.
Voci autorevoli dicono che è un punto debole del mono 2013...
A chi altri oltre a me è successo?????
Quanto di voi ce l'avete del 2013????
Grazie

P.S. Il mio è montato su DEMO 2012
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Ciao,
io sono quello a cui è esploso 2 volte.
La seconda volta, dopo la riparazione in garanzia, avevo pressione 140 nella piggy, molla più dura del solito e regolazioni aperte quasi del tutto quindi sforzo idraulico minimo!

Ricopio quello che avevo scritto nell'altro topic:
Ciao,
a me il FOX DHX RC4 2013 mi è esploso... si si esploso! Nel senso che è venuto via l'intero registro delle compressioni facendo fuoriuscire tutto l'olio ecc ecc...
Cosa successa senza sottoporre il mono a stress eccezionali anzi.
Riparato in garanzia mi è risuccesso dopo altri 50 metri di utilizzo.
Voci autorevoli dicono che è un punto debole del mono 2013...
A chi altri oltre a me è successo?????
Quanto di voi ce l'avete del 2013????
Grazie

P.S. Il mio è montato su DEMO 2012

finalmente conosco qualcuno con cui condividere le sfighe...:omertà:
ma a te è "esploso" ? per farti capire, non mi è solo saltato via il tappo con le regolazioni, è proprio ESPLOSA la parte metallica, l'acciaio diciamo! Quindi deve aver avuto una pressione pazzesca.... ma come diavolo può succedere una roba del genere??
 

MAURO MTB

Biker tremendus
finalmente conosco qualcuno con cui condividere le sfighe...:omertà:
ma a te è "esploso" ? per farti capire, non mi è solo saltato via il tappo con le regolazioni, è proprio ESPLOSA la parte metallica, l'acciaio diciamo! Quindi deve aver avuto una pressione pazzesca.... ma come diavolo può succedere una roba del genere??

No a me è venuto via il registro delle compressioni... il corpo del mono non ha subito danni....

Io sicuramente non ho creato pressioni che giustifichino ne il mio e tantomeno il tuo comportamento....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
il "blocco" dei registri alte/basse velocità, sono tenute in sede, nell'alloggiamento dell'ammortizzatore da una specie di segger ... negli ultimi rc4 ,la sede, presenta una battuta di circa tre millimetri, dove il segger "annega" e tiene fermo tutto... nei "vecchi" modelli questa battuta è poco più di un millimetro..... "forse sottodimensionata" ?

(domanda retorica.....)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma nessuno di voi oltre che a parlarne qui ha sentito Vittoria per capire le intenzioni per nome e per conto di Fox quali siano nell'intervenire a risolvere cio' che si preannuncia molto piu' grave di quanto possa sembrare?
E la sicurezza del biker la ricorda solo quando si fa' la manutenzione e fa' le ripicche con la restituzione del tutto smontato ?
Non vorrei sembrare eccessivo ,ma qua si prospetterebbe il richiamo degli RC4 ,almeno ,penso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
no, è che sono un pò preoccupato...siccome vorrei fare il salto del branco a La Vuelta, non vorrei che mi esplodesse all'atterraggio, impedendomi di scappare... :smile:
No quello no ....il problema e' vedere la posizione di montaggio del mono sul tuo telaio ..................ed eventualmente prendere misure cautelative ...:smile:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
il "blocco" dei registri alte/basse velocità, sono tenute in sede, nell'alloggiamento dell'ammortizzatore da una specie di segger ... negli ultimi rc4 ,la sede, presenta una battuta di circa tre millimetri, dove il segger "annega" e tiene fermo tutto... nei "vecchi" modelli questa battuta è poco più di un millimetro..... "forse sottodimensionata" ?

(domanda retorica.....)
Sul 2013 là sede per lo segher avrà uno spessore di massimo massimo 1 mm...magari fosse di 3!! Con 3mm il corpo del mono tuonerebbe con 1 come il mio parte tutto il blocchetto dei registri. Tra le due cose io preferirei la prima perchè almeno vuol dire che.la pressione è salita alle stelle. Nel mio caso...mah....
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Ma nessuno di voi oltre che a parlarne qui ha sentito Vittoria per capire le intenzioni per nome e per conto di Fox quali siano nell'intervenire a risolvere cio' che si preannuncia molto piu' grave di quanto possa sembrare?
E la sicurezza del biker la ricorda solo quando si fa' la manutenzione e fa' le ripicche con la restituzione del tutto smontato ?
Non vorrei sembrare eccessivo ,ma qua si prospetterebbe il richiamo degli RC4 ,almeno ,penso.

io ho sentito Vittoria, mi hanno detto di rivolgermi ad un Fox Point con tutta la documentazione del caso (scontrino ecc...). al momento mi sono arenato qui visto che nn ho piu lo scontrino, e la garanzia ormai é andata...
 

Classifica mensile dislivello positivo