Fra ghiacciai e ponti tibetani: ricette all-mountain per qualche giorno in Alta Valtellina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
[MENTION=754]marzia[/MENTION],mi hai già istigata con l'Elba dove ho poi fatto 8gg stupendi:-) ...
:rosik:ed ora arrivi con la Valtellina....menomale che qua forse posso arrangiarmi con dei weekend:loll:
Belle foto complimenti:celopiùg:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Mi unisco alle richieste di info e magari una bella traccia!

E' come farci annusare un bel dolce e poi ci dite che e' finito! :-D
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
il giro del primo giorno l'ho fatto l'anno scorso... il sentiero della Romantica è una bellissima indigestione di tornantini per tutti i gusti.
ora metto in agenda il sentiero glaciologico.

Comunque in AltaRezia ce n'è per tutti i palati, complimenti e avanti così.

PS: [MENTION=754]marzia[/MENTION] un informazione, volevo sapere se è stato sistemato la prima parte del traverso che da Malga Magnolta va al passo del Venerocolo, grazie
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ciao a tutti! I contatti della Guida Angelo Galbiati si trovano sul suo sito (alptrek.it). La mail [email protected] - tel. 3393538023. Oltre che per l'accompagnamento è interessante rivolgersi a lui/all'Hotel Sport per il supporto eventuale con shuttle ecc.

Per quanto riguarda il tour, noi l'abbiamo fatto come descritto: Le Prese (Sondalo) - Frontale - Val di Rezzalo -Passo dell'Alpe (dopo poco, al bivio tenete la dx e mantenetevi su sentiero e non sulla strada) - strada del Passo Gavia - Rif. Berni - La Romantica - Santa Caterina, dove abbiamo pernottato. Ovviamente potreste salire direttamente da Santa Caterina lungo la bella strada del Gavia (in questo periodo è sicuramente meno trafficata che ad agosto e piacevole) sino al rifugio Berni e da lì proseguire come da giro descritto.
La scelta di allungare la salita e percorrere la val di Rezzalo è opzionale e richiede poi un recupero auto con un rientro via asfalto (mi pare siano una 30ina di Km), o con il supporto shuttle fornito dall'hotel o, ancora, allungando il giro (varie le possibilità) aggiungendo magari un giorno (facendo, ad esempio, il giro del passo Zebù e scendendo così almeno fino a Bormio). Io lo consiglio per ragioni paesaggistiche, ma ovviamente potete optare per un ben più corto e semplice giro da Santa Caterina.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Ciao a tutti! I contatti della Guida Angelo Galbiati si trovano sul suo sito (alptrek.it). La mail [email protected] - tel. 3393538023. Oltre che per l'accompagnamento è interessante rivolgersi a lui/all'Hotel Sport per il supporto eventuale con shuttle ecc.

Per quanto riguarda il tour, noi l'abbiamo fatto come descritto: Le Prese (Sondalo) - Frontale - Val di Rezzalo -Passo dell'Alpe (dopo poco, al bivio tenete la dx e mantenetevi su sentiero e non sulla strada) - strada del Passo Gavia - Rif. Berni - La Romantica - Santa Caterina, dove abbiamo pernottato. Ovviamente potreste salire direttamente da Santa Caterina lungo la bella strada del Gavia (in questo periodo è sicuramente meno trafficata che ad agosto e piacevole) sino al rifugio Berni e da lì proseguire come da giro descritto.
La scelta di allungare la salita e percorrere la val di Rezzalo è opzionale e richiede poi un recupero auto con un rientro via asfalto (mi pare siano una 30ina di Km), o con il supporto shuttle fornito dall'hotel o, ancora, allungando il giro (varie le possibilità) aggiungendo magari un giorno (facendo, ad esempio, il giro del passo Zebù e scendendo così almeno fino a Bormio). Io lo consiglio per ragioni paesaggistiche, ma ovviamente potete optare per un ben più corto e semplice giro da Santa Caterina.

Ah! dimenticavo! Vedremo presto di mettere a disposizione anche il file della traccia GPS
 

Classifica mensile dislivello positivo