fox rp23 2008 high volume

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusate...magari è un'impressione...o è capitato a qualcuno....ieri sono andato a "pacco" con il RP23...lo avevo tenuto un po' "sgonfio"...150psi circa.....ora ho rimisurato la pressione...ed è ancora a 150psi....ma salendo sulla bici ho come l'impressione che ora affondi di +....ovvero.....ha + SAG di prima....cioè....sono abbastanza sicuro che ieri quando ho iniziato il giro aveva un certo SAG....poi lungo la discesa sono andato a "pacco"...poi ritornato all'auto mi è parso avesse + affondamento.....possibile??
 

pinocchio72

Biker novus
25/10/07
37
0
0
trieste
Visita sito
sul manuale fox sono indicati i valori di sag per l'rp23 ma non si fa cenno all'high volume....qualcuno sa dirmi se la tabella di riferimento va bene anche per quest'ultimo.
nel caso specifico io che sono un peso massimo ho dovuto pompare a 220 psi per arrivare all'affondamento indicato in tabella...non sarà troppo considerato che con l'high volume le pressioni di esercizio dovrebbero essere più bassine????
grazie per l'aiuto
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
scusate...magari è un'impressione...o è capitato a qualcuno....ieri sono andato a "pacco" con il RP23...lo avevo tenuto un po' "sgonfio"...150psi circa.....ora ho rimisurato la pressione...ed è ancora a 150psi....ma salendo sulla bici ho come l'impressione che ora affondi di +....ovvero.....ha + SAG di prima....cioè....sono abbastanza sicuro che ieri quando ho iniziato il giro aveva un certo SAG....poi lungo la discesa sono andato a "pacco"...poi ritornato all'auto mi è parso avesse + affondamento.....possibile??

l'olio si scalda diventa + fluido e ti sostiente di meno ... magari cè anke 1 filino d'aria dentro ... non sarebbe impossibile ... la cavitazione è 1 fenomeno comune negli ammo.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Se il 2008 è di 48mm, rimane mezzo millimetro per parte, e sarebbe troppo poco secondo me...
ciao,
praticamente la "luce " è di 50 mm,
ho girato per un pò col vanilla a molla che mi pare fosse 48.5 esterno.
è proprio al pelo, però passerebbe,

cmq è solo uno scrupolo, dato che la parte stretta è quella nella zona del pistone, non è nemmeno detto che il corpo lavori fin lì, ma cmq se fa 48 è tutto ok.

andre
 

pinocchio72

Biker novus
25/10/07
37
0
0
trieste
Visita sito
quote=pinocchio72;1962362]sul manuale fox sono indicati i valori di sag per l'rp23 ma non si fa cenno all'high volume....qualcuno sa dirmi se la tabella di riferimento va bene anche per quest'ultimo.
nel caso specifico io che sono un peso massimo ho dovuto pompare a 220 psi per arrivare all'affondamento indicato in tabella...non sarà troppo considerato che con l'high volume le pressioni di esercizio dovrebbero essere più bassine????
grazie per l'aiuto[/quote]

qualcuno mi sa aiutare????? please!!!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
quote=pinocchio72;1962362]sul manuale fox sono indicati i valori di sag per l'rp23 ma non si fa cenno all'high volume....qualcuno sa dirmi se la tabella di riferimento va bene anche per quest'ultimo.
nel caso specifico io che sono un peso massimo ho dovuto pompare a 220 psi per arrivare all'affondamento indicato in tabella...non sarà troppo considerato che con l'high volume le pressioni di esercizio dovrebbero essere più bassine????
grazie per l'aiuto

qualcuno mi sa aiutare????? please!!![/quote]

