FOX Triad perde olio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giulius

Biker urlandum
23/5/07
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Alessandria
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Mi è successo ieri, dopo averlo gonfiato ho notato che non teneva la pressione, perdendo circa 25 psi su 200.
Ho provato a rigonfiare e improvvisamente ha perso parecchio olio dalla levetta con cui si seleziona la modalità di funzionamento :-((. Da allora la leva non ha più i blocchi nelle 3 posizioni :nunsacci:e l'ammo non è più ritornato tutto esteso, se non tirandolo.
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema?
Siccome non è più in garanzia vorrei tentare di risolvere da solo, chi ha esperienza? ci sono immagini di come si apre questo ammo?
ciao, grazie
 

alfonsotra

Biker cesareus
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varese
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Mi è successo ieri, dopo averlo gonfiato ho notato che non teneva la pressione, perdendo circa 25 psi su 200.
Ho provato a rigonfiare e improvvisamente ha perso parecchio olio dalla levetta con cui si seleziona la modalità di funzionamento :-((. Da allora la leva non ha più i blocchi nelle 3 posizioni :nunsacci:e l'ammo non è più ritornato tutto esteso, se non tirandolo.
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema?
Siccome non è più in garanzia vorrei tentare di risolvere da solo, chi ha esperienza? ci sono immagini di come si apre questo ammo?
ciao, grazie
sicuramente e scoppiato or di tenuta se non lai mai revisionato e da revisione ai mp
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
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udine
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Consiglio 1 : non è un problema che puoi risolvere da solo, devi mandarlo in assistenza.
Consiglio 2 : con gli stessi soldi che spenderesti per la revisione puoi comperare un buon usato (o anche nuovo, vedi crc, hibike, bikediscount ecc.), togliendoti cosi' la rogna del Triad.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Tutto esatto quanto detto da Joplin, in più c'è il fatto che ora BSC non è più centro assistenza ufficiale Fox e non si sa ancora chi lo deve sostituire in Italia. Comunque il tuo ammo come hai detto non è più in garanzia quindi è probabile che lo stesso Pepi possa intervenire per mettrerlo a posto se ha i ricambi a disposizione, sta di fatto che sul sito BSC non c'è più il listino prezzi che è in fase di aggiornamento (http://www.bikesuspension.com/Servizio/Assistenza/Listino_prezzi_revisioni__manutenzioni/index.html), comunque credo che un intervento del genere presso BSC non costi meno di 100/150€ + s.s., al limite prova a contattarli.
L'alternativa, indipendente per indipendente, può essere Protone che ha degli ottimi feedback qui sul forum riguardo le manutenzioni e le personalizzazioni delle sospensioni e che offre la revisione completa dell'ammo a 96€ comprese le s.s. (http://www.protone-components.it/servizi.php), ai quali andrà aggiunta credo la spesa per la riparazione, al limite prova a contattarli e vedi cosa ti dicono dato che la perdita d'olio dal registro del PP sul Triad è un difetto abbastanza ricorrente e ben noto.
Ora che sai quale può essere la spesa per un intervento di riparazione vedi tu se ti conviene ripristinare il tuo ammo (che è comunque un ottimo componente) o se trovi un valido sostituto
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
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Grazie a tutti, rifletterò sul da farsi...
Ma, dove si trovano foto o disegni di come sono fatti gli ammo della Fox?.
E inoltre, come noto il Triad ha dimensioni "custom" per Specialized 196,9mm(7,75")x44,5mm(1,75"), posso mettere ad esempio un 200x45 o 50?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Questo è un RP23, ma a grandi linee è lo stesso

rp23_cutout_small_mg_1113blog.jpg




Al posto del tuo un 200x45 andrebbe bene lo stesso, non credo che pochissimi millimetri di differenza possano compromettere chissà cosa, solo che le tarature dei Fox per le Specy sono fatte apposta e non so se un ammo con taratura normale possa sostituirsi con la stessa efficacia, inoltre se non sbaglio Fox non fa i 200x45 ma solo i 200x50, nel caso meglio verificare prima se esiste o se viene prodotto da altri marchi.
 

giulius

Biker urlandum
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Questo è un RP23, ma a grandi linee è lo stesso

rp23_cutout_small_mg_1113blog.jpg




Al posto del tuo un 200x45 andrebbe bene lo stesso, non credo che pochissimi millimetri di differenza possano compromettere chissà cosa, solo che le tarature dei Fox per le Specy sono fatte apposta e non so se un ammo con taratura normale possa sostituirsi con la stessa efficacia, inoltre se non sbaglio Fox non fa i 200x45 ma solo i 200x50, nel caso meglio verificare prima se esiste o se viene prodotto da altri marchi.


Grazie!
Ma poichè non ho tanta esperienza in questo campo, cosa si intende per taratura?

p.s. ricordati che dobbiamo sempre farci un giro intorno ai Forti di Genova (ora sei in Sardegna vero?)
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
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udine
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Questo è un RP23, ma a grandi linee è lo stesso, solo che le tarature dei Fox per le Specy sono fatte apposta e non so se un ammo con taratura normale possa sostituirsi con la stessa efficacia, inoltre se non sbaglio Fox non fa i 200x45 ma solo i 200x50, nel caso meglio verificare prima se esiste o se viene prodotto da altri marchi.

Ho montato in questi giorni un rp23, di serie, su una Stumpjumper; non da' problemi per la corsa maggiore ripetto al Triad e devo dire che va veramente bene.
 

dmatto

Biker superioris
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Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ne abbiamo parlato molto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150407

il problema è noto ed è un difetto riconosciuto. se l'ammortizzatore è in garanzia mandalo in assistenza ma consideraci qualche spesuccia (leggiti tutto il topic)

per quello che riguarda l'ammortizzatore con corsa maggiore si può fare benissimo, lo spazio c'è e con mezzo centimetro in più porti la corsa a 135.

il Triad ha effettivamente un idraulica "custom" per specialized, ma credo che si possa sopperire prendendone uno con più regolazioni (RP23, monarch 4.2 eccetera)

se ne prendi uno a corsa 57 arrivi a circa 150 di corsa, ma non so se il telaio regge...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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il problema è noto ed è un difetto riconosciuto. se l'ammortizzatore è in garanzia mandalo in assistenza ma consideraci qualche spesuccia (leggiti tutto il topic)

Il casino è che dal primo di questo mese BSC non è più importatore e centro assistenza ufficiale Fox e ancora non si sa chi dovrà prendere il suo posto, per cui se oggi ti si rompe un componente Fox in garanzia lo porti da chi te l'ha venduto per fartelo mettere a posto come previsto dalla legge italiana ma lui poi nella pratica non sa a chi inviarlo....

Bella situazione, eh???
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
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Grazie alle info, vostri consigli, immagini e video trovati nei vari threads, oggi ho smontato l'ammo che si presenta come in foto.
Ora è pulito e asciutto ma non c'era tanto sporco e gli OR e tenute non sono nuovi (senz'altro da cambiare) ma neanche tanto usurati. Qualche dubbio in più nello stelo che fa fatica a comprimersi e spurga olio dalla levetta (vedi foto), preoccupante?
 

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ADexu

Biker Prenuragicus
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Ok, solo che così hai aperto solo la parte aria dell'ammo, mentre il difetto è nella sezione idraulica che è all'interno dell'altro cilindro che termina con l'occhiello di fissaggio alla bici e nel quale entra lo stelo, come puoi vedere dalla foto è proprio nello stelo che ci sono i rimandi che comandano le regolazioni del pistone idrailico e quello che fuoriesce è propio l'olio della sezione idraulica per la rottura di una delle tenute. Aprire la parte idraulica non è troppo difficile, il casino poi è riuscire ad individuare il guasto ed avere poi i ricambi per ripararlo, considera poi che la parte verso l'occhiello che vedi separata da quel pistone flottante bianco è caricata ad azoto ad alta pressione, questa camera di compensazione è necessaria per compensare il maggior volume quando lo stelo entra nella camera idraulica, l'alta presione dell'azoto serve a mantenere in pressione l'olio idraulico per evitare cavitazioni durante il funzionamento, è proprio l'azoto in pressione che sta spingendo fuori l'olio dalla camera idraulica attraverso i rimandi delle regolazioni del pistone idraulico. Nel rimontarlo poi dovresti ripristinare l'azoto ad alta pressione nella camera di compensazione, potrebbe anche andare bene l'aria immessa con a pompa per sospensioni, visto che questa è composta per il 70% di azoto ma l'operazione non è tanto banale.
Insomma, una controllata alla sezione pneumatica non fa mai male (nel richiudere se non trovi o non vuoi comprare l'olio specifico Fox puoi anche usare un olio sintetico SAE 90 o 80 per cambi e differenziali di auto) ma se il tuo intento è quello di riparare l'ammo non sei nemmeno a metà dell'opera, non so alla fine quanto convenga procedere in autonomia.

Per il giro sui forti, se capito in Liguria bicimunito molto volentieri, sempre se non piove.... :-)
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
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varese
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Grazie alle info, vostri consigli, immagini e video trovati nei vari threads, oggi ho smontato l'ammo che si presenta come in foto.
Ora è pulito e asciutto ma non c'era tanto sporco e gli OR e tenute non sono nuovi (senz'altro da cambiare) ma neanche tanto usurati. Qualche dubbio in più nello stelo che fa fatica a comprimersi e spurga olio dalla levetta (vedi foto), preoccupante?
Smontato parzialmente non del tutto :il-saggi:
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
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Roma (per ora)
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Grazie alle info, vostri consigli, immagini e video trovati nei vari threads, oggi ho smontato l'ammo che si presenta come in foto.
Ora è pulito e asciutto ma non c'era tanto sporco e gli OR e tenute non sono nuovi (senz'altro da cambiare) ma neanche tanto usurati. Qualche dubbio in più nello stelo che fa fatica a comprimersi e spurga olio dalla levetta (vedi foto), preoccupante?
Aprire un ammo e provare a ripararlo non è assolutamente facile !
Ma se devi prorpio cambiarlo (ed a questo proposito ti consiglio un RS Monarch) io proverei !
In bocca al lupo !
 

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