Fox float rp23 - tarature di fabbrica

mymmo

Biker tremendus
Feedback: 34 / 0 / 1
5/5/08
1.355
0
arezzo
chiedo un consiglio sul propedal

non mi è chiaro se è previsto che si può anche scendere con il propedal inserito (praticamente nella posizione che si usa in salita) e quindi lasciarlo sempre "chiuso" sia in salita che in discesa o se così facendo l'ammo alla lunga si sciupa
 

 

xVALERIOx

Biker celestialis
Feedback: 27 / 0 / 0
5/6/10
7.051
6
40
La tazza del WC
Bike
Stumpjumper fsr 29
chiedo un consiglio sul propedal

non mi è chiaro se è previsto che si può anche scendere con il propedal inserito (praticamente nella posizione che si usa in salita) e quindi lasciarlo sempre "chiuso" sia in salita che in discesa o se così facendo l'ammo alla lunga si sciupa
il propedal frena la compressione, in discesa ti consiglio di toglierlo, a meno che tu non faccia degli sterrati battuti...e' in salita che si ''puo'' mettere , frenando la compressione e facendo oslillare meno il carro...
 
  • Like
Reactions: mymmo

angy94

Biker urlandum
Feedback: 1 / 0 / 0
chiedo un consiglio sul propedal

non mi è chiaro se è previsto che si può anche scendere con il propedal inserito (praticamente nella posizione che si usa in salita) e quindi lasciarlo sempre "chiuso" sia in salita che in discesa o se così facendo l'ammo alla lunga si sciupa
Volendo lo puoi anche tenere inserito, nel senso che non si rovina niente però si rovina la tua schiena prendendo i colpi ;-)
 
  • Like
Reactions: mymmo

mymmo

Biker tremendus
Feedback: 34 / 0 / 1
5/5/08
1.355
0
arezzo
grazie delle risposte mi sa che lo terrò chiuso allora perchè aperto diciamo che copia troppo, poi lo apro sui sentieri proprio scssati grazie :prost:
 

angy94

Biker urlandum
Feedback: 1 / 0 / 0
grazie delle risposte mi sa che lo terrò chiuso allora perchè aperto diciamo che copia troppo, poi lo apro sui sentieri proprio scssati grazie :prost:
Prego! Lo puoi lasciare inserito perchè essendo solo un freno in compressione alle basse velocità tende a frenare sono i piccoli urti; se dovessi fare un salto o prendere un sasso grosso, essendo una compressione veloce, l'ammo tenderà a copiarlo. Ovviamente non come quando è sbloccato ma comunque risponde in manierà ottima
 

@ndrew

Biker superioris
Feedback: 43 / 0 / 1
7/8/06
995
16
Valle d'Aosta
Bike
Santa Cruz Nomad C
Dunque è impossibile trovare un ammo tarato x il proprio telaio aftermarket??
 

fitzcarraldo358

Biker imperialis
Feedback: 71 / 0 / 1
13/11/08
10.086
1.184
Romagna
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I parametri di taratura citati influenzano il propedal?
E se no (come immagino), la taratura del propedal non si può determinare senza aprire l'ammo?
 

fitzcarraldo358

Biker imperialis
Feedback: 71 / 0 / 1
13/11/08
10.086
1.184
Romagna
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Compression tune e boost valve tune influenzano il propedal, si.
Compression tune sarebbe il Velocity tune nelle ultime versioni? E quindi passando da L a M o F il propedal aumenterebbe di frenatura immagino.

E il boost valve tune invece come influisce (sul propedal)?

Ah, aggiungo: il propedal ha anche altre tarature o si esaurisce in queste?

Grazie!
 

Danybiker88

Redazione
Feedback: 18 / 0 / 0
4/9/04
12.101
117
31
Torino
www.picasawebweb.com
Ti rimando alla lettura di:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163513

e poi sulla BV:
http://www.mtb-forum.it/tutti-i-segreti-della-boost-valvle-di-fox/

Considera che freno idraulico in compressione e propedal si sommano tra loro, quindi più freno in compressione hai più il propedal risulterà marcato.