non credo che con una camera maggiorata devi inserire meno aria, anzi per ottenere la stessa "resistenza" avendo a disposizione un volume maggiore da occupare ne dovresti inserire di più. Comunque i valori di riferimento del sag son sempre quelli dal 15% al 25%, poi tanto dipende dl tipo di sospensione, dalla tua guida e anche dal tuo peso. Parti da un valore centrale, fai un paio di uscite con la pompa e cerca di aggiustarti la pressione sul campoo-o
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
non credo che con una camera maggiorata devi inserire meno aria, anzi per ottenere la stessa "resistenza" avendo a disposizione un volume maggiore da occupare ne dovresti inserire di più. Comunque i valori di riferimento del sag son sempre quelli dal 15% al 25%, poi tanto dipende dl tipo di sospensione, dalla tua guida e anche dal tuo peso. Parti da un valore centrale, fai un paio di uscite con la pompa e cerca di aggiustarti la pressione sul campoo-o
il Sag dipende solo dalla pressione, e non direttamente dal volume o dalla quantità d'aria...
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
premetto che cerco di ragionare e di capire anche io, non voglio insegnare niente (anche perchè magari dico delle caxxate). Cercando su wikipedia la pressione è definita come

La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa.
d2cc2c7dc4a3d34ef21d78ac908b636c.png
.

Se diminuisci la forza che nel nostro caso è rappresentata dalla quantità d'aria inserita nella camera diminuisce la pressione. Idem se aumenti la superficie su cui applichi la pressione. Per rispondere a Pinocchio, se aumenti la superficie (camera maggiorata) e diminuisci la pressione la forza applicata diminuisce è l'ammorizzatore è moscio.....scatenatevi pure e ditemi se sono pronto per il CEPU:ahhh:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Grazie x la risposta.....;-)

Scusa l'ignoranza...:nunsacci:..cos'è la "cavitazione".??

Ho usato solo un parolone ... in pratica l'olio durante il funzionamento si emulsiona con l'aria e quelle piccole bollicine danno fastidio .
Con alcuni tipi di carri ... con basso rapporto di leva è + facile avere la cavitazione xkè l'ammo è molto + veloce . Esempio un rapporto 2:1 l'ammo x coprire 3cm di corsa al posteriore ne deve fare 1.5 , con rapporto 3:1 deve farne 1 ... quindi nel primo caso l'ammo deve fare + spazio nelle stesso tempo e quindi andare + veloce e spostare + olio ... xcò l'idraulica scalda molto .
Non a caso foes ke ha corsa 2:1 monta ammo con interasse lunghissimo .
Rapporti molto demoltiplicati ..già 3:1 è tantino danno altri problemi .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
premetto che cerco di ragionare e di capire anche io, non voglio insegnare niente (anche perchè magari dico delle caxxate). Cercando su wikipedia la pressione è definita come

La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa.
d2cc2c7dc4a3d34ef21d78ac908b636c.png
.

Se diminuisci la forza che nel nostro caso è rappresentata dalla quantità d'aria inserita nella camera diminuisce la pressione. Idem se aumenti la superficie su cui applichi la pressione. Per rispondere a Pinocchio, se aumenti la superficie (camera maggiorata) e diminuisci la pressione la forza applicata diminuisce è l'ammorizzatore è moscio.....scatenatevi pure e ditemi se sono pronto per il CEPU:ahhh:

Devi considerare la formula invesa ... ovvero F= p*s ... a te interessal a forza ke devi leggere come i lbs della molla metallica ....
per avere molla uguale a 500 lbs (esempio) 500 = p*s quindi aumentdo la superifce x avere sempre 500 la pressione diminuisce .
Se pensi alle rakkette sulle neve ... distribuiscono il peso su + superfice ... quindi cè meno pressione x cm quadrato e affondi di meno .
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa.
d2cc2c7dc4a3d34ef21d78ac908b636c.png
.
Giusto, ma nel nostro caso è meglio usare PV=nRT:
P=pressione
V=volume
n=numero moli d'aria
r=8.314: costante dei gas perfetti
T= temperatura.
(nota che è un'approssimazione perchè il gas nell'ammortizzatore è lungi dall'essere perfetto)
Se diminuisci la forza che nel nostro caso è rappresentata dalla quantità d'aria
Sbagliato: la forza è PxS, non può essere la quantità d'aria
inserita nella camera diminuisce la pressione.
Se diminuisci n, la pressione diminuisce, a parità di volume
Per rispondere a Pinocchio, se aumenti la superficie (camera maggiorata)
sbagliatissimo: la pressione che serve a noi agisce sul pistone, quella esercitata sulle pareti della camera non ci interessa.
Mi sono scatenato... se non sono stato chiarissimo chiedi pure, spero di essere utile!
 

Classifica mensile dislivello positivo