FREERIDE SINGLESPEED (non spostare)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HUGEen

Biker paradisiacus
Per i mods: Please non spostare in sezione "Singlespeed", thanks.

Oggi come oggi con la nascita della cassetta da 10v o con quelle striminzite da DH (si vocifera 3/4 rapporti) c'è qualcuno che scende dalle montagne con bici da Freeride full montate singlespeed... quindi niente pedalare in salita (sembra ovvio, ma meglio specificarlo non si sa mai!) e soprattutto niente ansia di rilanci in uscita di curva, e altri affanni ... insomma c'è qualcuno che scende con unico rapporto e che riesce a far a meno dei rapporti?

Problemi sui carri ammortizzati, soluzioni alternative homemade, sensazioni, riscontri sul campo... fatevi avanti! Se avete foto sono ben accette!

35192_1497547445931_1451467349_1301384_7904044_n.jpg


28586_1454625532910_1451467349_1182551_7204477_n.jpg


28586_1454625412907_1451467349_1182549_7550895_n.jpg


28586_1454627612962_1451467349_1182553_5136431_n.jpg


37366_1497549245976_1451467349_1301388_1753096_n.jpg



ESTREMA PULIZIA... sul manubrio!

156260_1690895559513_1451467349_1734864_3163396_n.jpg
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
se come dici tu non hai pensieri di rilanciare e vai solo su risalite meccanizzate può essere una soluzione... si elimina cassetta, cambio e comando... meno manutenzione e meno peso...

però non so se è davvero pratico... volevo farlo sulla front cattiva e ho provato tante volte a scendere senza cambiare per trovare un rapporto ideale, ma alla fine, o in uscita di curva rinunci a pedalare perché il rapporto è troppo lungo, oppure è troppo corto nei rettilinei... e non si riesce bene a regolare la velocità prima di un salto...
secondo me il divertimento diminuisce... soprattutto quando conosci il percorso e spingeresti di più...

guardando le tue foto... perché non togli anche il guidacatena anteriore? non ti serve se hai singlespeed... la catena non cade...
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Guarda... ti dico basta trovare il giusto compromesso e ti diverti... anche perchè eliminando il cambio "cadono" tanti problemi legati a quest'ultimo...
Per il tipo di riding che ho, che cerco e i tracciati soliti che frequento è una soluzione ottimale... tanto divertimento e semplicità, come quando da piccoli andavi ovunque con la graziella... :-)

Per quanto riguarda il guidacatena, se intendi il bash, lo tengo perchè arrivano sassate provenienti dalla ruota anteriore e piantate nella terra...
se intendi il guidacatena in generale, non si può toglierlo su una full..., dietro al posto del cambio c'è un tensionatore che tiene in tiro la catena, durante la marcia, tramite colpi, se il tensionatore fa allentare la catena... capisci che ci metterebbe poco ad uscire dalla corona.

In poche parole un carro full, tranne se specifico per dirt e slope con ancoraggio in zona movimento centrale, ha bisogno che la catena abbia la possibilità di adattarsi al diverso tiro che questa subisce durante l'escursione della sopsensione posteriore.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sul full, a meno che non si tratti di una slopestyle o qualcosa del genere, il cambio lo terrei, anzi se esistesse un 7-8 velocità piu robusto e affidabile dei 9-10v lo monterei sicuramente.. in compenso ho fatto molti esperimenti di singlespeedizzazione delle front.. qui il Dmr che ho usato tutta l'estate con grande soddisfazione.. e credetemi che non sentivo affatto la mancanza del cambio..

DSCN83131.jpg


Ovviamente il modo piu facile è avere un telaio con forcellini orizzontali (anche il Banshee Scream, full, mi pare li abbia), niente tendicatena, niente menate.. oppure si usa un sistema come il tuo, ma lo ritengo poco arridabile in quanto la catena può cmq saltare in situazioni estreme.. il metodo migliore secondo me in ambito freeride (forse applicabile anche sulle full, ma bisogna vedere il movimento del carro), rimane la tensionatura tramite guidacatena sul movimento centrale.. probabilmente con un tensionatore di questo tipo si può anche assecondarlo..

rolhoff_chain_tensioner.jpg


Sul Chase da dirt usai questo sistema qui, ma cadeva spesso..

da_bomb_rl-3.jpg


Qui ho provato a tensionarlo da sotto, ma nonostante tutto la catena tendeva a rammollirsi in fretta..

