freeride tritatutto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
in passato ho avuto una stinky poi sono passato ad una scream ed ora ho una chaparral
la domanda è:
vorrei una bici come la scream ma che pesi molto meno
la scream passava sopra tutto senza batter ciglio ,ma era un macigno allora ho preso una chaparral ,ma il carro dietro non si mangia tutto come la scream
insomma vorrei una bici che nelle pietraie passa sopra tutto senza scomporsi ma che sia maneggevole nello stretto
spero di essermi spiegato
grazie
ps vorrei consigli non tipo quella è bella ,ma consigli da chi ha provato la bici di cui parla
 

raw69

Biker marathonensis
in passato ho avuto una stinky poi sono passato ad una scream ed ora ho una chaparral
la domanda è:
vorrei una bici come la scream ma che pesi molto meno
la scream passava sopra tutto senza batter ciglio ,ma era un macigno allora ho preso una chaparral ,ma il carro dietro non si mangia tutto come la scream
insomma vorrei una bici che nelle pietraie passa sopra tutto senza scomporsi ma che sia maneggevole nello stretto
spero di essermi spiegato
grazie
ps vorrei consigli non tipo quella è bella ,ma consigli da chi ha provato la bici di cui parla


che ne dici della iron horse sunday WC? visto dove la usa sam hill? con quella non hai problemi...il costo di listino è di 7000 €...:celopiùg:
scherzi a parte....non so....che ne dici se no di una sx-trail della specy? con l' FSR non dovresti avere problemi....vai dappertutto....oppure sempre in casa specy la big hit se vuoi spendere poco...per il 2009 l'hanno rivista completamente....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vorrei una bici che nelle pietraie passa sopra tutto senza scomporsi ma che sia maneggevole nello stretto...

Premesso che la botte piena e la moglie ubriaca non vanno molto d'accordo, io ho provato questa e mi pare che risponda abbastanza bene alle tue esigenze. A quanto ne so al momento non è ancora in produzione, ma non credo andrà troppo per le lunghe.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
Premesso che la botte piena e la moglie ubriaca non vanno molto d'accordo, io ho provato questa e mi pare che risponda abbastanza bene alle tue esigenze. A quanto ne so al momento non è ancora in produzione, ma non credo andrà troppo per le lunghe.
a questo punto dammi qualche altra info non tenermi sulle spine
idee sentori prezzo ipotetico
mi pare molto interessante
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
la bici è molto bella, ma i prezzi di liteville non sono bassi... il prezzo del telaio dovrebbe essere intorno ai 2.000 euro...

Io ho una torque frx 9.0, 200mm post 180 mm anteriore con totem... a prima vista è molto simile alla liteville anche se è più pesa (anche se la versione leggera ha gli stessi pesi dell'equivalente liteville) per via del montaggio tosto e non orientato al contenimento dei pesi... anche Kalimano ha una frx 9.0 e la maltratta per bene (da quanto ho letto, ne è molto soddisfatto!)
 

valerio27

Biker serius
17/7/08
123
0
0
roma
Visita sito
la bici è molto bella, ma i prezzi di liteville non sono bassi... il prezzo del telaio dovrebbe essere intorno ai 2.000 euro...

Io ho una torque frx 9.0, 200mm post 180 mm anteriore con totem... a prima vista è molto simile alla liteville anche se è più pesa (anche se la versione leggera ha gli stessi pesi dell'equivalente liteville) per via del montaggio tosto e non orientato al contenimento dei pesi... anche Kalimano ha una frx 9.0 e la maltratta per bene (da quanto ho letto, ne è molto soddisfatto!)
quanto pesa la tua ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Io ho una torque frx 9.0...a prima vista è molto simile alla liteville anche se è più pesa......per via del montaggio tosto e non orientato al contenimento dei pesi...

Il telaio della Liteville è ben più leggero di quello della FRX (quasi 1200g stando ai dati dichiarati dalle due case!), quindi dal punto di vista peso partiresti comunque avvantaggiato a parità di montaggio.

@Big-Andrea: bici test non credo ve ne siano ancora, anche perchè da quel che mi hanno detto vi saranno un paio di modifiche rispetto agli esemplari che girano al momento (quelle che ho descritto nel post). Per ulteriori info, anche sulla distribuzione, credo ti convenga contattare Liteville direttamente: http://www.liteville.de/
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Io andrei di bighit con un ottimo rapporto prezzo prestazioni....senno' spendendo di piu' ci sarebbero le nicolai che mi sembrano degli ottimi mezzi anche se il peso non e' mai stato il loro punto forte!....
Cmq non credo che una banshee pesi così tanto piu' delle altre.....dipende sempre da come la monti......anche se il telaio pesasse 1 kg piu' degli altri poi il montaggio e' sempre lo stesso.....ovvio che se monti una monster da 300 gommazze da 3" cerchi mattone ecc il peso non lo calerai mai.....
IMHO dipende piu' dal montaggio che fai piuttosto che dal tipo di telaio!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io andrei di bighit con un ottimo rapporto prezzo prestazioni....senno' spendendo di piu' ci sarebbero le nicolai che mi sembrano degli ottimi mezzi anche se il peso non e' mai stato il loro punto forte!....
Cmq non credo che una banshee pesi così tanto piu' delle altre.....dipende sempre da come la monti......anche se il telaio pesasse 1 kg piu' degli altri poi il montaggio e' sempre lo stesso.....ovvio che se monti una monster da 300 gommazze da 3" cerchi mattone ecc il peso non lo calerai mai.....
IMHO dipende piu' dal montaggio che fai piuttosto che dal tipo di telaio!