In parole semplici, diciamo che una compressione più dura (H) ed una boost valvle più gonfia (valore in PSI più alto) corrispondono ad un propedal più marcato.
Attenzione però che non è detto che tra due telai differenti, ad esempio uno con ammo con compressione H e BV a 250 ed uno con compressione M e BV a 200, il primo abbia un propedal più marcato. L'effettiva intensità del propedal dipende dallo schema di sospensione, dal rapporto di compressione e dalla cinematica del telaio, oltre che ovviamente dal tuning dell'ammo
 

burdenbike

Biker immensus
Feedback: 18 / 0 / 0
mi infilo in questa discussione con una domanda...

sulla mia Dune, è montato un ammo Fox Float R "High Volume"
vorrei cambiarlo ed ho un paio di opzioni:
a - Fox Float RP2 High Volume
b - Fox Float RP23

ora vorrei capire che differenza c'è fra il comportamento di un High Volume e di uno semplice...
inoltre, visto che sull'ammo ci sono due targhette, una rossa ed una blu con indicati tre "tacche", cosa cambia se il nuovo ammo ha le tacche in posizione differente da quello vecchio?

spero di essere stato chiaro... :-)
 

fausto59

Biker tremendus
Feedback: 42 / 0 / 0
7/5/05
1.216
86
60
como
Bike
Stanton Slackline 853
Se non sbaglio

High volume comportamento più lineare ,normale più progressivo soprattutto nella prima parte di corsa ( almeno esperienza fatta su mio telaio )

Tacchette diverse indicano tarature di compressione (blu ) e ritorno ( rosso )perciò potrebbero modificare il comportamento generale della della bici ( Es ritorno troppo lento o troppo veloce rispetto a quello progettato dal costruttore )

Tutto questo in maniera semplificata e pronto ad essere smentito dai più esperti ( vedi primi post di risposta di Sembola )

Ciao Fausto
 

burdenbike

Biker immensus
Feedback: 18 / 0 / 0
Se non sbaglio

High volume comportamento più lineare ,normale più progressivo soprattutto nella prima parte di corsa ( almeno esperienza fatta su mio telaio )

Tacchette diverse indicano tarature di compressione (blu ) e ritorno ( rosso )perciò potrebbero modificare il comportamento generale della della bici ( Es ritorno troppo lento o troppo veloce rispetto a quello progettato dal costruttore )

Tutto questo in maniera semplificata e pronto ad essere smentito dai più esperti ( vedi primi post di risposta di Sembola )

Ciao Fausto
grazie!!! ;-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
Feedback: 6 / 0 / 0
20/5/08
891
18
Fisicamente, a Roma
Bike
Giant Reign 29" 2020
ca Danybiker88 - xVALERIOx - sembola

Ragazzi, mi intrometto in quanto possessore di un FOX RP23 Boost Valve Kashima 2012 sulla mia Santacruz Nomad C 2012.

L'ammo, riporta "Boost Valve Tune 175"
Domanda: se carico oltre, che so, a 180psi ...cosa succede?!
Cosa comporta in termini di esercizio e, cosa importante, rischio di compromettere l'ammo?!.

Altra piccola ma importantissima (per me) domanda... se potete.

Ho notato che, se tengo l'ammo su Open e rebound tutto nullo (quindi ritorno veloce) e, tenendo il telaio con la mano esercito una veloce e consecutiva pressione\sollevamento da terra (senza sollevare le ruote da terra: come si fa per constatare gioco cuscinetti ecc) noto che sul telaio si ripercuote un leggero tic-tic; come di un gioco. Ho però notato che tutto questo si annulla se switcho su PP e\o se, su Open, imposto il rebound su ritorno tutto lento.

In generale, noto che comprimendo veloce ma per pochi mm, usanto il peso del corpo (caricando con l'avambraccio sul sellino) si avverte un toc-toc leggero. Come se internamente, il raschiaolio (in foto, sezionato, di colore celeste\turchese) opponesse resistenza.

Calcolate che ho revisionato l'ammo meno di un mese fa: revisione integrale + sostituzione tenute (vedi kit x rebuild: o'rings & co).