DSCN7521.JPG


Sul Norco di Katana invece (terza foto, purtroppo è coperto dal pedale) l'esperimento è riuscito e tutt'ora funzionante, l'importante è avere una catena mezze maglie e trovare la giusta linea catena giocando con gli spessori sulla cassetta posteriore..

DSCN7522.jpg


DSCN00491.JPG
 
Ecco infatti il mio Norco quassopra.
Per la front è la mia soluzione ideale.

Io e il marmuz abbiamo giocato un po' con i rapporti, e con la sua esperienza abbiamo tirato fuori al secondo colpo il rapporto giusto per me.

Sui percorsi che faccio io mi ci trovo molto bene, mai avuto problemi di rilancio.. e io rilancio, non è che smetto di pedalare sempre in discesa.

Sulla full devo ancora provare, forse un giorno mi diletto a fare qualcosa, sopratutto se riesco ad avere un hammerschidt.

p.s.: ma il dominio www.singolspidah.com non funziona?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Bella la dmr rigida da sterro... comunque come non hai rimpianto la mancanza del cambio sulla front non lo rimpiango sulla full. A me piace la semplicità e mi piacerebbe avere un full almeno da 160 al posteriore con carro infulcrato sul movimento centrale tipo questa:

31426_1_Zoom.jpg


Solo in questo caso si può non montare un tensionatore. Le prime scream 2003 avevano il dropout ad entrata posteriore,
banshee_glasses.jpg

ma presto la soluzione fu abbandonata (guarda le foto della mia Scream 2004 con dropout su tre posizioni). Scordati di montare un sistema singlespeed su una full SENZA tensionatore se questa non ha il fulcro del carro coincidente con quello del movimento centrale (come ad esempio è la Commencal Absolut SX): la catena deve avere la possibilità di adattarsi al diverso tiro che questa subisce durante l'escursione della sospensione posteriore.

Con il sistema che ho montato io la catena non esce manco a martellate...su questo ne puoi star certo!:cucù:

Ecco infatti il mio Norco quassopra.
Per la front è la mia soluzione ideale.

Io e il marmuz abbiamo giocato un po' con i rapporti, e con la sua esperienza abbiamo tirato fuori al secondo colpo il rapporto giusto per me.

Sui percorsi che faccio io mi ci trovo molto bene, mai avuto problemi di rilancio.. e io rilancio, non è che smetto di pedalare sempre in discesa.

Sulla full devo ancora provare, forse un giorno mi diletto a fare qualcosa, sopratutto se riesco ad avere un hammerschidt.

p.s.: ma il dominio www.singolspidah.com non funziona?

Ohhhh finalmente... bravo niente problemi a rilanciare se si trova il rapporto ideale ONE SIZE FITS ALL! Il logo che vedi è na scemata per far ridere gli amici di sterro (in opposizione al POVERTY PIBAL SS) in quanto prima avevo accrocchiato un singolspid dei poveri :smile:con il deragliatore di un cambio Shimano fisso...
Dopo ho fatto i soldi e ne ho preso uno fatto ad hoc!

28236_1438039638273_1451467349_1138490_3969630_n.jpg


Quindi qui sul forum nessuno pratica o a provato a sterrare con una full singlespeed? nisba eh?:cucù:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
domanda da profano:

Come giustamente dice HUGEen con una full è necessario avere un tendi catena che compensi i cambiamenti di tiro di catena nell'arco dell'escursione del carro (tranne quegli schemi che consistono in monocross in cui il fulcro principale coincide con il movimento centrale), un oggetto del tutto simile ad un cambio quindi anche esso esposto a botte, colpi e quindi rotture...
L'accrocchio per montare un solo pignone nella ruota libera non rende più semplice o di minor manutenzione il mozzo e non mi pare di maggior semplicità, giusto?
Quindi la mia domanda, da cui vi prego di non leggere alcuna polemica la mia è solo curiosità, è la seguente: dove sono i vantaggi?
A me pare che sia più un vezzo estetico di avere il manubrio senza manettini e avere la bici senza guaine piuttosto che un reale vantaggio o comodità nell'utilizzo, anzi mi pare che ci siano svantaggi notevoli. La scelta del rapporto si adatta ad alcune tipologie di percorso e preclude qualsiasi tipo di utilizzo pedalato più impegnativo... Il risparmio di peso penso non vi interessi ed è comunque relativo e quello economico è abbastanza esiguo...

Detto questo mi ritiro e lascio la discussione tornare a quello per cui è stata aperta, ovvero scambio di idee, soluzioni e quant'altro per l'allestimento di full single speed :prost:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Tu segna quanti cambi rompi da oggi in avanti e ci risentiamo tra 5 anni ok? :smile:
L'accrocchio è vicinissimo al carro e non sporge fuori dal carro stesso, molto più che un qualsiasi cambio, gabbia corta compreso... fatto dal pieno, massiccio e moooolto più semplice di un cambio.

Lo toglierei molto volentieri, ma purtroppo non posso, quell'affare è necessario. Detto questo preciso che il mio non è un vezzo estetico... ho provato a scendere quando avevo il cambio rimanendo sempre con lo stesso rapporto e mi ci trovo benissimo anche perchè se c'è un breve tratto da pedalare in salita ho da sempre preferito scendere e spingere aka "lazy rider" o culone se preferisci.

"A me pare che sia più un vezzo estetico di avere il manubrio senza manettini e avere la bici senza guaine piuttosto che un reale vantaggio o comodità nell'utilizzo (la scritta "ESTREMA PULIZIA... sul manubrio" era come battuta sulla foto che mi vedeva pieno di fango), anzi mi pare che ci siano svantaggi notevoli (occhio a cosa scrivi poco più sotto). La scelta del rapporto si adatta ad alcune tipologie di percorso e preclude qualsiasi tipo di utilizzo pedalato più impegnativo... (già scritto sopra che non mi interessa minimamente di pedalare... poi com'è da ragazzini ci si spostava con le graziella dovunque, ora è problema avere un solo rapporto?) Il risparmio di peso penso non vi interessi ed è comunque relativo e quello economico è abbastanza esiguo... (già non mi interessa ne il riasparmio di peso ne quello economico, ma per alcuni potrebbero essere dei VANTAGGI, rileggi quello che hai scritto poco sopra riguardo i SOLI SVANTAGGI!)"

Poi al di la delle cose prettamente tecniche , di cui il forum è pieno, si sono anche le sensazioni, bè quelle le devi provare e non te le posso descrivere... La mia bici così accrocchiata mi fa sentire più libero e ti assicuro che in un mondo, questo delle MTB, in cui molti ricercano solo le prestazioni solo cambiando i mezzi e correndo dietro all'evoluzione tecnica non mi sembra essere cosa da poco... ecco per me questo è un grande vantaggio, ma è cosa che si prova non che si misura, nè col cronometro, nè col metro, nè con la bilancia... !

Ti rubo le parole di chiusura che non stanno male qui...
Detto questo mi ritiro e lascio la discussione tornare a quello per cui è stata aperta, ovvero scambio di idee, soluzioni e quant'altro per l'allestimento di full single speed :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
anch'io come marmuz e katana uso il single speed sulla front da FR....

ho preferito un rapporto un po' lungo per evitare di frullare nei tratti più veloci.....

la linea pulita e la mancaza di cavi e cambio è stupenda.....

e poi almeno smetto di litagare con cambi rotti,che non funzionano o che sono da regolare!!!!


