Fox Triad perde aria dal lockout

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Per la cronaca, dopo la prova del "testa in giù" la pressione non è più scesa. L'ho anche rimesso nella bacinella e la perdita sembra non esserci più. In ogni caso qualcosa che non va c'è: o smonto tutto, controllo che l'asta non si sia allentata, ingrasso e richiudo oppure mando a Vittoria approfittando della garanzia (tra l'altro sono agli sgoccioli).
eccomi. secondo me ti trafilava dell'aria tra stelo (interno) e testa. praticamente come hai disegnato in verde nello spaccato, pero' nella parte di innesto tra stelo e testa del mono, la parte che hai disegnato in verde dovrebbe seguire la filettatura per essere realistica al massimo. da quanto appreso circa i tuoi esperimenti, credo che la perdita sia minima in spazi estremamente ridotti e girando sottosopra il mono dell'olio sia penetrato nella filettatura, di fatto arrestando la fuoriuscita. cosi' su due piedi, secondo me e' andata cosi' ! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sì, è anche la mia interpretazione. Ora però ti chiedo: supponendo che l'ipotesi "Float Fluid nella filettatura dell'asta" sia valida, secondo te posso considerare le cose a posto o meglio sistemare del tutto madandolo in assistenza (temo di dover stare, conoscendo negoziante e Vittoria, minimo 20 giorni senza bici)?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sì, è anche la mia interpretazione. Ora però ti chiedo: supponendo che l'ipotesi "Float Fluid nella filettatura dell'asta" sia valida, secondo te posso considerare le cose a posto o meglio sistemare del tutto madandolo in assistenza (temo di dover stare, conoscendo negoziante e Vittoria, minimo 20 giorni senza bici)?
Come detto, io proverei a verificare che non si sia allentata l'asta.
Considera che quando smonti e rimonti, la rotazione del fodero si porta appresso lo stelo e che qunidi l'asta, in qualche misura, forza sul filetto.

Anche secondo me, il float fluid sta agendo da sigillante ma, data la pressione non mi spiego che tenga.
Quando il mio perdeva dal filetto, si formava una bolla d'aria ogni minuto.
Anch'io provai a disporre l'ammo in modo che l'olio tappasse, ma il risultato fu che ogni minuto usciva olio.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Come detto, io proverei a verificare che non si sia allentata l'asta.
Considera che quando smonti e rimonti, la rotazione del fodero si porta appresso lo stelo e che qunidi l'asta, in qualche misura, forza sul filetto.

Anche secondo me, il float fluid sta agendo da sigillante ma, data la pressione non mi spiego che tenga.
Quando il mio perdeva dal filetto, si formava una bolla d'aria ogni minuto.
Anch'io provai a disporre l'ammo in modo che l'olio tappasse, ma il risultato fu che ogni minuto usciva olio.
probabilmente nel suo caso la perdita e' minore che nel tuo, ma a questo punto il problema direi proprio che e' lo stesso !
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Sì, è anche la mia interpretazione. Ora però ti chiedo: supponendo che l'ipotesi "Float Fluid nella filettatura dell'asta" sia valida, secondo te posso considerare le cose a posto o meglio sistemare del tutto madandolo in assistenza (temo di dover stare, conoscendo negoziante e Vittoria, minimo 20 giorni senza bici)?
per prima cosa proverei a smontare il serbatoio aria e guarderei se lo stelo e' bene e solidamente avvitato alla testa del mono. poi decidi. io personalmente coglierei l'occasione per una bella revisione "home made" sfruttando il forum power :spetteguless: ma si sà, io sono di parte :smile:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non avendo avuto occasione di smontarlo (a casa mia non ho un banco e soprattutto una morsa, l'ultima volta che ho provato a riavvitare il corpo di un ammortizzatore senza morsa ho dovuto prendere l'auto e finire il lavoro a casa dei miei :))):), oggi ho deciso di provare a fare un giro. Pioggia e terreno infido, quindi giretto tranquillo... in ogni caso ha retto: non ho perso neanche uno psi. A questo punto mi sa che quando posso smonto tutto, controllo l'asta, reingrasso le tenute e faccio finta di niente.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Aggiornamento: dopo un anno senza problemi, un mesetto fa sono tornato a casa da un giro con l'ammortizzatore sgonfio (diciamo 100psi partendo da circa 150). Rigonfiato e messo nella bacinella: nessuna perdita apparente. Al giro successivo, di nuovo ammo sgonfio; mi sono detto "ok, sono stato fortunato per un anno: è l'ora di mandarlo in assistenza". L'ho portato ad un Fox Point, ho spiegato tutta la storia dell'ammortizzatore e dopo 5 giorni il meccanico me l'ha restituito dicendo che non l'aveva nemmeno aperto e che mettendolo in una bacinella non aveva visto perdite (cavolo, ma glielo avevo detto anche io!). Mi ha liquidato dicendo (seriamente): "ai cambi di stagione succede". Io mi sono messo a ridere, sono tornato a casa e ho di nuovo provato a tenere l'ammo capovolto per un giorno. Indovinate un po'? Perdite sparite... fino ad oggi. Oggi è stato clamoroso: dopo 45 minuti di salita ero a 80psi, menomale avevo la pompa dietro. Ho finito il giro così, rigonfiando ogni ora... ho appena messo l'ammo in acqua e le bollicine ora si vedono alla grande (ho anche fatto un video, se trovo il modo lo carico). Penso che proverò a smontare l'ammortizzatore e vedere se c'è l'asta allentata; in alternativa cosa suggerite? Potrei provare a mettere "qualcosa" (cosa?) alla base dell'asta per vedere se argino la perdita? Vorrei evitare di mandarlo a Vittoria e stare troppo tempo senza bici; al "Fox Point" non ci sto neanche a tornare, è tempo perso: a quanto ho capito sanno solo cambiare gli oring (alla tariffa di un cardiochirurgo).
 
Aggiornamento: dopo un anno senza problemi, un mesetto fa sono tornato a casa da un giro con l'ammortizzatore sgonfio (diciamo 100psi partendo da circa 150). Rigonfiato e messo nella bacinella: nessuna perdita apparente. Al giro successivo, di nuovo ammo sgonfio; mi sono detto "ok, sono stato fortunato per un anno: è l'ora di mandarlo in assistenza". L'ho portato ad un Fox Point, ho spiegato tutta la storia dell'ammortizzatore e dopo 5 giorni il meccanico me l'ha restituito dicendo che non l'aveva nemmeno aperto e che mettendolo in una bacinella non aveva visto perdite (cavolo, ma glielo avevo detto anche io!). Mi ha liquidato dicendo (seriamente): "ai cambi di stagione succede". Io mi sono messo a ridere, sono tornato a casa e ho di nuovo provato a tenere l'ammo capovolto per un giorno. Indovinate un po'? Perdite sparite... fino ad oggi. Oggi è stato clamoroso: dopo 45 minuti di salita ero a 80psi, menomale avevo la pompa dietro. Ho finito il giro così, rigonfiando ogni ora... ho appena messo l'ammo in acqua e le bollicine ora si vedono alla grande (ho anche fatto un video, se trovo il modo lo carico). Penso che proverò a smontare l'ammortizzatore e vedere se c'è l'asta allentata; in alternativa cosa suggerite? Potrei provare a mettere "qualcosa" (cosa?) alla base dell'asta per vedere se argino la perdita? Vorrei evitare di mandarlo a Vittoria e stare troppo tempo senza bici; al "Fox Point" non ci sto neanche a tornare, è tempo perso: a quanto ho capito sanno solo cambiare gli oring (alla tariffa di un cardiochirurgo).

Facendo un lavoro certosino senza sbavare metti sull'unica fessura (che fessura non è) alla base dello stelo interno dell'attack e vedi se funziona. Preventivamente sgrassa bene la parte da sigillare
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ammortizzatore smontato e ingrassato. L'Attak mi pareva un po' eccessivo... Ho stretto l'asta (anche se onestamente non saperi dire quanto fosse davvero allentata) e messo un po' di slick honey dalla parte della filettatura. Oggi primo test e zero perdite, speriamo duri...
 

Classifica mensile dislivello positivo