Io non ridurrei il discorso al solo fattore peso, visto che non è l'unica componente in grado di determinare l'agilità di una bici.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Io non ridurrei il discorso al solo fattore peso, visto che non è l'unica componente in grado di determinare l'agilità di una bici.

Concordo pienamente con te Muldox, quello che volevo dire e' che il telaio della scream seppur piu' pesante di molti altri dipende poi come viene montato....
Ho detto Bighit, si mangia tutto essendo finalizzato al freeride e con un montaggio non estremo puo' regalare delle belle soddisfazioni!
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
in passato ho avuto una stinky poi sono passato ad una scream ed ora ho una chaparral
la domanda è:
vorrei una bici come la scream ma che pesi molto meno
la scream passava sopra tutto senza batter ciglio ,ma era un macigno allora ho preso una chaparral ,ma il carro dietro non si mangia tutto come la scream
insomma vorrei una bici che nelle pietraie passa sopra tutto senza scomporsi ma che sia maneggevole nello stretto
spero di essermi spiegato
grazie
ps vorrei consigli non tipo quella è bella ,ma consigli da chi ha provato la bici di cui parla

A me viene in mente solo il demo (7 o 8)... ma in quanto ad agilità non sono sicuro che sia il suo forte (malto poi di pende da chi la guida).

Io ti consiglio di provare la scythe (magari lu a campo felice te la farà provare sicuramente) Io l'ho provata e ho riscontrato tutti i pregi della chaparral e molti di più che la chappa non aveva (tipo manegevolezza e leggerezza) In più si può portare da 180mm a 200mm e variare l'angolo di sterzo (cosa non poco importante).

La 7point Ih anche è un buon compromesso (Ceci che ne ha una parla sempre della sua facilità di guida, manegevolezza e il fatto che copi tutto abbastanza bene) però dipende sempre dove lui ha riscontrato queste caratteristiche e non so se tra di voi c'è più o moneo lo stello livello e stile di guida!

Anche la Yacuza (sempre IH) io l'ho trovato molto carrarmato ma allo stesso tempo abbastanza agile. (l'ho avuta per due giorni e ci sono stato a magione e città di castello).

A campo felice Simon ha provato una nuova bici data a Luciano come bici test (ma devi chiedere a lui il nome perchè non lo ricordo). Ci si è trovato molto bene esprimendo un giudizio molto positivo!!


Io nel mio piccolo ti posso dire che non sempre una bici che vada bene ad uno poi risulti così valida anche per altri. (per le bici da dh secondo me il discorso cambia)
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
allora ho preso una chaparral ,ma il carro dietro non si mangia tutto come la scream
insomma vorrei una bici che nelle pietraie passa sopra tutto senza scomporsi ma che sia maneggevole nello stretto

Premesso che ho anch'io una Chaparral sulla quale ho notato la stessa difficoltà nel copiare proprio tutto.
Premesso che non ho provato Liteville ma le ho viste e sono molto belle.
Premesso anche che non ti proporrei un'Ancillotti DHP perchè pur avendo 250mm di esc.post ed essere memorabile sia sulle pietraie che sullo stretto non me la vedo come sostituta di un Chaparral.
Premesso tutto questo, che rispondano alle tue esigenze, a me vengono in mente queste (in ordine DH-FRX-FR):

- Transition Blindside, Commencal DH Supreme
- Canyon FRX9, Votec VFR1.4
- Norco Six, Versus BlitzII

Ovviamente sulle ultime 2 hai degli ovvi svantaggi in pietraia a fronte di una maneggevolezza decisamente elevata.

Io, per le pietraie e i fondi diaccosi spaccati uso un MC ShockWave Original con 228mm dietro e MonsterT davanti.
Per un uso più light, ma comunque a 360° senza velleità agonistiche (assolutamente), ho appena ordinato un Transition Syren...Mi darete del culattone, ma ci ho studiato parecchio e ho concluso che con le geometrie che ha (taglia L) e un montaggio azzeccato ci si può togliere delle grandi soddisfazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo