Fox van rc2 vs Lyrik u-turn

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho provato ad affondare a mano due lyrik: la 2 step e la mia coil u-turn. Considerato il peso dei riders quasi uguale, devo dire che si sente abbastanza l'attrito delle guarnizioni. Mi spiego meglio. Pompando in rapida successione la forcella senza che essa si riestenda (simulando di fatto l'uso su un sentiero) si sente che la 2 step è più pigra nel passaggio tra compressione ed estensione ed estensione e compressione. Si sente proprio che c'è un qualcosa che blocca leggermente la forcella. Credo che questo abbia comunque influenza sulla guida, anche se per poter fare un confronto preciso bisognerebbe provale le due forcelle sulla stessa bici e sullo stesso sentiero.
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Scusate l'OT ma ho ritirato l'altro ieri la molla gialla per la mia Lirik, il fatto che "murasse" a 120 mm con tutte le reg. aperte pernsavo fosse un problema di durezza molla (65kg in sella), mi avete messo il tarlo che abbia pure un problema idraulico, eppure io mi ci trovo bene..... dite di sentire AMG
ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Scusate l'OT ma ho ritirato l'altro ieri la molla gialla per la mia Lirik, il fatto che "murasse" a 120 mm con tutte le reg. aperte pernsavo fosse un problema di durezza molla (65kg in sella), mi avete messo il tarlo che abbia pure un problema idraulico, eppure io mi ci trovo bene..... dite di sentire AMG
ciao
vedrai che con la molla nuova i tarli ti passano:smile::smile:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Breve OT.
Mi sono deciso di mandare la mia R.S. lyrik u-turn in revisione, quale è la procedura corretta per una forcella in garanzia, senza riportare la bike dal soggetto dal quale l'ho comprata (bike completa già montata) con scontrino.
Grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Breve OT.
Mi sono deciso di mandare la mia R.S. lyrik u-turn in revisione, quale è la procedura corretta per una forcella in garanzia, senza riportare la bike dal soggetto dal quale l'ho comprata (bike completa già montata) con scontrino.
Grazie.

Se non sbaglio è richiesta una bolla di accompagnamento, quindi ti devi per forza appoggiare ad un negoziante.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
con la lyrik che uso da febbraio mi trovo molto bene.
ho cambiato la molla mettendo la blu-firm, visto il mio peso in assetto da discesa di 90kg buoni, ho un sag 35mm, e la forcella lvora molto bene, sia su piccoli urti ins erie, che su grossi impatti.
ottimo il mission control con possibilità di giocare su alte e basse velocità della compressione.
trovo utile anche il floodgate, che dopo un po' di prove e regolazioni ora tengo abbastanza aperto, in modo da avere una forcella che in salita non bobba, ma non è neppure bloccata, copiando il terreno sui tratti sterrati, con un semplice click ho così una forcella per la salita, ed una per la discesa.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Breve OT.
Mi sono deciso di mandare la mia R.S. lyrik u-turn in revisione, quale è la procedura corretta per una forcella in garanzia, senza riportare la bike dal soggetto dal quale l'ho comprata (bike completa già montata) con scontrino.
Grazie.
Volevo risponderti tempo addietro quandohai esposto il tuo prob, poi mi è passata..:nunsacci:
Se vuoi(forse lo hai già fatto) mandala pure in AMG , ma il tuo prob lo ho avuto pari pari su pike coil e anche altri qui nel forum.
Si tratta semplicemente di levare una piccola quatità d'olio con una sirinza(parti da 5cc) dal gambale dx, dopo aver sfilato via il gate.
Dopo riotterrai lo sfruttamento integrale della corsa.
Spesso , infilano troppo olio ,lasciando all'assistenza il compito di rimettere tutto a posto.
Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Volevo risponderti tempo addietro quandohai esposto il tuo prob, poi mi è passata..:nunsacci:
Se vuoi(forse lo hai già fatto) mandala pure in AMG , ma il tuo prob lo ho avuto pari pari su pike coil e anche altri qui nel forum.
Si tratta semplicemente di levare una piccola quatità d'olio con una sirinza(parti da 5cc) dal gambale dx, dopo aver sfilato via il gate.
Dopo riotterrai lo sfruttamento integrale della corsa.
Spesso , infilano troppo olio ,lasciando all'assistenza il compito di rimettere tutto a posto.
Ciao.
L'ho già mandata in assistenza in AMG, la forcella è in garanzia vedranno loro cosa c'è che non và.
Certo che se fosse solo una questione di quantità di olio all'interno del sistema idraulico, vorrebbe dire che nemmeno si prendono la briga di provarle le loro forcelle.
Al rientro dall'assistenza farò sapere gli sviluppi della questione.
Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Anche questo è un modo per risparmiare sui costi di produzione, oltre al fatto che in questa maniera ti costringono, nel dubbio, a far rientrare il prodotto in assistenza, accollandoti, comunque, i costi di spedizione.
Questo fatto, secondo me, dimostrerebbe la poca correttezza, da parte dei produttori, nei confronti di compra questi costosissimi prodotti.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Anche questo è un modo per risparmiare sui costi di produzione, oltre al fatto che in questa maniera ti costringono, nel dubbio, a far rientrare il prodotto in assistenza, accollandoti, comunque, i costi di spedizione.
Questo fatto, secondo me, dimostrerebbe la poca correttezza, da parte dei produttori, nei confronti di compra questi costosissimi prodotti.