o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: HUGEen

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A favore del singlespeed cè da dire che il cambio è sempre stato il punto debole di ogni bicicletta, difficile da regolare, esposto alle intemperie.. e le alternative (vedi Hammerschmidt e rolhoff) sono costosissime e non sempre il prezzo è giustificabile.. come ho gia detto prima, su una full da discesa, magari un bel cancello da 20 kg con 9 o 10 pollici di escursione senza propedal, ritengo che il cambio rimanga utile in caso di trasferte "non in park" dove magari cè un po da pedalare o cmq dove non conoscendo il percorso ogni tanto bisogna rilanciare, e tante altre situazioni.. se si parla di un fullino piu leggero magari scegliendo un rapporto intermedio e usandolo per sola discesa, allora si, il cambio può rimanere in cantina.. per la front invece non cè storia, al 90% il singlespeed è la soluzione, per il restante 10%... ce lo si fa andare bene lo stesso.
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
ma insomma devo ancora capire ,che configurazione posso usare per farla single speed la mia nuova (per modo di dire visto il cancello che mi sono preso ) stinky? monocorona davanti da 32 con singlespeed dietro usando un tiracatena?
 

Allegati

  • Immagine 010.jpg
    Immagine 010.jpg
    59,8 KB · Visite: 29
Montiamo il single speed sulle bici da freeride full che diamo a noleggio per le le uscite meccanizzate. - manutenzione, - problemi e tanto tanto divertimento in più, sopratutto per chi è alle prime armi avere due (se non 4!) comandi in meno da usare aiuta a concentrarsi di più sulla guida. Poi la catena non sgrana più , non fa rumori, nessun problema di forcellini storti. Per i ragazzini che non possono spendere capitali sulle bici è l'ideale, poca spesa tanta resa!
Pure io che sono più grandicello mi diverto molto di più! In soldoni, per il freeride va benissimo e presto ti dementichi che c'è bisogno del cambio.
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
si ma se qualcuno puo postarmi qualche foto su come devo intervenire! ho gia singlespeed 2 front ,quale tendi catena mi consigliate?:nunsacci:
Montiamo il single speed sulle bici da freeride full che diamo a noleggio per le le uscite meccanizzate. - manutenzione, - problemi e tanto tanto divertimento in più, sopratutto per chi è alle prime armi avere due (se non 4!) comandi in meno da usare aiuta a concentrarsi di più sulla guida. Poi la catena non sgrana più , non fa rumori, nessun problema di forcellini storti. Per i ragazzini che non possono spendere capitali sulle bici è l'ideale, poca spesa tanta resa!
Pure io che sono più grandicello mi diverto molto di più! In soldoni, per il freeride va benissimo e presto ti dementichi che c'è bisogno del cambio.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Poi al di la delle cose prettamente tecniche , di cui il forum è pieno, si sono anche le sensazioni, bè quelle le devi provare e non te le posso descrivere...

ecco, non mi resta che provare allora! non mi capiterà molto presto ma se ne avrò l'occasione lo farò senz'altro :-)

ps: con la parola accrocchio non volevo dare una connotazione negativa al tendicatena, era solo proprio un termine usato per indicare una cosa poco usata e conosciuta :-) ammesso che avessi inteso il mio come uso "spregiativo" del termine :loll:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
ecco, non mi resta che provare allora! non mi capiterà molto presto ma se ne avrò l'occasione lo farò senz'altro :-)

ps: con la parola accrocchio non volevo dare una connotazione negativa al tendicatena, era solo proprio un termine usato per indicare una cosa poco usata e conosciuta :-) ammesso che avessi inteso il mio come uso "spregiativo" del termine :loll:

No no, tranquillo...per me è un accrocchio...darei un braccio per poterlo togliere, voglio una full singlespeed da 180, senza tendicatena, quindi con carro con infulcro diretto sul movimento centrale!

Cmq ti da un senso di libertà incredibile, almeno a me...anchee se dovrebbe essere il contrario, limitandoti nel non avere più rapporti!
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
se prendo questo e lo monto dietro con una corona anteriore singola diciamo da 34 che dite si puo fare ?o la catena salta lo stesso con i movimenti del carro?:nunsacci:
 

Allegati

  • 10009-1.jpg
    10009-1.jpg
    48,4 KB · Visite: 5
  • Immagine 004.jpg
    Immagine 004.jpg
    61,7 KB · Visite: 15
No no, tranquillo...per me è un accrocchio...darei un braccio per poterlo togliere, voglio una full singlespeed da 180, senza tendicatena, quindi con carro con infulcro diretto sul movimento centrale!

