Freeride o all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Ciao ragazzi

Una domanda veloce veloce.

Dopo tre anni di xc, salite e discese spaccabraccia, assaporo il bisogno di passare ad una mtb meno rigida con cui potermi fiondare su percorsi più impegnativi e tecnici, dove non manchi la possibilità di arrampicarsi su salite sconnesse (e non scordiamoci qualche bel salto).
La mia domanda é questa: Dato che non ho mai provato una full, quale potrebbe essere la tipologia migliore per i miei gusti citati qua sopra? Naturalmente preferirei una mtb dove possa andare avanti per tanto tempo, non che dopo 3 anni mi serva una bici più ammortizzata.
Informandomi un po', ho notato che le migliori scelte concludano su una all Mountain o una freeride, ma perdonate la mia inesperienza, riesco solo a concludere che la freeride é più ammortizzata della contendente.
Il mio budget é elevato, si parla di 2500€ se proprio devo buttarceli tutti.

Spero in un vostro salvataggio.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se arrivi da una XC e vuoi fare "salite sconnesse" e percorsi impegnativi e tecnici io andrei su una bella trail. 140mm davanti e dietroe ruote da 29 e sei a posto. Pedalabile su qualsiasi terreno e, complici le moderne geometrie, scendi che è un piacere. Già andare su una bici più simil enduro ti sacrifica in salita, e una freeride da 180 la alscerei perdere, perchè lì la pedalabilità è un po' comromessa...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Freeride proprio no, al massimo enduro.
Ma spendere 2500€ senza manco averle provate questi tipi di bici non mi pare consigliabile.
Anche il discorso salti, così come tutto quel che riguarda il gravity... un conto è vedere i filmati su youtube, un altro è farli, e parlo sia di tecnica che ci piacere.
A vederli pare tutto tanto figo, poi non per tutti sono cose entusiasmanti. Altrimenti nessuno comprerebbe XC o trail, ma tutti enduro o roba simile.
In conclusione, prima di buttarsi alla cieca su un acquisto del genere io proverei... amici, noleggi...
 
  • Mi piace
Reactions: Ghostpeter

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Freeride proprio no, al massimo enduro.
Ma spendere 2500€ senza manco averle provate questi tipi di bici non mi pare consigliabile.
Anche il discorso salti, così come tutto quel che riguarda il gravity... un conto è vedere i filmati su youtube, un altro è farli, e parlo sia di tecnica che ci piacere.
A vederli pare tutto tanto figo, poi non per tutti sono cose entusiasmanti. Altrimenti nessuno comprerebbe XC o trail, ma tutti enduro o roba simile.
In conclusione, prima di buttarsi alla cieca su un acquisto del genere io proverei... amici, noleggi...
Ma certo, assolutamente.
Posso immaginare che anche in un piccolo salto ci sia molta tecnica, ma aver la possibilità di saltare in mtb crea un obbiettivo in più che non si limiti nelle discese.
É come dire di limitarsi appunto in una XC perché per "il salto" ci vuole più tecnica.
Non so se mi spiego..
 

Heros23

Biker serius
8/8/19
172
28
0
un bunker antiatomico
Visita sito
Bike
Varie
Con 2500e ci puoi trovare una medio/ bassa tipo:

Oppure con 200e in più:
Oppure guarda qualche radon:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma certo, assolutamente.
Posso immaginare che anche in un piccolo salto ci sia molta tecnica, ma aver la possibilità di saltare in mtb crea un obbiettivo in più che non si limiti nelle discese.
É come dire di limitarsi appunto in una XC perché per "il salto" ci vuole più tecnica.
Non so se mi spiego..
Forse non mi sono spiegato io.
C'è molta gente che ha provato a fare gravity e non gli è piaciuto.
Tu sei sicuro che ti potrà piacere se non lo hai mai provato?
Sei sicuro che avrai bisogno di una enduro? Oppure sarà una bici che non sfrutterai e quindi una spesa sbagliata?
Sei sicuro che ti serviranno tutti i 160-170 mm di escursione, o anche 150, che poi necessariamente devi pagare in salita?
Non sono bici da comprare a scatola chiusa. Già non è consigliabile prenderle senza provarle pur sapendo che almeno è il tipo di bici che serve, figuriamoci aggiungere ai dubbi anche il tipo.
 

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Se arrivi da una XC e vuoi fare "salite sconnesse" e percorsi impegnativi e tecnici io andrei su una bella trail. 140mm davanti e dietroe ruote da 29 e sei a posto. Pedalabile su qualsiasi terreno e, complici le moderne geometrie, scendi che è un piacere. Già andare su una bici più simil enduro ti sacrifica in salita, e una freeride da 180 la alscerei perdere, perchè lì la pedalabilità è un po' comromessa...
Sai che ho scoperto solo ora questa tipologia di mtb?
Noto che se ne parla veramente poco.
Comunque grazie mille:celopiùg:
Sembra veramente adatta per le mie esigenze.
 