:up:

Noi poveri consumatori :freeride:


E' chiaramente il prodotto di una filiera industriale che riguardo alle piccole accortezze tecniche , non può che relegare il compito ai "preparatori" o al fai da te , coprendosi le spalle con soluzioni di garanzia prodotto "cucite su misura" per sè :omertà:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche questo è un modo per risparmiare sui costi di produzione, oltre al fatto che in questa maniera ti costringono, nel dubbio, a far rientrare il prodotto in assistenza, accollandoti, comunque, i costi di spedizione.
Questo fatto, secondo me, dimostrerebbe la poca correttezza, da parte dei produttori, nei confronti di compra questi costosissimi prodotti.

Magari l'addetto al controllo di qualità era in pausa o a dormire in uno sgabuzzino :smile:
Comunque la tua forcella funzionava abbastanza. E' difficile accorgersi, senza montarla ed usarla sul campo se è troppo progressiva perchè c'è troppo olio.
Comunque vedrai che quando tornerà sarà a posto. Almeno si spera...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Anche questo è un modo per risparmiare sui costi di produzione, oltre al fatto che in questa maniera ti costringono, nel dubbio, a far rientrare il prodotto in assistenza, accollandoti, comunque, i costi di spedizione....

Mah, credo proprio che alle case costi molto meno mettere la giusta quantità d'olio in partenza che doversi accollare un intervento in garanzia.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Mah, credo proprio che alle case costi molto meno mettere la giusta quantità d'olio in partenza che doversi accollare un intervento in garanzia.
Mah , industrialmente non credo.
La differenza è tra un costo fisso , moltiplicato per ogni pezzo prodotto , e un costo variabile dovuto ai pezzi realmente rientrati in garanzia.
La stessa differenza tra il fare "magazzino ricambi" per una prvista percentuale fissa in visione di difettosità calcolata e il "just in time" (fare ordini di pezzi solo per il numero realmente richiesto).
Un abisso di soldi :cucù:
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..metti l'olio..la persona..il controllo qualità...moltiplica..e poi mi dici:smile:

I trasporti internazionali vanno in base al peso..alcune industrie demandano il completamento/confezionamento del prodotto al distributore nazionale per risparmiare tot a veicolo...
Le moto mx docet..ma qui andiamo in superOT...ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
..metti l'olio..la persona..il controllo qualità...moltiplica..e poi mi dici:smile:

I trasporti internazionali vanno in base al peso..alcune industrie demandano il completamento/confezionamento del prodotto al distributore nazionale per risparmiare tot a veicolo...
Le moto mx docet..ma qui andiamo in superOT...ciao
tutto vero, ma dovremmo avere almeno enne casi simili, invece, almeno, quì, 3 possessori lyric non hanno lamentato problemi simili...e nessuno dei 3 ha interessi in RS ( e ciò mi spiace pure:hahaha:)
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
tutto vero, ma dovremmo avere almeno enne casi simili, invece, almeno, quì, 3 possessori lyric non hanno lamentato problemi simili...e nessuno dei 3 ha interessi in RS ( e ciò mi spiace pure:hahaha:)
Assolutamente !
Era tutto argomentato senza un preciso marchio di riferimento , visto che qui discutiamo di almeno due case costruttrici :celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
tutto vero, ma dovremmo avere almeno enne casi simili, invece, almeno, quì, 3 possessori lyric non hanno lamentato problemi simili...e nessuno dei 3 ha interessi in RS ( e ciò mi spiace pure:hahaha:)

Ma tutti voi possesori di lyrik... avvertite la regolazione della hight speed compression??? Ho avuto modo di provare una 2-step seminuova... e tutte le regolazioni si "sentono" tranne appunto quella dell'high speed.. anche saltando sulla forca (per dare una pompata veloce) con l'hight speed al minimo e poi al max nn percepisco differenza... e usavo la stessa escursione...
E' una regolazione che si può avvertire anche da fermo pesando forte o no? oppure era un modello rotto?
 

Classifica mensile dislivello positivo