Fox van 36, problema dopo revisione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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alj

Biker superis
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Ciao ragazzi. Ho una fox van 36 a molla, fino ad ora molto soddisfatto e regolata a puntino. Ogni anno gli faccio cambiare olio, e para polvere me lo hanno se,pre cambiato una volta ogni due, perché hanno sempre detto che erano come nuovi. L ultima volta non la portai dal meccanico abituale, perché si ê trasferito. Dopo la sostituzione dell olio sfrutto solo metà recorrido, qualche volta raramente ma devo prendere delle belle botte arrivò al 70% come massimo. Gli ho spiegato il problema ma mi ha detto che l olio era nuovo e dovevo girarci un paio di volte. Ora è più di un mese e non cambia, tanto che le braccia mi si stancano subito perché è molto rigida.
Tornando dopo un mese secondo lui, dice che la molla è troppo dura e che prima avevo meno olio.
Mi sembra un po’ strano dato che ho sempre usato questa molla.
Secondo voi potrebbe aver messo più olio del normale o densità diversa oppure provo con la molla più morbida?
Grazie


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maxalghi92

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Ciao ragazzi. Ho una fox van 36 a molla, fino ad ora molto soddisfatto e regolata a puntino. Ogni anno gli faccio cambiare olio, e para polvere me lo hanno se,pre cambiato una volta ogni due, perché hanno sempre detto che erano come nuovi. L ultima volta non la portai dal meccanico abituale, perché si ê trasferito. Dopo la sostituzione dell olio sfrutto solo metà recorrido, qualche volta raramente ma devo prendere delle belle botte arrivò al 70% come massimo. Gli ho spiegato il problema ma mi ha detto che l olio era nuovo e dovevo girarci un paio di volte. Ora è più di un mese e non cambia, tanto che le braccia mi si stancano subito perché è molto rigida.
Tornando dopo un mese secondo lui, dice che la molla è troppo dura e che prima avevo meno olio.
Mi sembra un po’ strano dato che ho sempre usato questa molla.
Secondo voi potrebbe aver messo più olio del normale o densità diversa oppure provo con la molla più morbida?
Grazie


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se ti è andata bene per anni con quella molla , non vedo perchè dovrebbe essere diventata improvvisamente dura !
probabile olio sbagliato o troppo .
sarebbe utile anche sapere tuo peso e che molla è
 

alj

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se ti è andata bene per anni con quella molla , non vedo perchè dovrebbe essere diventata improvvisamente dura !
probabile olio sbagliato o troppo .
sarebbe utile anche sapere tuo peso e che molla è

Il colore della molla mi sembra che utilizo la verde, inizialmente avevo la gialla, però andavo a pacco sempre. Spogliato peso 76 kg vestito con casco e protezioni e zaino non so staró sugli 80kg
Oggi un mio amico, che è peso massimo di 110kg saltando sopra arrivava massimo al 70% di escursione.
In più la notò meno reattiva, non so, meno scorrevole.


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maxalghi92

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Il colore della molla mi sembra che utilizo la verde, inizialmente avevo la gialla, però andavo a pacco sempre. Spogliato peso 76 kg vestito con casco e protezioni e zaino non so staró sugli 80kg
Oggi un mio amico, che è peso massimo di 110kg saltando sopra arrivava massimo al 70% di escursione.
In più la notò meno reattiva, non so, meno scorrevole.


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direi che il problema a sto punto non è della molla , per mè c'è troppo olio semplicemente
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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la prova più semplice è che sviti il tappo molla , comprimi, e noti subito se sfrutti tutto "el recorrido"
o se fa "muro" l idraulica.
se non sfrutti tutta la corsa, allora sviti anche il tappo del ritorno ( da sopra intendo )
a questo punto puoi comprimere la forcella che dovrebbe fare tutta la corsa disponibile,
e rimanerti a vista il pistone dell idraulica completamente esteso.
prova a comprimere il pistone fino in fondo, attenzione che potrebbe schizzare olio!

se il pistone arriva libero fino in fondo vuol dire che c'è troppo olio e quindi,
quando richiudi, olio e aria nella parte idraulica fanno troppo volume,
allora bisogna diminuire il volume dell olio.

se non riesci a venirne a capo scrivimi in privato che vedo di aiutarti.
 

alj

Biker superis
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la prova più semplice è che sviti il tappo molla , comprimi, e noti subito se sfrutti tutto "el recorrido"
o se fa "muro" l idraulica.
se non sfrutti tutta la corsa, allora sviti anche il tappo del ritorno ( da sopra intendo )
a questo punto puoi comprimere la forcella che dovrebbe fare tutta la corsa disponibile,
e rimanerti a vista il pistone dell idraulica completamente esteso.
prova a comprimere il pistone fino in fondo, attenzione che potrebbe schizzare olio!

se il pistone arriva libero fino in fondo vuol dire che c'è troppo olio e quindi,
quando richiudi, olio e aria nella parte idraulica fanno troppo volume,
allora bisogna diminuire il volume dell olio.

se non riesci a venirne a capo scrivimi in privato che vedo di aiutarti.

Grazie stasera provo e ti dico. Scusa per, el recorrido, però non vivendo in Italia a volte confondo le parole :)


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alj

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ci mancherebbe, i capiva benissimo!!!

Ciao cruz,
Allora preso da nervosismo ho comprato olio fox 10w para polvere, e alcool isopropilico.
Ecco. Di nascosto lo feci in casa macchiando un po’ in giro pavimenti e muri però è valsa la pena.
Aprendo la forcella nello stelo della molla é uscito poco olio è veramente sporco nell altro stelo un olio verde e ben pulito.
Le condizioni Interne della forcella erano pietosi, tutta sporca di olio vecchio grasso, ci ho messo un bel po a limpiare tutto, così ho messo l olio come detto nelle tabelle montati para polvere e spugnette, rimontata.
La forcella é diventata come un burro morbidissima.
Così che bisogna stare attenti chi fa i lavori perché costicchiano.
Sono strasodisfatto.


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