Fox nude - perdita olio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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quorthon

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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il titolo è allarmistico e si potrebbe cadere in inganno, ma non mi è venuto in mente nient'altro per descrivere ermeticamente il problema.
Io ho un nude (ctd) 120mm e ho notato che sullo stelo è sempre presente un bel velo d'olio, si insomma, bagnato, lo asciugo e dopo un poco si ribagna. Mi spiego, non è che l'olio coli e non è nemmeno fracico, assolutamente, ma sembra che trafili un po' troppo olio per quello che, imho, sembra. E' normale e sono io che mi allarmo inutilmente o c'è un problema serio come da titolo?

P.S.
Lo ha sempre fatto, fin dal primo km e per il resto funziona che è una meraviglia.
 

mcpelo68

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Il titolo è allarmistico e si potrebbe cadere in inganno, ma non mi è venuto in mente nient'altro per descrivere ermeticamente il problema.
Io ho un nude (ctd) 120mm e ho notato che sullo stelo è sempre presente un bel velo d'olio, si insomma, bagnato, lo asciugo e dopo un poco si ribagna. Mi spiego, non è che l'olio coli e non è nemmeno fracico, assolutamente, ma sembra che trafili un po' troppo olio per quello che, imho, sembra. E' normale e sono io che mi allarmo inutilmente o c'è un problema serio come da titolo?

P.S.
Lo ha sempre fatto, fin dal primo km e per il resto funziona che è una meraviglia.

è normale che vi sia un velo specie se questo è nuovo o è appena stato fatto la revisione perché tutte le tenute interne son "zuppe" di lubrificante. sarebbe preoccupante se fosse l'inverso perché queste,sarebbero secche e quindi in necessità di una revisione.
quindi tirando corto ...a meno che non vi sia una evidente colata...è del tutto normale ciò che vedi.
ciauz
 

quorthon

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meno male, ti ringrazio per la celere risposta anche perchè, diciamolo, è quello che volevo sentirmi dire, proprio non mi andava di portarlo in assistenza. Comunque la forca questa cosa non la fa, anche lei nuova.
 

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meno male, ti ringrazio per la celere risposta anche perchè, diciamolo, è quello che volevo sentirmi dire, proprio non mi andava di portarlo in assistenza. Comunque la forca questa cosa non la fa, anche lei nuova.

sia inteso io x "velo" intendo che lo vedi in pratica quasi controluce.. non che lascia il "cordino" ogni volta che si comprime l'ammo e che questo inizia a colare. l'importante è che non cola. altrimenti potrebbe esserci una tenuta che non lavora bene. la pressione dell'aria la tiene ?giusto??lì in pratica se non perde aria, tende ad uscire l'olio che c'è intrappolato tra le tenute sullo stelo...che in fase di montaggio è stato messo all'interno,nulla di più...vedrai che tra qualche uscita si stabilizza.
la forca ne lascia quasi nulla primo perché lavora in...verticale e quindi il lubrificante gli arriva x pressione, e secondo perché questo " si ferma" in pratica alle spugnette! l'unico "lubrificante " che potrebbe uscire.. è se all'interno dei parapolvere son stati ingrassati ma di norma lì è grasso x sospensioni non olio. normalmente ne esce anche da lì subito dopo una revisione ..il classico velo .
 

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sia inteso io x "velo" intendo che lo vedi in pratica quasi controluce.. non che lascia il "cordino" ogni volta che si comprime l'ammo e che questo inizia a colare. l'importante è che non cola. altrimenti potrebbe esserci una tenuta che non lavora bene. la pressione dell'aria la tiene ?giusto??lì in pratica se non perde aria, tende ad uscire l'olio che c'è intrappolato tra le tenute sullo stelo...che in fase di montaggio è stato messo all'interno,nulla di più...vedrai che tra qualche uscita si stabilizza.
la forca ne lascia quasi nulla primo perché lavora in...verticale e quindi il lubrificante gli arriva x pressione, e secondo perché questo " si ferma" in pratica alle spugnette! l'unico "lubrificante " che potrebbe uscire.. è se all'interno dei parapolvere son stati ingrassati ma di norma lì è grasso x sospensioni non olio. normalmente ne esce anche da lì subito dopo una revisione ..il classico velo .

Ok, in realtà il "cordino", piccolo, lo lascia aumentatndo ovviamente anche per lo sporco che si accumula, ma la pressione dell'aria la tiene e bene, lo dico primo perchè il sag è sempre lo stesso e secondo perchè la misuro saltuariamente con il manometro della pompa.
In realtà un migliaio di km all'attivo ce li ha, ma ripeto non è che coli assolutamente, ma per vederlo non mi devo mettere nemmeno in contoluce. Chiarissima la spiegazione della forca :mrgreen:.
 

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Ok, in realtà il "cordino", piccolo, lo lascia aumentatndo ovviamente anche per lo sporco che si accumula, ma la pressione dell'aria la tiene e bene, lo dico primo perchè il sag è sempre lo stesso e secondo perchè la misuro saltuariamente con il manometro della pompa.
In realtà un migliaio di km all'attivo ce li ha, ma ripeto non è che coli assolutamente, ma per vederlo non mi devo mettere nemmeno in contoluce. Chiarissima la spiegazione della forca :mrgreen:.

no...è assolutamente nella normalità! usalo pure tranquillamente vedrai che pian piano andrà a diminuire ...stabilizzandosi.
GRASSIE x il +!:prost:
ciauz
 

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E' il minimo, mi hai tranquillizzato (non poco) e poi hai spiegato tutto in maniera così lineare che lo penso veramente utile il tuo intervento.
 

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