Fox van rc2 vs Lyrik u-turn

ruckus69

Biker urlandum
Feedback: 1 / 0 / 0
8/2/08
553
2
Roma
Ciao a tutti,
sono indeciso cosa montare sul mio nuovo telaio(Nomad 08 DHX coil) tra la Fox van rc2 e la Lyrik u-turn
Qualcuno mi sà dire come vanno.....?
preferirei una forka sensibile anche ai piccoli urti.....
Dateci sotto con le impressioni:spetteguless:
Ciao!
 

 

Danybiker88

Redazione
Feedback: 18 / 0 / 0
4/9/04
12.101
117
31
Torino
www.picasawebweb.com
Scelta difficile...
La Lyrik la uso da diversi mesi e mi trovo benissimo. Molto sensibile sui piccoli urti, bella rigida. Forse un po troppo lineare, ma chiudendo la compressione si evitano i fondocorsa anche su salti discreti. La forcella è molto morbida nella prima parte della corsa per diventare un po più progressiva nella seconda metà. Molto valido il Mission Control che ti permette di regolare la compressione alle alte e basse velocità. Devo dire che sebbene all'inizio fossi scettico al riguardo, adesso lo uso parecchio (per esempio su terreno compatto chiudo la compressione e su terreno molto smosso tengo tutto aperto). Poi ha il vantaggio non indifferente dello U-turn. Pedalare una Nomad con la forcella a 160 non è il massimo. Abbassandola invece riesci a non arrivare cotto in cima.
 

ALDO73

Biker ultra
Feedback: 257 / 1 / 0
7/3/07
662
19
VENETO NORD
Scelta difficile...
La Lyrik la uso da diversi mesi e mi trovo benissimo. Molto sensibile sui piccoli urti, bella rigida. Forse un po troppo lineare, ma chiudendo la compressione si evitano i fondocorsa anche su salti discreti. La forcella è molto morbida nella prima parte della corsa per diventare un po più progressiva nella seconda metà. Molto valido il Mission Control che ti permette di regolare la compressione alle alte e basse velocità. Devo dire che sebbene all'inizio fossi scettico al riguardo, adesso lo uso parecchio (per esempio su terreno compatto chiudo la compressione e su terreno molto smosso tengo tutto aperto). Poi ha il vantaggio non indifferente dello U-turn. Pedalare una Nomad con la forcella a 160 non è il massimo. Abbassandola invece riesci a non arrivare cotto in cima.
quoto e aggiungo un particolare da non sottovalutare: la manutenzione della lyrik è moolto meno cara rispetto alla fox.
 

muldox

Diretur onorario
Feedback: 2 / 1 / 0
30/10/02
26.103
484
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
quanto pesano??? ci sto pensando anch'io......
La Lyrik circa 2550g, la Van non lo so. Forse qualche decina di g in meno? Le molle montate di serie sulla Fox credo siano un po' più morbide di quelle montate sulla Lyrik, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio in base al peso del biker ( fermo restando che si possono sempre cambiare ). La Fox credo sia un po' più rigida, la Lyrik ha il bel vantaggio del travel variabile, secondo me molto utile se si affrontano lunghe salite.
 

zoorlen

Biker celestialis
Feedback: 3 / 0 / 0
14/12/04
7.738
29
42
poggio del tiglio
Le molle montate di serie sulla Fox credo siano un po' più morbide di quelle montate sulla Lyrik, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio in base al peso del biker ( fermo restando che si possono sempre cambiare ).
Non so se valga anche per la Van 36, ma con la Vanilla vengono date tre molle (viola, blu, verde) che coprono gran parte delle corporature; inoltre la Fox ha la regolazione del precarico. Mi sembra di ricordare invece che con la Lyrik ci si ritrova solo con una molla e senza regolazione del precarico. Ho capito bene?
 

NEMESI61

Biker dantescus
Feedback: 0 / 0 / 0
7/5/07
4.772
10
Roma
Quindi sono solo io a non essere molto soddisfatto della lyrik u-turn.
Avete, per caso, già fatto la revisione dell'idraulica?
 

muldox

Diretur onorario
Feedback: 2 / 1 / 0
30/10/02
26.103
484
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
....Mi sembra di ricordare invece che con la Lyrik ci si ritrova solo con una molla e senza regolazione del precarico. Ho capito bene?
Rock Shox che io sappia non fornisce di serie le molle di ricambio, comunque disponibili come ricambio. La molla standard secondo me va bene per persone che si aggirano sui 75kg, ovviamente facendo i debiti distinguo in base a terreno, stile di guida etc.
Il precarico io credo che serva a poco, visto che in fin dei conti non rende una molla più o meno dura.
 

NEMESI61

Biker dantescus
Feedback: 0 / 0 / 0
7/5/07
4.772
10
Roma
Che problemi ti da?
Premetto che peso, a pieno carico, oltre gli 80 kg e che la focella monta la molla standard. Con tutte le regolazioni aperte, compreso il gate (brugola stelo destro), alla massima escursione (160) risulta essere molto dura nell'affondare, sag appena nei limiti, tuttaltro che lineare e con corsa limitata, tanto da dare l'impressione di essere una forca ad aria, settata alla minima escursione è un pò più morbida.
Presuppongo che sia un problema di idraulica, anche se è strano che una forcella relativamente nuova, 10 mesi di vita con uso piuttosto incostante, abbia questo tipo di problemi.
Ciao.
 

