Frattura malleolo sx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vale1185

Biker novus
9/1/20
2
0
0
38
Brindisi
Visita sito
Bike
Bo
Ciao, sono Valentina, il 19/12/2019 in seguito ad una caduta da uno scalino viscido mi sono fratturata il malleolo sx, il 21/12/2019 sono stata operata, ho una piastra e alcune viti. Oggi ho preso un tutore su subito, ma è la misura è la 3, cioè 43/45 io calzo 39/40. Dite che grande? Devo prendere necessariamente la misura 1 , ossia 37/40?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao, sono Valentina, il 19/12/2019 in seguito ad una caduta da uno scalino viscido mi sono fratturata il malleolo sx, il 21/12/2019 sono stata operata, ho una piastra e alcune viti. Oggi ho preso un tutore su subito, ma è la misura è la 3, cioè 43/45 io calzo 39/40. Dite che grande? Devo prendere necessariamente la misura 1 , ossia 37/40?
Ciao Valentina, innanzitutto mi dispiace per l'accaduto.
A prescindere che la frattura sia al malleolo
tibiale, peroneale o laterale detto altresì "malleolo posteriore" o terzo malleolo, formato dalla tibia...il tutore deve avvolgere la caviglia, il piede e buona parte della gamba senza lasciare spazi vuoti. Di conseguenza non puoi arrivare a stringere le cinghie per sopperire. Neanche aggiungere spessori ad esempio di cotone idrofilo è una buona soluzione (magari lo userai solo sotto il tallone per formare una sorta di cuscinetto "ammortizzante" quando potrai caricare).
Quindi il mio consiglio è di cambiarlo con uno più adatto alle tue misure.
Attientiti alle prescrizioni mediche per quanto riguarda i carichi con le stampelle e non strafare. Riposo a letto/poltrona con la gamba in scarico per evitare edemi...non andartene girando per casa anche se avendo fatto l'intervento più di due settimane fa probabilmente le tue condizioni sono (saranno?...spero) molto migliorate.
In casi di una buona osteosintesi, quando sei a letto/poltrona, puoi levarlo e poggiare sul malleolo una borsa di ghiaccio per alleviare il gonfiore e favorire il drenaggio. Non più di 10/15minuti con almeno un paio d'ore tra un'applicazione e l'altra.

In bocca al lupo ;-)
 

Vale1185

Biker novus
9/1/20
2
0
0
38
Brindisi
Visita sito
Bike
Bo
Ciao Valentina, innanzitutto mi dispiace per l'accaduto.
A prescindere che la frattura sia al malleolo
tibiale, peroneale o laterale detto altresì "malleolo posteriore" o terzo malleolo, formato dalla tibia...il tutore deve avvolgere la caviglia, il piede e buona parte della gamba senza lasciare spazi vuoti. Di conseguenza non puoi arrivare a stringere le cinghie per sopperire. Neanche aggiungere spessori ad esempio di cotone idrofilo è una buona soluzione (magari lo userai solo sotto il tallone per formare una sorta di cuscinetto "ammortizzante" quando potrai caricare).
Quindi il mio consiglio è di cambiarlo con uno più adatto alle tue misure.
Attientiti alle prescrizioni mediche per quanto riguarda i carichi con le stampelle e non strafare. Riposo a letto/poltrona con la gamba in scarico per evitare edemi...non andartene girando per casa anche se avendo fatto l'intervento più di due settimane fa probabilmente le tue condizioni sono (saranno?...spero) molto migliorate.
In casi di una buona osteosintesi, quando sei a letto/poltrona, puoi levarlo e poggiare sul malleolo una borsa di ghiaccio per alleviare il gonfiore e favorire il drenaggio. Non più di 10/15minuti con almeno un paio d'ore tra un'applicazione e l'altra.

In bocca al lupo ;-)
Grazie mille per la risposta. Provvederò a prenderne uno della mia taglia. Nel frattempo le chiedo se sia normale avere delle scosse elettriche che partono dalla ferita fin tutta la gamba. Il malleolo è peroneale, e sono ancora immobilizzata con l’arto in alto tutto il giorno. Non posso assolutamente caricarlo, anche perché il dolore è ancora molto intenso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Valentina, innanzitutto mi dispiace per l'accaduto.
A prescindere che la frattura sia al malleolo
tibiale, peroneale o laterale detto altresì "malleolo posteriore" o terzo malleolo, formato dalla tibia...il tutore deve avvolgere la caviglia, il piede e buona parte della gamba senza lasciare spazi vuoti. Di conseguenza non puoi arrivare a stringere le cinghie per sopperire. Neanche aggiungere spessori ad esempio di cotone idrofilo è una buona soluzione (magari lo userai solo sotto il tallone per formare una sorta di cuscinetto "ammortizzante" quando potrai caricare).
Quindi il mio consiglio è di cambiarlo con uno più adatto alle tue misure.
Attientiti alle prescrizioni mediche per quanto riguarda i carichi con le stampelle e non strafare. Riposo a letto/poltrona con la gamba in scarico per evitare edemi...non andartene girando per casa anche se avendo fatto l'intervento più di due settimane fa probabilmente le tue condizioni sono (saranno?...spero) molto migliorate.
In casi di una buona osteosintesi, quando sei a letto/poltrona, puoi levarlo e poggiare sul malleolo una borsa di ghiaccio per alleviare il gonfiore e favorire il drenaggio. Non più di 10/15minuti con almeno un paio d'ore tra un'applicazione e l'altra.

In bocca al lupo ;-)

hai vinto il premio boccalone
 
  • Haha
Reactions: fiore

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
:nunsacci: :pirletto: Ma che dici Boss??? :smile:
Ero a lavoro a fare guardia attiva e gironzolando sul forum sono stato attratto per deformazione professionale.

Lo dico sempre che non mi piace dare confidenza all'altro sesso...naggia:rosik:

altro sesso? Secondo me dietro il monitor c'è lui:

68202729d127cce9c66e5b1260dd7c89.jpg
 
  • Haha
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo