Frenafiletti: un utile alleato!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Domandona!!
Ma il frena filetti che si trova già presente su alcune viti come ad esempio quelle in dotazione ai dischi è un modello particolare che va fatto asciugare prima del montaggio oppure no?
Mentre quello bianco che si trova sulle viti Avid in Titanio di fissaggio pinze, in dotazione con gli XX e X0 che frena filetti è? ....oppure è un anti grippante?
Spiegare prego....
Grazie
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
è possibile post montaggio, anche a distanza di settimane controllare la chiusura di un bullone precedentemente trattato con frena filetti? O bisogna svitarlo pulirlo e rimettere il frena filetti? Immagino che nel primo caso rompendosi il legame creato debba essere ripristinato?!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
è possibile post montaggio, anche a distanza di settimane controllare la chiusura di un bullone precedentemente trattato con frena filetti? O bisogna svitarlo pulirlo e rimettere il frena filetti? Immagino che nel primo caso rompendosi il legame creato debba essere ripristinato?!

Si, se non rompi il legame leggerai una coppia di serraggio sempre più alta del dovuto. Per verificare che le viti non si allentino puoi fare un piccolo segnetto con della vernice su vite e componente.

Daniel, un consiglio...
come ultima spiaggia, posso mettere del frenafiletti sulle calotte del movimento centrale che ha la filettatura un po' andata?
se provassi direttamente con il rosso?
grazie e ciao

Conviene innanzitutto ripassare il filetto con l'apposita filiera... In genere si recupera. Il frenafiletti può aiutare, ma se il filetto è particolarmente danneggiato è un grosso problema... L'unica sarebbe mettere un helicoil, sempre che esista di quel passo e quella misura e non si debba togliere troppo materiale dal telaio.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
grazie Daniel.
si è rovinato il filetto della scatola del Bolder (inglese da 68) per i primi 2/3 millimetri e la calotta destra non tiene più, se non eliminando gli spessori e sballando la linea catena.

ho già provato a far rimaschiare il filetto ma non tiene.
faccio ancora un tentativo prendendo un mc Saint che dovrebbe avere la calotta dx con più filetto. vediamo se tiene...
Fede (MDE) non ha helicoil per rifarlo e l'unica soluzione sembra quella di dissaldare la scatola e saldarne una nuova (ma anche lui non sa dirmi se conviene...)

conosci qualche posto dove poter provare a sistemare il mio telaio?

thanks
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Domandona!!
Ma il frena filetti che si trova già presente su alcune viti come ad esempio quelle in dotazione ai dischi è un modello particolare che va fatto asciugare prima del montaggio oppure no?
Mentre quello bianco che si trova sulle viti Avid in Titanio di fissaggio pinze, in dotazione con gli XX e X0 che frena filetti è? ....oppure è un anti grippante?
Spiegare prego....
Grazie


Quello tipo Loctite ecc che mettiamo sulle nostre bici ha la stessa funzione di quello che trovi già "secco" in alcune viti. Spiegazione terra terra cambia solo che uno è aerobico e l'altro anaerobico, ovvero uno si secca quando stringi la vite perchè non c'è più aria mentre l'altro si secca all'aria aperta.
Sempre frenafiletti sono :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
quindi confermate che non serve utilizzare del frenafiletti su delle viti in titanio che fissano il disco del freno al mozzo?

Da cosa questa deduzione?
Il frenafiletti (lo dice la parola stessa...) è un ausilio per contrastare il possibile svitamento di un collegamento filettato. A prescindere dal materiale.
Sulle viti dei dischi freno viene messo dai costruttori di impianti per due motivi: sicurezza (le possibili vibrazioni potrebbe far svitare i bulloni) e "paraculismo" (tizio si è ammazzato perchè il disco è partito...).
Sulle viti in titanio oltretutto, il frenafiletti può svolgere anche la funzione di antiossidante per facilitarne lo svitamento senza grippaggio (probabile con questo materiale, specie se accoppiato con alluminio; sempre consigliata una pasta antigrippante col titanio, anche sottotesta).
In ogni caso, non è obbligatorio il frenafiletti su giunti come quello disco-mozzo, con qualsiasi materiale: è una opzione.
C'è chi usa il grasso (o l'antiseize) e non ha mai perso il disco...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
di Daniel Naftali


C’è comunque da dire che il frenafiletti non va bene su tutto, anzi. In particolare non va utilizzato su:
- Viti in titanio: specialmente quelle che si avvitano su un materiale differente, come possono essere alluminio ed acciaio. In questo caso è preferibile applicare un prodotto anti grippante, per prevenire l’ossidazione per contatto galvanico, procedimento che provoca il grippaggio della vite nel filetto.
- Viti in ergal: sempre per prevenire l’ossidazione da contatto galvanico, ma anche perché essendo queste viti molto delicate, la forza supplementare che bisogna applicare per “rompere” il frenafiletti potrebbe non essere tollerata dalla vite, che potrebbe spanarsi o rompersi.
- Viti e boccole delle corone: in questo caso è meglio utilizzare grasso o anti grippante per prevenire il grippaggio
- Viti della guarnitura: anche in questo caso è preferibile utilizzare grasso in modo da poter ottenere la corretta coppia di serraggio
- Filettatura dei pedali: i pedali non si allentano perché hanno una filettatura che si avvita nel verso di rotazione del pedale stesso. Il frenafiletti quindi è inutile. E’ meglio applicare anti grippante o grasso per evitare che il filetto si blocchi, rendendo difficoltosa la rimozione del pedale.
- Filettatura degli assi delle ruote: anche qui è meglio applicare del grasso per prevenire il grippaggio.
- Viti particolarmente piccole (M3 ed inferiori): a meno che queste non tendano a svitarsi con particolare facilità. Spesso su viti piccole è sufficiente applicare un grasso molto pastoso per prevenirne lo svitamento.
- Viti che si avvitano su materiali plastici o su carbonio: come ad esempio le viti dei manettini cambio. Mai applicare frenafiletti su materiali polimerici (plastica e carbonio).


In tutte le altre applicazioni non ci sono particolari problemi.



Con questo è tutto, appuntamento alla settimana prossima!​


Da cosa questa deduzione?
Il frenafiletti (lo dice la parola stessa...) è un ausilio per contrastare il possibile svitamento di un collegamento filettato. A prescindere dal materiale.
Sulle viti dei dischi freno viene messo dai costruttori di impianti per due motivi: sicurezza (le possibili vibrazioni potrebbe far svitare i bulloni) e "paraculismo" (tizio si è ammazzato perchè il disco è partito...).
Sulle viti in titanio oltretutto, il frenafiletti può svolgere anche la funzione di antiossidante per facilitarne lo svitamento senza grippaggio (probabile con questo materiale, specie se accoppiato con alluminio; sempre consigliata una pasta antigrippante col titanio, anche sottotesta).
In ogni caso, non è obbligatorio il frenafiletti su giunti come quello disco-mozzo, con qualsiasi materiale: è una opzione.
C'è chi usa il grasso (o l'antiseize) e non ha mai perso il disco...

l'ho letto nel primo post di questa discussione...che in effetti è leggermente in contraddizione per quel che rigurarda l'accoppiata viti in titanio e mozzi in alluminio nel fissaggio dei dischi​
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
l'ho letto nel primo post di questa discussione...che in effetti è leggermente in contraddizione per quel che rigurarda l'accoppiata viti in titanio e mozzi in alluminio nel fissaggio dei dischi

Vero quello che riporti, nell'uso generico del frenafiletti, ma nello stesso articolo si recita:

"L’utilizzo del frenafiletti è invece necessario su:

- Viti di pinze freno ed adattatori: si tratta di componenti fondamentali per la sicurezza ed un eventuale allentamento può provocare gravi danni al rider o alla bicicletta.
- Viti dei dischi del freno: sempre per ragioni di sicurezza.
- Viti poco strette, che altrimenti tenderebbero a svitarsi."

In ogni caso, Formula e Avid, tanto per nominare due produttori di impianti frenanti che forniscono viteria per i dischi in titanio, mettono il frenafiletti (blu per la prima e bianco per la seconda) aerobico.
Poi, ripeto, anche l'antiseize o il grasso, possono fare da "bloccante" per effetto-vuoto, in particolare su fori ciechi.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Certo che va messo sulle viti di fissaggio dei dischi!

Vero quello che riporti, nell'uso generico del frenafiletti, ma nello stesso articolo si recita:

"L’utilizzo del frenafiletti è invece necessario su:

- Viti di pinze freno ed adattatori: si tratta di componenti fondamentali per la sicurezza ed un eventuale allentamento può provocare gravi danni al rider o alla bicicletta.
- Viti dei dischi del freno: sempre per ragioni di sicurezza.
- Viti poco strette, che altrimenti tenderebbero a svitarsi."

In ogni caso, Formula e Avid, tanto per nominare due produttori di impianti frenanti che forniscono viteria per i dischi in titanio, mettono il frenafiletti (blu per la prima e bianco per la seconda) aerobico.
Poi, ripeto, anche l'antiseize o il grasso, possono fare da "bloccante" per effetto-vuoto, in particolare su fori ciechi.


ottimo grazie ad entrambi!
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
un piccolo trucco che può venir buono in casi di emergenza:siete in montagna lontani cento km dal primo ferramenta,dovete sostituire una vite spanata e non vi siete portati il frena filetti? potete tranquillamente usare lo smalto per le unghie,si trova a poco prezzo praticamente dappertutto ,asciuga in 2 minuti e svolge la stessa funzione del frenafiletti.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
L’utilizzo del frenafiletti è invece necessario su:
- Viti di pinze freno ed adattatori: si tratta di componenti fondamentali per la sicurezza ed un eventuale allentamento può provocare gravi danni al rider o alla bicicletta.
- Viti dei dischi del freno: sempre per ragioni di sicurezza.
- Viti poco strette, che altrimenti tenderebbero a svitarsi.
Utilizzare correttamente il frenafiletti durante il montaggio di una bici significa evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, come la perdita di viti o altre parti importanti sui sentieri.

Per le viti dei dischi è possibile applicare qualche giro di teflon sul filetto?
Una volta svitata una vite che originariamente aveva applicato del frenafiletti i residui contribuiscono ancora a tenere la vite una volta riavvitata?
 

Classifica mensile dislivello positivo