Cmq ti da un senso di libertà incredibile, almeno a me...anchee se dovrebbe essere il contrario, limitandoti nel non avere più rapporti!

in realtà full da 160mm con carro infulcrato al bb c'era il cove g-spot mi pare.
Ho avuto modo di correre un pò con una solid flare, sempre infulcrato sul bb e 130 di escursione e con la Dartmoor Shine 100mm . Mi sono trovato davvero bene, in discesa, trick ecc una vera molla! pedalare invece risultava faticoso, infatti il carro funziona così:
pressione della gamba sul pedale verso il basso ---> la bici si comprime e si carica, il carro sale ---> si ha l'effetto del pedale che torna indietro (con la corona da 32 si avverte nettamente, in teoria -non ho ancora provato- riducendo il diametro della corona si dovrebbe avvertire di meno) ---> se si contrasta in modo veloce questo "pedal kickback" sara facilissimo staccare un bunny hop! purtroppo tutta questa reattività a discapito della pedalta che risulta più faticosa.

@igor: munisciti dell'ormai soprannominato accrocchio, se hai il deragliatore anteriore togli il manettino e cordina, agendo sulle due viti dell deragliatore H/L posizionalo sopra la corona che vuoi utilizzare.
Per i pignoni posteriori hai due strade:
1- tieni la cassetta, metti la catena sul pignone che ti interessa e incrocia le dita affinche tu ti possa trovare con un linea catena dritta (perfettamente in linea con la corona ant.). Non è impossibile, può succedere! magari quella esterna è un 34, metti la catena dietro sul tredici, regoli l'accrocchio in modo che la rotellina sia in linea con il pignone ed il gioco è fatto.
2- togli la cassetta munisciti di un kit single speed, metti il pignone che ti interessa (difficile trovarli con un pignone più piccolo di 16, la gussett mi pare faccia quelli da 12) posizionalo giocando con gli spessori in linea con la corona anteriore. Posiziona la rotellina dell'accrocchio tendicatena, e cambia catena. Al 90% dei casi la catena con il pignone del kit salta. O cambi catena e metti una da single speed (che ci sono anche colorate :spetteguless:) oppure del kit usi solo gli spessori ed usi un pignone della tua vecchia cassetta.
 
@igor No quello è per rigide, non ha la molla. Va regolato all'inizio poi tiene tirata la catena sempre uguale, non segue i movimenti del carro.

NOTA BENE: i guida catena non funzionano per il single speed FULL! infatti è proprio necessario una MOLLA che tenga tesa la catena, al variare del tiro (catena) dovuto al movimento del carro. I guida catena non servono per tenderla, ma per farla rimanere in sede.
 
  • Mi piace
Reactions: igor 1571

HUGEen

Biker paradisiacus
in realtà full da 160mm con carro infulcrato al bb c'era il cove g-spot mi pare.
Ho avuto modo di correre un pò con una solid flare, sempre infulcrato sul bb e 130 di escursione e con la Dartmoor Shine 100mm . Mi sono trovato davvero bene, in discesa, trick ecc una vera molla! pedalare invece risultava faticoso, infatti il carro funziona così:
pressione della gamba sul pedale verso il basso ---> la bici si comprime e si carica, il carro sale ---> si ha l'effetto del pedale che torna indietro (con la corona da 32 si avverte nettamente, in teoria -non ho ancora provato- riducendo il diametro della corona si dovrebbe avvertire di meno) ---> se si contrasta in modo veloce questo "pedal kickback" sara facilissimo staccare un bunny hop! purtroppo tutta questa reattività a discapito della pedalta che risulta più faticosa.

124g-spot_compressed.jpg


Ecco la Cove G-spot, non male per nulla... vediamo se c'è qualcosa in giro!
Grazie per la dritta Land!
 

Classifica mensile dislivello positivo