Frenafiletto o grasso?

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bikerciuc

Biker infernalis
beh...
il fermafiletti va bene sui bulloni che tengono le pinze dei freni idraulici e degli adattatori freno, sui bulloni che tengono le ganasce dei V-brakes, sui bulloni dei portaborraccia, volendo sulle viti di bloccaggio della curva all'attacco manubrio.

il grasso sui bulloni e viterie non ha particolare utilità... se si tratta perni di snodo di una sospensione posteriore c'è da dire che i cuscinetti ormai presenti sulla quasi totalità dei telai sono senza manutenzione e che al limite è meglio impiegare un lubrificante spray a base siliconica o al teflon che aiuta ai impedire l'accesso di acqua agli snodi stessi.

una goccia di grasso la puoi mettere sullo stelo dei bulloni che tengono le rotelline della gabbia del cambio in occasione di un eventuale smontaggio...occhio però...non sul filetto ma sull stelo!

vanno invece ingrassati di norma gli snodi dello sterzo (serie sterzo) con grassi idrorepellenti a protezione dei cuscinetti e le sedi filettate nel telaio del movimento centrale.
 

Pablohoney

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il frenafiletti lo metto (sempre poco) sulle viti che fissano le pinze dei freni, anche non è sempre necessario/vitale.... per il resto praticamente non lo uso.

da tutte le altre parti il grasso non farà di sicuro male, prima di montare serie sterzo, movimento centrale e via dicendo, ingrasso sempre le filettature.

Poi è buona norma ingrassare i cuscinetti, gli snodi, la serie sterzo con grasso al teflon o al litio (cmq sia un grasso che non danneggi le parti in plastica), male non fa di sicuro...
 

NEMESI61

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Il grasso lo applico alla filettatura di quei componenti per i quali è necessario applicare una coppia di serraggio piuttosto elevata.
In genere, per i bulloni e le viti più piccole, per le quali è prevista una coppia di serraggio decisamente più contenuta e, per la natura della loro funzione, sono soggetti a forti vibrazioni o a fattori di torsione, per evitare che questi elementi di disturbo determinino un possibile o quantomeno probabile allentamento degli stessi, applico solo una uno goccia di frenafiletti.
E’ consigliabile utilizzare il tipo medio (colore blu) in quantità moto contenuta (una goccia potrebbe essere eccessiva) applicandola sulla parte terminale della filettatura del bullone (vicino alla testa).
Nello specifico i bulloni sui quali applico il frenafiletti sono, i bulloncini di attacco delle pinze e dei dischi dell’impianto frenante, i bulloni di ancoraggio delle boccole degli ammortizzatori e del leveraggio del carro. Non uso metterlo su altre viti, ad esempio quelle di fissaggio dell’attacco, leve comandi/freni e porta borraccia, sulle quali applico un quantita contenutissima di grasso.
Ciao.
 

Andrea321

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....... applicandola sulla parte terminale della filettatura del bullone (vicino alla testa).
......

anch'io utilizzo il frenafiletti ma applicandolo alla parte FINALE del bullone, non vicino alla testa.
Il grasso nelle filettature consente di evitare che anche dopo lungo tempo le filettature ri rovinino o si possa creare dell'ossido per via dell'umidità, consentendo sempre un facile smontaggio.
 

NEMESI61

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anch'io utilizzo il frenafiletti ma applicandolo alla parte FINALE del bullone, non vicino alla testa.
Il grasso nelle filettature consente di evitare che anche dopo lungo tempo le filettature ri rovinino o si possa creare dell'ossido per via dell'umidità, consentendo sempre un facile smontaggio.
Applicando il frena filetti vicino alla testa posso anche mettere un po di grasso lungo la parte finale della filettatura, senza farli entrare in contatto. Il frenafiletti, dalla sua parte, comunque impedisce anche l'infiltrazione di umidità.
Ciao.
 

Pablohoney

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se metti il grasso sulla vite poi il frenafiletti farà meno presa, avvitando il grasso andrà a finire sulla filettatura e ne diminuirà l'effetto...

quando lo uso d solito metto un goccio di frenafiletti sulla parte finale della vite (quella opposta alla testa) e basta
io lo uso solo sulle viti che fissano le pinze dei freni, per quanto riguarda le altre parti, prima di ogni uscita/discesa controllo il serraggio di viti e bulloni del carro e gli faccio manutenzione ogni 2-3 mesi... il frenafiletti sarebbe sprecato....
 

tostarello

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tra le parti indicate mi sembra ancora non siano stati citati i pedali; è molto utile ingrassarne la filettatura ai fini di un futuro smontaggio
 

Andrea321

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se metti il grasso sulla vite poi il frenafiletti farà meno presa, avvitando il grasso andrà a finire sulla filettatura e ne diminuirà l'effetto......

Ti quoto in pieno, in effetti per far funzionare bene il frenafiletti entrambi i filetti devo essere sgrassati & puliti mentre nel caso di Nemesi61 il filetto sarà inevitabilmente sporco di grasso, quindi sulla stessa vite o frenafiletti o grasso (ovviamente IMHO !). :i-want-t:
 

NEMESI61

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Ti quoto in pieno, in effetti per far funzionare bene il frenafiletti entrambi i filetti devo essere sgrassati & puliti mentre nel caso di Nemesi61 il filetto sarà inevitabilmente sporco di grasso, quindi sulla stessa vite o frenafiletti o grasso (ovviamente IMHO !). :i-want-t:
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'accurata pulizia delle parti, ma comunque, se la parte su cui impaniamo il bullone non è proprio piccola, una quantita estremamente limitata di grasso la si può mettere direttamente sulla filettatura all'interno, senza far entrare in contato i due elementi.

Tostarello ha pienamente ragione la filettatura degli attacchi dei pedali è probabilmente la componente che va ingrassata più di tutte, sopratutto per chi effettua frequenti cambi di pedali, come ad esempio faccio io, passando dagli spd ai flat e viceversa.
Ciao.
 

GIUIO10

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Personalmente metto il grasso su tutte le viti (e se posso sostituisco tutte quelle in acciaio con pari grado, ma in inox) e accoppiamenti filettati fuorchè: attacchi freno (pinze e adattori, ma se li avessi anche le viti-perno v-brake), viti guidacatena, viti regolazione deragliatori, viti e accoppiamenti filettati di parti del telaio, bulloni perno passante ruota posteriore, praticamente tutte le zone che richiedono il frenafiletti.
Sono a conoscenza che anche alcune guarniture richiedono il frenafiletti, quindi per quelle niente grasso.
 

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