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Con 2500e ci puoi trovare una medio/ bassa tipo:

Oppure con 200e in più:
Oppure guarda qualche radon:
Grazie per i link, ma vado diretto sull'usato
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Forse non mi sono spiegato io.
C'è molta gente che ha provato a fare gravity e non gli è piaciuto.
Tu sei sicuro che ti potrà piacere se non lo hai mai provato?
Sei sicuro che avrai bisogno di una enduro? Oppure sarà una bici che non sfrutterai e quindi una spesa sbagliata?
Sei sicuro che ti serviranno tutti i 160-170 mm di escursione, o anche 150, che poi necessariamente devi pagare in salita?
Non sono bici da comprare a scatola chiusa. Già non è consigliabile prenderle senza provarle pur sapendo che almeno è il tipo di bici che serve, figuriamoci aggiungere ai dubbi anche il tipo.
No infatti, per questo sono qua ed ho chiesto dei vostri pareri.
Comunque si, ora riconosco che é un po' un rischio spendere senza provare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

A mio parere la descrizione è un po' vecchiotta, ma già è un inizio
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM

A mio parere la descrizione è un po' vecchiotta, ma già è un inizio
Thanks :-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Se arrivi da una XC e vuoi fare "salite sconnesse" e percorsi impegnativi e tecnici io andrei su una bella trail. 140mm davanti e dietroe ruote da 29 e sei a posto. Pedalabile su qualsiasi terreno e, complici le moderne geometrie, scendi che è un piacere. Già andare su una bici più simil enduro ti sacrifica in salita, e una freeride da 180 la alscerei perdere, perchè lì la pedalabilità è un po' comromessa...
IL FREERIDE NON ESISTE.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sai che ho scoperto solo ora questa tipologia di mtb?
Noto che se ne parla veramente poco.
Comunque grazie mille:celopiùg:
Sembra veramente adatta per le mie esigenze.

Se ne parla poco perchè purtroppo al giorno d'oggi ci si sta estremizzando tutti...
Ormai se vuoi una full e non compri una endurona da almeno 160mm sei uno sfigato, e se se non vuoi l'endurona allora devi fare il purista con una front o al max con una marathon da 120 ma con impostazione race. Poi non tutti sono così, ma spesso vedo consigliare bici assurde...

A mio parere coi recenti sviluppi geometrici, che prediligono sempre più la discesa, con una 140, da 29" ci fai veramente tutto. Ovvio, se poi sei un manico da EWS ti serve altro, così come se fai solo XC spinto, ma per chi vuole pedalare agilmente in salita e scendere cmq a tuono, senza pretese di essere il nuovo Loic Bruni, le moderne trail sono fantastiche.

E lo dico io che sono passato da una 520 del Deca a una Cube Stereo 160 da 27,5" 3 anni fa. Tornassi indietro ora mi butterei su una 130/140mm da 29": il sogno sarebbe una Santacruz Hightower.
E la mia ha una geometria anche conservativa, per non dire vecchiotta, quindi in salita va molto meglio di altre... Però, se devo essere sincero, non credo di averla mai sfruttata al 100% in discesa...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Fai una prova e renditi conto, ma soprattutto cerca di capire DOVE andrai a girare.
Se vuoi fare gli stessi sentieri che fai ora un po’ meno tirato non ha senso estremizzare troppo pesi e geometrie, quindi vai con una polivalente come ad esempio una Transition Scout oppure altre trail bike aggressive.
Se vuoi andare a fare le ps delle gare enduro, i park e te la senti di tenere velocità elevate vai di enduro /All mountain con escursioni da 160 o più.
Poi intendiamoci è sempre un compromesso, ma se sei leggero e non vuoi strafare tieni presente che quello che guadagni in discesa lo paghi in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sottoscrivo chi ti ha consigliato di considerare innanzitutto COSA TI PIACE.
A me piace la discesa, anche arrivarci pedalando in salita, ma è quando metto casco e protezioni che inizia il vero divertimento. Quindi ero disposto a sacrificare la pedalabilità per essere sicuro che se non dovessi chiudere un passaggio è colpa mia e non pensare “se avessi avuto una bike più performante in discesa che mi potesse dare più sicurezza...”. Perciò sono passato diritto alla enduro da 160 senza passare dalla trail, cosa che invece consiglio soprattutto viste le ultime novità che sono veramente gran bici che permettono tanto. Anzi ti dirò che a volte ci penso e non escludo che un giorno potrei avere una bici con meno escursione al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
da come scrivi sembra che il fattore pedalabilità sia importante per te, ma allo stesso tempo cerchi maggiore sicurezza in discesa.
il primo consiglio che ti ho è quello di provare le diverse tipologie di bici per avere un'idea più chiara sulle differenze tra i vari modelli. le enduro moderne si lasciano pedalare ma una trail si pedala meglio.

il secondo consiglio è quello di orientarti su modelli a bassa escursione e ruote da 29, vedi Scott spark, specy stumpjumper st, canyon neuron e simili. Non ha senso avere una forcella da 150 - 160 mm se non si fa enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dipende da cosa ti piace e come vorresti farlo. Se ti piace la discesa e hai intenzione di andare sempre più forte, prendi una bici votata alla discesa con escursione di 160 o più. Io sono passato da non sapere cosa fosse la mtb e riabilitazione fatta con un cancello da passeggio direttamente a una enduro da 170/160 e mi trovo pentito per non aver preso una bici con un po' di escursione in più.
Magari puoi postare un video preso dal tubo di cosa ti piacerebbe fare giusto per avere un idea e a che livello.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dipende da cosa ti piace e come vorresti farlo. Se ti piace la discesa e hai intenzione di andare sempre più forte, prendi una bici votata alla discesa con escursione di 160 o più. Io sono passato da non sapere cosa fosse la mtb e riabilitazione fatta con un cancello da passeggio direttamente a una enduro da 170/160 e mi trovo pentito per non aver preso una bici con un po' di escursione in più.
Magari puoi postare un video preso dal tubo di cosa ti piacerebbe fare giusto per avere un idea e a che livello.
KORO ricorda.... braccia e gambe se utilizzati bene son i miglior ammortizzatori a lunga escursione che abbiamo a disposizione... basta solo imparar ad usarli! non limitiamoci ad usarli sempre e solo con il blocco "inserito"! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo