Fox Rp 23 taratura impossibile

cpcermaz

Biker popularis
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bologna
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ciao a tutti,
ho gia letto mille post e ho notato che in parte molti di voi hanno il mio stesso problema (cioe' il propedal e' una ciofeca)

Pero' veniamo alla mia situazione.

Io peso 63 kg ho una bici con escursione posteriore 125.

Se io taro l'ammortizzatore con pressione giusta per il SAG e per far si che durante le uscite lavori tutta la corsa mi ritrovo che col propedal quando rilancio la bici ammoortizza moltissimo.
Per cui io mi ritrovo FERMO, faccio una fatica ORBA e gli altri partono come delle schegge.

Tutto questo succede perche' devo tenere una pressione sull'ammo di circa 140 130 psi per il mio peso ma poi questo causa un fuzione propedal un pompaggio assurdo ogni pedalata.

C'e' la possibilita' di modificarlo rendendolo propedal CHIUSO?
togliere il propedal insomma.

oppure lo butto via e ne compro uno che faccia la sua debita funzione anche col mio peso?
 

Polterchrist

Biker superioris
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Desio
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col propedal a 3 bobba ugualmente ? (perchè hai prima provato a metterlo sul 3, vero ? non è che ti lamenti e poi hai provato solo sull'1 ? non è per darti dello scemo, me ne guardo, è che in generale in ogni campo queste cose a volte sfuggono)

un RP23 ? di solito gia a 2 è piu che abbastanza anche per usi piutosto impegnativi

quanto tempo ha ? nel 2010 erano usciti degli esemplari difettosi in cui il propedal non andava
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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La tazza del WC
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Stumpjumper fsr 29
quoto, inoltre faccio riferimeto al problema che ho avuto mesi fa' con il mio triad, che non e' un rp23, d'accordo, xro' i pp ce l'ha....praticamente anchìio con il giusto sag quando mettevo il pp bobbava di brutto, poi quando lo feci notare al mio mecca, mi disse che forse era un problema dell'idraulica, infatti, spedito a vittoria, ripreso ..e ora funziona alla grande ....
x il discorso dello sfruttamento della corsa: io mi sono convinto che se non si arriva fino in fondo, e' xche' non ce ne' stato bisogno...gli ammo sono pensati x un uso molto pesante, x questo sulle tabelle risultano pressioni enormi... poi uno puo' prediligere un'assetto piu' morbido a secondo di che percorso fa'...io personalmente preferisco un'assetto plivalente , ne morbido , ne duro , xro' e ovvio che e' settato x i percorsi che ho qui vicino a casa....
 

claudio sarti

Biker tremendus
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livorno
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dunque..
ti butto tutte le informazioni che mi vengono in mente...

- il sag si misura col propedal aperto, levetta a sinistra o comunque dalla parte opposta alla valvola, fai lavorare prima un po' la sopensione dando delle pompate e poi appoggiati da qualche parte e procedi con la misurazione..circa il 15-20% di affondamento...

- per modificare il propedal devi :
1) alzare la ghiera numerata, si sente uno scatto
2) ruotare la stessa seguendo la numerazione in ordine crescente (dall' 1 al 2 al 3 ed ancora 1) non puoi passare dal 3 al 2 senza prima passare dall'1 altrimenti non modifichi l'impostazione interna all'ammo.
3) cambiando valore devi sentire due scatti ogni numero, arrivato alla selezione che hai scelto ributta giù la ghiera, devi sentire un'altro scatto.

ora hai modificato la piattaforma che ti ricordo non è un blocco, ma che funziona ed inibisce l'ondeggiamento dovuto alla pedalata.

se hai settato l'ammo col giusto sag e messo la piattaforma sul 3 (ricorda levetta lato valvola per inserire il propedal) devi sentire la differenza da quando l'ammo è libero.
 

cpcermaz

Biker popularis
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Ok rispondo un po in generale a tutti,e ringrazio tutti.

Ho settato il SAG con il propedal aperto.
Il propedal funziona infatti se metto la levetta sul pp attivo il pompaggio e' molto molto minore.

il problema mi sorge essendo io 63 kg di avere una pressione abbastanza bassa, e siccome ho notato che il propedal lavora anche in funzione della pressione interna dell'ammo lui pompa.

Ma diciamo che comunque il pompaggio si nota moltissimo quando mi alzo in piedi e spingo, e anche quando da seduto spingo forte.

Se tengo pressioni maggiorni per cui il SAG diventa minore per il mio peso il pp tende ad andare verso l'ottimo.

allora io chiedevo non e' possibgile su sto ammo eliminare il pp?ma a che serve se alla fine pompa lostesso in spinta ?

Io ho notato che i miei amici che hanno solo front quando spingono fanno tanta di quella strada in piu' a parita' di rapporti che sembra quasi che tutta l'energia sulla mia venga assorbita dall'ammo.

che ne pensate?

Ma una domanda da blasfemo.In salita una bci senza ammo va meglio secondo Voi?
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
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Roma-Ciampino
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......
Ma una domanda da blasfemo.In salita una bci senza ammo va meglio secondo Voi?

dipende dalla salita....
una salita con gran pendenza e molto scassata magari con pietroni ghiaia..... con la front probabilmente non la fai e magari con la full si

rilanciare una bike trail/AM come un frontino da gara.... è difficile

comunque se ho capito quel che cerchi prova a trovare un RPL credo farebbe al caso tuo :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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mi pare il caso di chiarire alcuni concetti:

1) il propedal è una piattaforma stabile per la pedalata e NON E' UN BLOCCO! chiaro?
2) se vuoi il carro bloccato ti devi montare un ammortizzatore che si blocca
3) la locuzione "va meglio in salita" non significa nulla se non viene specificato che cosa si intende...più veloce a parità di spinta? con più trazione? con miglior comfort? che tipo di salita, liscia, scassata, asfaltata, cementata, con gradini e gradoni, con pietre fisse o smosse, con i cinghiali che attraversano o senza, in gara, che gara, in passeggiata, con chi e perchè....and so on!
4) se ti metti a pestare come un holigan forsennato e indemoniato l'rp23 rispone al tuo pestaggio limitandone la veemenza ma non eliminandola com'è giusto che sia, invece sui frontini il telaio risponde al tuo pestaggio restituendoti dei calci.
5) il propedal non si "elimina" casomai si esclude consentendo la libera corsa dello stelo...se invece per "eliminare" intendevi dire che è un presidio che non ti serve perchè lo ritieni inefficace, allora o cambi ammortizzatore, o cambi bici, o cambi modo di pedalare.

:celopiùg:
 

sembola

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L' RP23, anche nella posizione di ProPedal inserito con taratura 3, sarà sempre soggetto a comprimersi: il PP non è un bloccaggio, ma solo una regolazione della compressione.

La taratura è sempre e comunque una questione di compromesso: se per te è essenziale avere una bici scattante aumenti la pressione ( o in subordine sostituisci l'ammo con un modello dotato di un vero bloccaggio) sacrificando la corsa della sospensione; se invece vuoi/devi sfruttare a pieno la sospensione devi sacrificare un pò lo scatto.

La stessa cosa vale per dire cosa sia "meglio" in salita: se il terreno è liscio e scorrevole, sicuramente la front sarà "migliore" (più leggera e meno dispersiva), ma al crescere della sconnessione del percorso le cose cambiano a vantaggio della full.

D' altra parte una full il cui carro non oscilla mai esiste, ma si chiama front;-)
 

cpcermaz

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certo che so che non e' un blocco , ma come ho detto sopra probabilmente (e sono qui per cercare di capire se e' cosi') io essendo 63 kg e settando l'ammo con pressioni piu' basse di uno di 80 giustamente.
Mi ritrovo che quando vado a spingere anche senza fare holigan la bici si schiaccia molto anche se metto propedal 3. (anche perche' giustamente il pp non e' un freno in compressione ma un propedal appunto)

Per cui quello che vorrei capire e' se questo tipo di ammo ,io essendo 63 kg e dovendolo tarare per avere un giusto sag a una certa pressione non sia l'ammo adatto per me.
Perche avendo pressioni basse nel momento che spingi per andare in salita (vedete salite generali, su erba , su ghiaia, terra battuta,insomma in generale) la bici si schiaccia moltissimo e uso tutta la forza per schiacciare la bici e non per andare avanti.



Ho provato anche a tenere pressioni piu' elevate (ovviamente il SAG non era giusto) , durante le uscite la'mmo lavorava solo parzialmente pero' mi pareva di rilanciar emolto meglio.

forse come dice motobimbo sto cercando piu' velocita' a parita' di spinta , per la trazione sono a posto al massimo cambiere copertone
 

sembola

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...anche perche' giustamente il pp non e' un freno in compressione ma un propedal appunto
No, il Propedal è proprio un freno in compressione.


Per cui quello che vorrei capire e' se questo tipo di ammo ,io essendo 63 kg e dovendolo tarare per avere un giusto sag a una certa pressione non sia l'ammo adatto per me.
E' possibile che il tuo ammo presenti un livello di ProPedal basso per scelta progettuale, cosa che unita a basse pressioni di esercizio (conseguenti ad un peso abbastanza contenuto) potrebbe essere il "colpevole" di un funzionamento poco incisivo. Controlla sul corpo dell' ammo, dovrebbe esserci marcata la dizione "compression tune" con un istogramma a tre posizioni.
Di che bici stiamo parlando?
 

cpcermaz

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di una cube ams 125 pro
Si la taratura c'e' . e' a tre posizioni, se cambio tra le varie taratura un pelo cambia ma non in maniera tale da essere a posto secondo me.

Se metto il SAG giusto sembra l'ammo lavora bene , pero' nei rilanci pompa tantissimo,se inserisco il pp si limita un pochino ma niente da fare.

