fox dhx rc4 "regolazioni,scelta molla,consigli uso dh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si , verissimo , questo fattore fui anche io a citartelo se ricordi, ma aggiunsi anche che personalmente utilizzo due setting differenti,o almeno ho preferito tenermeli , questo perche' con le due molle riesco a stare nei due range minimo/max di Sag .,identica cosa per la forcella .
Non per essere ripetitivo ma chiariamo ulteriormente che non faccio e non ho mai fatto gare ,ed amo scorrazzare su percorsi che mi trovo ,puro divertimento freerede insomma ............su alcuni dei miei giri apprezzo una configurazione con molle piu' dure nonostante le molteplici regolazioni delle due sospensioni .
Resta il fatto comunque che l'RC4 ti copre con tutte le regolazioni disponibili .
Su di un percorso bello accidentato il discorso SAG personalmente lo metto un po' da parte ad evitare possibili effetti di "Insaccamento" ed ottenere una guida piu' "Veloce".
Ma guarda... Per me sto discorso Sag è un po' come la classica leggenda metropolitana...

Di fatti fox non consiglia affatto un Sag così...ne consiglia 2 per 2 tipi di riding... Ma q tutti sotto il 30%.

Poi penso che va molto anche in base al carro... Inutile fare di tutta un erba un fascio.... Ogni carro presumo che abbia un impostazione.... Per la trek e il mio peso, siamo a cavallo della 500 e 550....

Quindi, fancxxo il sag del 30%😀 e rimetto la mia 500...era bella reattiva e sparava bene nei salti...

Il discorso delle compressioni che mi dicevi di chiudere di molto invece non l'ho capito...

Una cosa di sto ammortizzatore l'ho capito cmq nell'utilizzo.

La pressione varia la curva di compressione... La ghiera blu varia la resistenza al fondo corsa nell'ultimissima parte.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si come ti avevo detto in uno dei primissimi post

Inviato utilizzando Tapatalk
Appena torna dall'assistenza, rimetto la mia bella molla sa 500 che tanto mi piaceva sul van rc... Mi dava una bella spinta dopo la pompata.... Quindi, lascio perdere il discorso Sag del 30% che sul mio telaio lo raggiungo a stento con una molla da 450.... Quindi...

Però non capisco il discorso che fa Francesco sulle compressioni da chiudere e di molto....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Però non capisco il discorso che fa Francesco sulle compressioni da chiudere e di molto....

Perche' iniziano a lavorare con evidenza dopo un certo numero di scattini.
Perche' credi che ti abbia indicato la prova a mano e senza molla? Per fartene rendere conto.
Comunque resto convinto anche di un fatto , che oltre tutte le regole la bici resta personale ed una configurazione soggettiva in base alle proprie preferenza e' senza dubbio la migliore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
OK... Ovvio che più chiudi e più senti l'effetto della regolazione... Ma perché andare a chiudere troppo le basse velocità con conseguente perdita di sensibilità?

Perche' il mio discorso e' partito dal post in cui ti consigliai gia' dapprima di montare l'ammortizzatore di effettuare la prova a mano senza molla se ricordi e di variare singolarmente una regolazione per volta giusto per rilevare l'effetto della regolazione dopo quanti scattini sia efficace.
Indubbiamente poi la regolazione finale con un setup definitivo e' da impostare anche soggettivamente per lo stile di guida sul campo.
Noi qui possiamo esprimere per offrire informazioni personali ad altri utilizzatori la propria esperienza personale ,come per le molle , ovviamente poi la rifinitura la esegue il diretto utilizzatore sempre a seconda delle proprie necessita' e del telaio utilizzato.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Vi tengo aggiornati sulla situazione rc4 che dopo la chiusura stagione a livigno, è andato in vittoria per il problema della ghiera di finecorsa che non girava minimamente, me on di togliere pressione.

Hanno smontato e hanno trovato praticamente il sistema interno che era a secco di grasso... In pratica di fabbrica c'era pochissimo grasso e con i primi utilizzi, se ne è andato inchiodando la ghiera che cmq oppone una certa resistenza con dentro la pressione... Però la mia era inchiodata al punto di aver rotto il chiavino a brugola...

Quindi, hanno fatto in pratica una revisione completa del mono.

Regolazioni rc2 invece nessun problema.

Probabile che domani possa rimontarlo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vi tengo aggiornati sulla situazione rc4 che dopo la chiusura stagione a livigno, è andato in vittoria per il problema della ghiera di finecorsa che non girava minimamente, me on di togliere pressione.

Hanno smontato e hanno trovato praticamente il sistema interno che era a secco di grasso... In pratica di fabbrica c'era pochissimo grasso e con i primi utilizzi, se ne è andato inchiodando la ghiera che cmq oppone una certa resistenza con dentro la pressione... Però la mia era inchiodata al punto di aver rotto il chiavino a brugola...

Quindi, hanno fatto in pratica una revisione completa del mono.

Regolazioni rc2 invece nessun problema.

Probabile che domani possa rimontarlo.

