freeride tritatutto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Premesso che ho anch'io una Chaparral sulla quale ho notato la stessa difficoltà nel copiare proprio tutto.
Premesso che non ho provato Liteville ma le ho viste e sono molto belle.
Premesso anche che non ti proporrei un'Ancillotti DHP perchè pur avendo 250mm di esc.post ed essere memorabile sia sulle pietraie che sullo stretto non me la vedo come sostituta di un Chaparral.
Premesso tutto questo, che rispondano alle tue esigenze, a me vengono in mente queste (in ordine DH-FRX-FR):

- Transition Blindside, Commencal DH Supreme
- Canyon FRX9, Votec VFR1.4
- Norco Six, Versus BlitzII

Ovviamente sulle ultime 2 hai degli ovvi svantaggi in pietraia a fronte di una maneggevolezza decisamente elevata.

Io, per le pietraie e i fondi diaccosi spaccati uso un MC ShockWave Original con 228mm dietro e MonsterT davanti.
Per un uso più light, ma comunque a 360° senza velleità agonistiche (assolutamente), ho appena ordinato un Transition Syren...Mi darete del culattone, ma ci ho studiato parecchio e ho concluso che con le geometrie che ha (taglia L) e un montaggio azzeccato ci si può togliere delle grandi soddisfazioni.

Più che il Six, che con 165mm di corsa la guida è limitata e molto fisica sul veloce e nei buchi, proporreri lo Shore se non fa percorsi tipo Pila, altrimenti dire A-line
 
C

cristian15

Ospite
Ma scusate che ammortizzatore montate sul chaparal, la mia con un dhx5 copia da dio. Ci ho messo un bel po per tararlo alla perfezione , ma alla fine lavora alla grande. Secondo l'importatore e io concordo dopo averci girato per un bel po, va saggata molto piu di una bici normale perché il carro lavori egregiamente, la mia é saggata ad un 38% valore max suggerito da banshee, con poca aria nella bost valve circa 120 Psi, dato che il carro é molto progressivo. Vi dico che quando giro con il chaparal tarata cosi, non rimpiango le altre 2 bighe da dh che ho.
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Andreone io avrei pensato :

Intense Uzzi, che non ho provato ma solo, diciamo "soppesato" e vista in action, ma mi sembra un ottimo compromesso tra leggerezza ed efficacia.....

Mde Pusher, che non ho provato ma pushandola sembrerebbe avere un ottimo schema

Banshee Scythe che ho provato, mi è sembrata un ottima bici, "assorbente" ma maneggevole e molto equilibrata sui salti

...tre telai dai diversi costi e caratteristiche con cui non credo sia impossibile realizzare montaggi intorno ai 18kg o meno.......


però la Scream è sempre la Scream!!!!!
 

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
secondo me il problema è che se rendi la bici molto leggera poi diventa più ballerina e meno stabile
le schiacciasassi sono di solito bici pesanti
diminuire notevolemente il peso imho rende la bici meno attaccata a terra
altrimenti devi avere sistemi ammortizzanti (gambe comprese) altamente efficienti
 

Classifica mensile dislivello positivo