Danybiker88

Redazione
Feedback: 18 / 0 / 0
4/9/04
12.101
117
31
Torino
www.picasawebweb.com
Premetto che peso, a pieno carico, oltre gli 80 kg e che la focella monta la molla standard. Con tutte le regolazioni aperte, compreso il gate (brugola stelo destro), alla massima escursione (160) risulta essere molto dura nell'affondare, sag appena nei limiti, tuttaltro che lineare e con corsa limitata, tanto da dare l'impressione di essere una forca ad aria, settata alla minima escursione è un pò più morbida.
Presuppongo che sia un problema di idraulica, anche se è strano che una forcella relativamente nuova, 10 mesi di vita con uso piuttosto incostante, abbia questo tipo di problemi.
Ciao.
Ha sicuramente qualcosa che non va. Io peso 70kg e la mando spesso e volentieri a pacco (con la compressione aperta) e su un sentiero un minimo sconnesso uso quasi tutta l'escursione. Mandala da AMG e vedrai che te la mettono a posto in un batter d'occhio!
 

muldox

Diretur onorario
Feedback: 2 / 1 / 0
30/10/02
26.103
484
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
E' come dice Danybiker, con 80kg di peso ed un utilizzo appena un po' "serio" dovresti sfruttare gran parte della corsa.
 

Danybiker88

Redazione
Feedback: 18 / 0 / 0
4/9/04
12.101
117
31
Torino
www.picasawebweb.com
Non direi...io la pedalo con una 180 e non sento il bisogno di abbassarla
Quanto dislivello fai ad uscita?
Io mi trovo male a pedalare bici con forcelle troppo alte...

Mi sembra di ricordare invece che con la Lyrik ci si ritrova solo con una molla e senza regolazione del precarico. Ho capito bene?
Si. Rock shox aderisce alla filosofia no precarico. Come diceva Muldox, il precarico di fatto è inutile perchè di fatto non rende più dura tutta la molla ma aumenta la durezza iniziale. In pratica aumentando il precarico ottieni magari il giusto sag, ma la forcella risulta dura sui piccoli urti. A questo punto molto meglio che ogni biker abbia la molla giusta per il suo peso.
Rock shox non da tutti i tipi di molla insieme alla forcella (mi pare ci siano 4 o 5 molle diverse) ma puoi comprarle a parte a ca 35€. Non è quindi una grossa spesa...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
Feedback: 44 / 0 / 0
9/6/03
17.869
14
50
Torino
Io ho una lyric da un anno, circa
RS dà una molla standard per biker tra i 72-82 kg
Io l'ho cambiata con una spesa simile a quanto detto da dany: volendo si riesce a fare anche da soli il cambio molla. Non è difficile. Io per i tuoi 80 kg ci penserei...2 piccions con one fav
Sul fatto che AMG sia più economico di Pepi non lo so; ognuno è libero di pensare quello che vuole basta che dia dei dati reali,considerando parità di servizio
Tornando al discorso molle e sensibilità. Da quando ho messo la molla adeguata(più morbida) riesco a usare tutta la corsa e posso "giocare" con tutte le regolazioni. Prima no(ero al limite minimo)
Sul comportamento ti è stato detto tutto: io a questo punto la manderei a AMG per un controllo. In verità, ho provato una bici con lyric che aveva un comportamento simile alla tua e trasudava olio. So che è stata mandata in manutenzione e ritornata perfetta
Voglio rispondere anche a Melo: sulla Nomad, come sai, vi è un topic in cui ci "scorniamo":smile: sulla forcella ideale. Alla fine credo che dipenda dai tracciati e dalla lunghezza di essi che tu fai...anche io pedalo a 160, ma se la salita è lunga e ripida...un po' di doping a 140 mm perchè non prenderlo?:rosik:

Sulla Fox 36 van non mi pronuncio perchè non l'ho mai provata (spero sempre che Bazooka, se mi legge, mi dia la sua in prova:smile::smile:), ma chi la possieda ne parla bene
 

iron.mike83

Redazione
Feedback: 8 / 2 / 0
10/7/07
1.258
35
Vicenza
Bike
Transition Sentinel
Yes, ed anche con cannotto da tagliare!
quoto
pesata pure io in negozio e pesa 2400 con tutto, canotto non tagliato
viene fornita con tre molle, 60-70, 70-80, 80-90kg circa
la sto iniziado a testare ora e ad ogni uscita va sempre meglio, non faccio confronti con la lyrik perchè quest'ultima non l'ho mai provata ma la van per ora non mi sta assolutamente facendo rimpiangere la rs domain 180 che avevo sulla perp

per il discorso pedalabilità...domenica scorsa ho fatto il mio primo giro pedalato della stagione ed è stato questo: http://www.valleogra.com/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=34
ovviamente non ero iscirtto alla gara, ho solamente seguito il percorso con la mia calma ma son riuscito a completarlo.
Direi che come prima uscita nomad+van non si sono comportate male
 

crips

Biker perfektus
Feedback: 3 / 0 / 0
20/5/05
2.875
0
48
Roma Sud-Est
Per quello che è stato detto, assumendo che le prestazioni delle due forke siano paragonabili, devi valutare solo tre aspetti:
  1. costo: la fox credo costi di più (per definizione :ueh:)
  2. se vuoi una forcella ad escursione variabile
  3. quanto è importante il peso per te
 

 

Discussioni simili

Risposte
0
Visite
525
SPECIALMAX
S
Risposte
5
Visite
2K
monorotula
M
Risposte
1
Visite
567
jayspeed
J
Risposte
7
Visite
1K
samu_87
S