NOTA: uso un setup a 170psi ma quanto sopra descritto, si manifesta anche a 50/100psi


Che mi dite?!
Saluti e... grazie! :nunsacci:
K
 

Ivo

Biker perfektus
Feedback: 19 / 0 / 2
21/2/04
2.837
691
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Ho un RP23 con la compressione tacca lunga (firm), mi piacerebbe ammorbidirlo ma non so bene come, non c'è qualche schema che spostando le rondelle-lamelle dell'idraulica mi indichi come fare?
 

Ivo

Biker perfektus
Feedback: 19 / 0 / 2
21/2/04
2.837
691
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
»Kyashan«;6853391 ha scritto:
ca Danybiker88 - xVALERIOx - sembola

Ragazzi, mi intrometto in quanto possessore di un FOX RP23 Boost Valve Kashima 2012 sulla mia Santacruz Nomad C 2012.

L'ammo, riporta "Boost Valve Tune 175"
Domanda: se carico oltre, che so, a 180psi ...cosa succede?!
Cosa comporta in termini di esercizio e, cosa importante, rischio di compromettere l'ammo?!.

Altra piccola ma importantissima (per me) domanda... se potete.

Ho notato che, se tengo l'ammo su Open e rebound tutto nullo (quindi ritorno veloce) e, tenendo il telaio con la mano esercito una veloce e consecutiva pressione\sollevamento da terra (senza sollevare le ruote da terra: come si fa per constatare gioco cuscinetti ecc) noto che sul telaio si ripercuote un leggero tic-tic; come di un gioco. Ho però notato che tutto questo si annulla se switcho su PP e\o se, su Open, imposto il rebound su ritorno tutto lento.

In generale, noto che comprimendo veloce ma per pochi mm, usanto il peso del corpo (caricando con l'avambraccio sul sellino) si avverte un toc-toc leggero. Come se internamente, il raschiaolio (in foto, sezionato, di colore celeste\turchese) opponesse resistenza.

Calcolate che ho revisionato l'ammo meno di un mese fa: revisione integrale + sostituzione tenute (vedi kit x rebuild: o'rings & co).

NOTA: uso un setup a 170psi ma quanto sopra descritto, si manifesta anche a 50/100psi


Che mi dite?!
Saluti e... grazie! :nunsacci:
K
Credo che i 175 psi a cui fa riferimento la Booste Valve sia la pressione a cui va gonfiata la camera di compensazione (con eventuale azoto), aumentando la pressione dovrebbe aumentare l'intervento della valvola (Booste) e indurire il Propedal.
 

same11

Biker popularis
Feedback: 0 / 0 / 0
20/1/07
99
4
Lavagna [GE]
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Mi aggrego a questa discussione perchè devo cambiare il Fox FLoat RP2 alla mia Mondraker dune R del 2010 che presenta le seguenti regolazioni:
Ritorno: L
Compressione:M
Boost Valve: 175

Ho trovato ad un buon prezzo un RP23 con tune:
Ritorno: M
Compressione:M
Boost Valve: 200

Secondo voi obiettivamente cambierà tanto il comportamento della bici?
Ho sentito l importatore della Mondraker e secondo lui solo a livello "mondiale" queste differenze sono percebili. Voi che dite?
Sinceramente non so quanto cambi in termini di regolazioni tra questi due ammortizzatori.
Grazie!! ;-)
 

burdenbike

Biker immensus
Feedback: 18 / 0 / 0
Mi aggrego a questa discussione perchè devo cambiare il Fox FLoat RP2 alla mia Mondraker dune R del 2010 che presenta le seguenti regolazioni:
Ritorno: L
Compressione:M
Boost Valve: 175

Ho trovato ad un buon prezzo un RP23 con tune:
Ritorno: M
Compressione:M
Boost Valve: 200

Secondo voi obiettivamente cambierà tanto il comportamento della bici?
Ho sentito l importatore della Mondraker e secondo lui solo a livello "mondiale" queste differenze sono percebili. Voi che dite?
Sinceramente non so quanto cambi in termini di regolazioni tra questi due ammortizzatori.
Grazie!! ;-)
il Boost Valve a 200 dove si trova scritto?
 

 

Discussioni simili

Risposte
3
Visite
1K
valerio e roberto
V
Risposte
2
Visite
753
ENGINEER
E
Risposte
2
Visite
899
Vinc74
V
Risposte
3
Visite
693
IL GLANDIATORE
I
R
Risposte
4
Visite
4K
righi
R