Freni a disco idraulici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitingo

Biker novus
23/9/09
3
0
0
Como
Visita sito
Sto per acquistare una nuova mtb e sarei stato indirizzato verso i freni a disco idraulici, ma mi hanno detto che la bici deve stare diritta. per motivi di spazio io la devo appendere in verticale per la ruota anteriore: potrei aver problemi?

Nel caso scartassi i disco/idraulici, è meglio disco meccanico o a quel punto tanto vale stare sui V-brake?

Grazie, Angelo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Sto per acquistare una nuova mtb e sarei stato indirizzato verso i freni a disco idraulici, ma mi hanno detto che la bici deve stare diritta. per motivi di spazio io la devo appendere in verticale per la ruota anteriore: potrei aver problemi?

pensa solo a quando viaggiano negli scatoloni dal produttore fino ai negozi...... secondo te sono messe in verticale :nunsacci: ?
Vai tranquillo, se nell'impianto non ci sono bolle d'aria funzionerà alla grande
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Il problema non c'è se sta appesa ma potrebbe presentarsi nel caso in cui la tenessi appoggiata a terra sotto sopra e pigeresti la leva freno in quella posizione.Vai tranquillo con gli idraulici.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Sto per acquistare una nuova mtb e sarei stato indirizzato verso i freni a disco idraulici, ma mi hanno detto che la bici deve stare diritta. per motivi di spazio io la devo appendere in verticale per la ruota anteriore: potrei aver problemi?

Nel caso scartassi i disco/idraulici, è meglio disco meccanico o a quel punto tanto vale stare sui V-brake?

Grazie, Angelo

chi è sto genio che t'ha detto che deve stare in verticale????!!!!.....fammi indovinare....altrimenti hai probemi con l'aria nel circuito....:smile::smile::smile::smile:...spero solo che non sia un rivenditore.....

La differenza tra v-Brake e disco meccanico non è poca ...anzi c'è un divario enorme (ammeno che non metti meccanico da supermercato e v-brake tipo xtr..)...

vai con freni idraulici e stai sul sicuro niente problemi ...solo un po' di manutenzione ma che richiederebbero ugualemente i meccanici...


Il problema non c'è se sta appesa ma potrebbe presentarsi nel caso in cui la tenessi appoggiata a terra sotto sopra e pigeresti la leva freno in quella posizione.Vai tranquillo con gli idraulici.

quale sarebbe il problema???
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Sto per acquistare una nuova mtb e sarei stato indirizzato verso i freni a disco idraulici, ma mi hanno detto che la bici deve stare diritta. per motivi di spazio io la devo appendere in verticale per la ruota anteriore: potrei aver problemi?

Nel caso scartassi i disco/idraulici, è meglio disco meccanico o a quel punto tanto vale stare sui V-brake?

Grazie, Angelo


se te lo ha detto un negoziante.......cambia negozio!!!!
se te lo ha detto un'amico...........cambia amico!!!!
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
pensa solo a quando viaggiano negli scatoloni dal produttore fino ai negozi...... secondo te sono messe in verticale :nunsacci: ?
Vai tranquillo, se nell'impianto non ci sono bolle d'aria funzionerà alla grande

Molte volte la miscela minerale viene aggiunta dopo.
Cmq posso dirti che la posizione nn c'entra nulla puoi anche appenderla sottosopra!!
Ma chi ti ha detto stà fesseria!!anche se ci fosse aria, non avrebbe lo spazio per spostarsi nel tubino.....:smile::smile::smile::smile:
L'unica cosa sarebbe una perdita...in quel caso se l'appendessi potrebbe colare l'olio, ma questo è un altro problema.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Semmai il problema lo potresti avere alla forcella (ammesso che sia idraulica). Ma al massimo, una volta messa in marcia e dopo una 20na di pompate, ritorna tutt'a posto.
Con i freni nessun problema.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
chi è sto genio che t'ha detto che deve stare in verticale????!!!!.....fammi indovinare....altrimenti hai probemi con l'aria nel circuito....:smile::smile::smile::smile:...spero solo che non sia un rivenditore.....

La differenza tra v-Brake e disco meccanico non è poca ...anzi c'è un divario enorme (ammeno che non metti meccanico da supermercato e v-brake tipo xtr..)...

vai con freni idraulici e stai sul sicuro niente problemi ...solo un po' di manutenzione ma che richiederebbero ugualemente i meccanici...




quale sarebbe il problema???
A me è capitato di piggiare il freno anteriore mentre la bici era sottosopra e dopo ho dovuto spurgare il freno.Sicuramente il contenitore dell'olio non era interamente riempito.
 

Classifica mensile dislivello positivo