Fox float rp23 - tarature di fabbrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
Quindi ricapitolando tu hai una Mondraker dune con un Rp23 con tune M-M-200 giusto? Era così in configurazione originale o l'ammo lo hai cambiato tu? se era così originale vado tranquillo con l'acquisto di un Rp23 M-M-200!
Grazie
no, la configurazione originale prevedeva un Fox Float R,
compressione M e rebound Low...
siccome richiedeva manutenzione (oltre a quella che facevo io)
e mi sembrava cotto, ho colto l'occasione e ho preso un RP 23 su CRC...
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
no, la configurazione originale prevedeva un Fox Float R,
compressione M e rebound Low...
siccome richiedeva manutenzione (oltre a quella che facevo io)
e mi sembrava cotto, ho colto l'occasione e ho preso un RP 23 su CRC...

Idem farei io! Hai gia avuto modo di provarlo? Trovi molte differenze rispetto all ammortizzatore originale? Ti sembra più rigida o uguale?
 

same11

Biker serius
20/1/07
102
7
0
Lavagna [GE]
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
non mi sembra di aver notato differenze significative...
tra l'altro credo che la valvola del blocco del propedal non funzioni a dovere
e quindi con il giusto sag (discesa) mi ritrovo un pò chopper in salita... ;-)

Strano! Credevo invece che la situazione dovesse essere diversa e cioè un propedal più rigido essendo la pressione del boost valve più alta! Il sag a quanto lo hai regolato? In diacesa usi tutta la corsa?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non mi sembra di aver notato differenze significative...
tra l'altro credo che la valvola del blocco del propedal non funzioni a dovere
e quindi con il giusto sag (discesa) mi ritrovo un pò chopper in salita... ;-)

Ho avuto gli stessi problemi con l'rp23 di serie sul mio telaio Devinci (boost valve, kashima).
Il propedal ha una azione blanda, ma comunque nello smorzare l'oscillazione ha una sua efficacia, il problema era che non riuscivo a settarlo in modo da non farlo sedere in salita e riuscire comunque a sfruttare l'escursione in discesa, troppo vuoto a metà corsa.
L'ho cambiato con un X-Fusion, mi trovo molto meglio ora.
 

burdenbike

Biker immensus
Ho avuto gli stessi problemi con l'rp23 di serie sul mio telaio Devinci (boost valve, kashima).
Il propedal ha una azione blanda, ma comunque nello smorzare l'oscillazione ha una sua efficacia, il problema era che non riuscivo a settarlo in modo da non farlo sedere in salita e riuscire comunque a sfruttare l'escursione in discesa, troppo vuoto a metà corsa.
L'ho cambiato con un X-Fusion, mi trovo molto meglio ora.
e non potevi telefonarmi l'anno scorso??


:smile::smile::smile:


in effetti la mia lamentela non è sull'efficacia dell'oscillazione, ma sull'affondamento...
sulla Pitch di mio figlio, quando il Propedal è chiuso... è chiuso!!!
sulla mia sembra quasi inesistente...
 

Briareos

Biker serius
3/3/10
151
7
0
swamp land
Visita sito
ragazzi sto per prendere l'ammo nuovo per la mia bici. quello arrivato insieme con il telaio era già settato per la bici, ovvero: boost valve tune 175, rebound M, velocity F.
Se adesso ne compro uno aftermarket come faccio a trovarlo con la taratura giusta? Sono tutti tarati allo stesso modo?
 

Classifica mensile dislivello positivo