Se alzo la pressione a 140 psi SAG limitatissimo ma la bici spinge bene secondo me perche' scarica la forza sulle gomme e non sullo schiacciamento dell'ammo

con pressioni come da catalogo e sag giusto, quando faccio per spingere per andare in salita, non vado avanti ,schiaccio la bici ma rimngo li,
 

sembola

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di una cube ams 125 pro
Ok. Verifica il settaggio di fabbrica come ti ho spiegato.

In ogni caso stiamo comunque parlando di una full, che avrà sempre un bobbing di una qualche entità, a meno che tu non sostituisca l' RP23 con un RPL, e che a livello di scatto non sarà mai come una front.
 

cpcermaz

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Ok. Verifica il settaggio di fabbrica come ti ho spiegato.

In ogni caso stiamo comunque parlando di una full, che avrà sempre un bobbing di una qualche entità, a meno che tu non sostituisca l' RP23 con un RPL, e che a livello di scatto non sarà mai come una front.


per4che' dici che non sara' mai come una front? per il peso?
oppure perche' l'ammo pompera' sempre?
ma se metto un ammo bloccabile?
 

Grisù

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Io peso 85kg (senza zaino) e tengo 150psi. Ma che MTB hai?? Dipede molto anche dalla geometria della bike.

Comunque la pressione giusta secondo me non esiste, ok per il sag max 25% ma anche se è di meno non ci muore mica nessuno, al massimo rimbalzi un po' stile front e punto.

Comunque una front su asfalto è sterrato leggero è sempre meglio di una biammortizzata a parità di pressione gomme. Mettiti il cuore in pace e cerca di pedalare più rotondo possibile, poi se sei su asfalto se ti alzi in piedi cerca di portare il peso in avanti. Questo è il mio modo, poi ognuno si trova il suo con l'esperienza.

E che pressione di gomme tieni, perchè sul PP a 3 e 150psi devo veramente saltare un canguro per far muovere l'ammo quando pedalo in piedi. Tanto che ultimamente sto passando al 2 che è più vantaggioso su sterrato visto che al 95% pedalo da seduto.
 

sembola

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per4che' dici che non sara' mai come una front? per il peso?
oppure perche' l'ammo pompera' sempre?
ma se metto un ammo bloccabile?

Una full non è una front, punto.

Non lo è per le geometrie, che sono sempre differenti (di poco, di tanto, ma mai uguali).

Non lo è per il peso, sempre maggiore di minimo un kg.

Non lo è infine per la presenza della sospensione, la cui attività indesiderata si può mitigare ma non eliminare, a meno di montare un ammortizzatore bloccabile.

Detto questo il bobbing varia molto da bici a bici, i diversi schemi di sospensione sono più o meno soggetti a questo fenomeno ma anche ad altri. Per esempio i sistemi che per loro intrinseca natura tendono a limitare il bobbing tendono ad essere anche meno sensibili alle piccole asperità del terreno: insomma la coperta è sempre corta per tutti.

Ti rinnovo il consiglio di controllare la taratura di fabbrica dell'ammo, e di controllare anche se hai una camera standard o a grande volume.

Non si può neppure escludere che il ProPedal non funzioni correttamente.
 

cpcermaz

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Ok capito, devo trovare i vantaggi della scelta di aver preso la full.

Per grisu' io tengo mediamente 2,5 dietro e davanti.
Dite che sarebbe meglio calare un po?

Sembola cosa significa una camera standard o grande volume?
io come ammo ho un fox rp32 originale di fabbrica del 2010
 

sembola

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Ok capito, devo trovare i vantaggi della scelta di aver preso la full.
I vantaggi stanno nella maggiore trazione e nell' migliore assorbimento degli ostacoli, che si ripercuote sul confort specie nei giri più lunghi. Ovviamente questi vantaggi sono molto piccoli o addirittura superati dai difetti se i percorsi abituali sono molto scorrevoli o se la velocità in salita è il parametro principale (per esempio nelle gare).

Sembola cosa significa una camera standard o grande volume?io come ammo ho un fox rp32 originale di fabbrica del 2010
Gli ammo Fox non sono tutti uguali: può cambiare il settaggio della compressione e ritorno (valori da 1 a 3 per entrambi o L/M/H - Low-Medium-High), e può cambiare il volume del serbatoio dell' aria per modificare la curva di compressione, può essere standard o XV (Extra Volume), quest' ultimo si distingue perchè è più grande. (vedi a http://www.foxracingshox.com/bike/11/shocks/FLOAT/RP23 per un ammo "normale" e a http://www.bikeradar.com/gear/categ...-fox-float-rp23-boost-valve-xv-rp23-10-36971/ per un XV)
 

Grisù

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Per grisu' io tengo mediamente 2,5 dietro e davanti.
Dite che sarebbe meglio calare un po?

Io tenevo 3\3,5 davnti e dietro ma sto calando perchè in salita in sterrato con pressioni così ogni sassolino ti impunti full o no. In discesa poi i tasselli laterali urlano pietà. :rosik:

Ci ho messo un bel po' (troppo) ma alla fine l'ho capita.

Ora sto anche io sui 2,5 dietro e davanti, forse calerò ancora ma dubito visto che uso le camere.
 

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