Da quanto racconti debbo pensare che te lo passino in garanzia ... ad eccezione delle spese di spedizione penso se lo hai inviato per il tramite di un punto Fox....
Vorrei capire meglio , la mancanza di grasso era all'interno della ghiera Blu?
Perche' se e' cosi' era un intervento semplicissimo ...la ghiera Blu si estrae senza smontare l'ammortizzatore ...ed e' specificato anche se ricordo nelle istruzioni gia' dal DHX5 in poi...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Da quanto racconti debbo pensare che te lo passino in garanzia ... ad eccezione delle spese di spedizione penso se lo hai inviato per il tramite di un punto Fox....
Vorrei capire meglio , la mancanza di grasso era all'interno della ghiera Blu?
Perche' se e' cosi' era un intervento semplicissimo ...la ghiera Blu si estrae senza smontare l'ammortizzatore ...ed e' specificato anche se ricordo nelle istruzioni gia' dal DHX5 in poi...
No, il grasso a quanto pare mancava nella parte interna... Fabio mia ha detto che può essere una classica magagna di assemblaggio...

Ovviamente in garanzia perché me l'ha confermato subito... Ammortizzatore con 2 uscite all'attivo.

Nessuna spesa sostenuta .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vi tengo aggiornati sulla situazione rc4 che dopo la chiusura stagione a livigno, è andato in vittoria per il problema della ghiera di finecorsa che non girava minimamente, me on di togliere pressione.

Hanno smontato e hanno trovato praticamente il sistema interno che era a secco di grasso... In pratica di fabbrica c'era pochissimo grasso e con i primi utilizzi, se ne è andato inchiodando la ghiera che cmq oppone una certa resistenza con dentro la pressione... Però la mia era inchiodata al punto di aver rotto il chiavino a brugola...

Quindi, hanno fatto in pratica una revisione completa del mono.

Regolazioni rc2 invece nessun problema.

Probabile che domani possa rimontarlo.

Allora .... hai rimontato l'ammortizzatore e rimesso la molla da 500lb...?
O sei ancora fermo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Fermo... Probabile che arriva domani... Ritardi di gls [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Cmq solo sabato prossimo proverò... Poi probabilenstop fino a prossima stagione... Già tirato fuori la tavola da snow... [emoji39] [emoji39] [emoji39]

Se arriva domani non consegnano , .... a meno che non vai tu di persona alla filiale a ritirarla tentando la consegna al fermo deposito.

Stop? e niente autunno? :-(
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se arriva domani non consegnano , .... a meno che non vai tu di persona alla filiale a ritirarla tentando la consegna al fermo deposito.

Stop? e niente autunno? :-(
Si, Fabio mi fa sempre il fermo deposito su mia richiesta perché qui gls è un dramma... Domani mattina vado a ritirarlo... X la stagione... Tiro gli sgoccioli fino a fine mese se posso e poi aprendo al chiodo fino a giugno 2016....il bello di 2 sport... Finito uno... Mese di ricarica batterie e via che si comincia con l'altro.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si, Fabio mi fa sempre il fermo deposito su mia richiesta perché qui gls è un dramma... Domani mattina vado a ritirarlo... X la stagione... Tiro gli sgoccioli fino a fine mese se posso e poi aprendo al chiodo fino a giugno 2016....il bello di 2 sport... Finito uno... Mese di ricarica batterie e via che si comincia con l'altro.

Quindi domani giornata dedicata al riassemblaggio dell'ammortizzatore....
non perderti il fascino dell'autunno pero'.... il sottobosco pieno di foglie secche ........ umido.... il primo freddo....
Cosi' sfrutti l'occasione e rimonti la molla da 500 e la riprovi...

A dire il vero, sul mio Demo sarebbe consigliato un sag compreso tra il 30 ed il 25% ,il primo lo raggiungo con molla da 450, il secondo con quella da 550 che in realta' prediligo anche io , maggiore reattivita' e stacco immediato ......
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quindi domani giornata dedicata al riassemblaggio dell'ammortizzatore....
non perderti il fascino dell'autunno pero'.... il sottobosco pieno di foglie secche ........ umido.... il primo freddo....
Cosi' sfrutti l'occasione e rimonti la molla da 500 e la riprovi...

A dire il vero, sul mio Demo sarebbe consigliato un sag compreso tra il 30 ed il 25% ,il primo lo raggiungo con molla da 450, il secondo con quella da 550 che in realta' prediligo anche io , maggiore reattivita' e stacco immediato ......
Beh, qui da me nelle vicinanze non ce molto per scendere in fuori stagione.. A meno di non fare strada... Poi sai.... Dopo una bella stagione, si comincia ad essere pure stsnchi e di pensa alla stagione e sport invernale.... Io ho sia passione per la mtb quanto per lo snow... Lo show è come dire il Mio primo amore... Quindi.... Però la voglia di giugno 2016 è qui sulla spalla che salta..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh, qui da me nelle vicinanze non ce molto per scendere in fuori stagione.. A meno di non fare strada... Poi sai.... Dopo una bella stagione, si comincia ad essere pure stsnchi e di pensa alla stagione e sport invernale.... Io ho sia passione per la mtb quanto per lo snow... Lo show è come dire il Mio primo amore... Quindi.... Però la voglia di giugno 2016 è qui sulla spalla che salta..

Se c'e ' la voglia anche a spinta si sale...
Ti diro' ..: per me e' la stagione piu' bella per girare in stile fr
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao raga,mi hanno dato un ohlins da montare sulla session....quindi via il dhx...se a qualcuno interessa il fox ,modello kashima 222x70 con molla da 450,500 e 550 acquistato a settembre 2015,mi faccia sapere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao raga,mi hanno dato un ohlins da montare sulla session....quindi via il dhx...se a qualcuno interessa il fox ,modello kashima 222x70 con molla da 450,500 e 550 acquistato a settembre 2015,mi faccia sapere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

.......:-( .........

almeno lo avresti usato a dovere .............
manco il tempo di apprezzarlo..........
poi mi dirai........
 

Classifica mensile dislivello positivo