Freni a disco idraulici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per le info che ho io (e sono informazioni riportate) il problema si presenta con l'uso.
Grazie.
In pratica ho una coppia di SRAM Guide RS, praticamente nuovi. Smontati da una bici che aveva percorso nemmeno 200km.
Li ho tolti perchè non ho avuto dal primo giro un buon feeling, ma mai avuto il problema di cui si parlava sopra.
Credo che li metterò in vendita sul mercatino prima o poi. Ma vorrei essere sicuro di cosa sta offrendo a chi li acquista.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quello che posso dirti è che non ce un limite di tempo a quando si presenta il problema.
Secondo me chi detiene tali freni deve prendere in considerazione il fatto che vanno manutenzionati come fossero una forcella e, che a tot ore di utilizzo va cambiato il pistone, che è quello maggiormente sotto stress durante l'utilizzo.
Da quello che ho potuto constatare, il pistone quando va in chiusura come se si espandesse o piega nella parte subito dopo la leva, in fatti tutti quelli smontati presentano una parte del pistone annerita dallo sfregamento contro la parte metallica del pompante.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e




Ma l'inconveniente si presenta con il tempo o con l'usura?
Più precisamente: nel caso decidessi di acquistare dei freni SRAM, devo essere sicuro che siano "freschi" di produzione, oppure è sufficiente che siano inutilizzati, anche se magari sono a stock in magazzino da lungo tempo?
Un mio amico coi code 2018 nuovi dopo 4 giri aveva il problema.
Io con i guide della enduro 2016 sono andato avanti quasi un anno e poi è successo...non c"è alcuna logica dietro purtroppo, sembra del tutto casuale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quello che posso dirti è che non ce un limite di tempo a quando si presenta il problema.
Secondo me chi detiene tali freni deve prendere in considerazione il fatto che vanno manutenzionati come fossero una forcella e, che a tot ore di utilizzo va cambiato il pistone, che è quello maggiormente sotto stress durante l'utilizzo.
Da quello che ho potuto constatare, il pistone quando va in chiusura come se si espandesse o piega nella parte subito dopo la leva, in fatti tutti quelli smontati presentano una parte del pistone annerita dallo sfregamento contro la parte metallica del pompante.
Non sono d'accordo, se fosse normale manutenzione non li sostituirebbero in garanzia senza battere ciglio, invece lo fanno.
È un difetto e secondo me ancora irrisolto.

A loro basta vendere il contratto per montare le bici OEM coi loro prodotti, anzi probabilmente lo sanno che la gente i loro freni li cambia quasi sempre, magari non hanno neanche interesse a risolvere.

Peccato perché finché andavano, i miei, erano molto buoni.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non sono d'accordo, se fosse normale manutenzione non li sostituirebbero in garanzia senza battere ciglio, invece lo fanno.
È un difetto e secondo me ancora irrisolto.

A loro basta vendere il contratto per montare le bici OEM coi loro prodotti, anzi probabilmente lo sanno che la gente i loro freni li cambia quasi sempre, magari non hanno neanche interesse a risolvere.

Peccato perché finché andavano, i miei, erano molto buoni.

Rispetto la sua opinione, ma non è cosi.
A rigor di logica.
Perché. Se tu acquisti una fork nuova e dopo un mese perde aria per scarsa tenuta delle guarnizioni, la fai riparare in garanzia, se fosse successo dopo 2 anni lo fai a tue spese.
Cosi come i freni, quando sono nuovi sono in garanzia per due anni, quindi loro ne rispondono. Dopo lo fai a tue spese.
Il pistone è in plastica e soggetto a stress meccanico, che ne mina la sua efficienza.
Se su 100.000 freni venduti ne riparano 1% comunque ci avranno guadagnato, e il problema rimane contenuto e marginale.
Io non ho mai avuto freni che non siano sram, quindi non posso parlare per altri brand. Li reputo ottimi freni e, la soluzione ce.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Rispetto la sua opinione, ma non è cosi.
A rigor di logica.
Perché. Se tu acquisti una fork nuova e dopo un mese perde aria per scarsa tenuta delle guarnizioni, la fai riparare in garanzia, se fosse successo dopo 2 anni lo fai a tue spese.
Cosi come i freni, quando sono nuovi sono in garanzia per due anni, quindi loro ne rispondono. Dopo lo fai a tue spese.
Il pistone è in plastica e soggetto a stress meccanico, che ne mina la sua efficienza.
Se su 100.000 freni venduti ne riparano 1% comunque ci avranno guadagnato, e il problema rimane contenuto e marginale.
Io non ho mai avuto freni che non siano sram, quindi non posso parlare per altri brand. Li reputo ottimi freni e, la soluzione ce.
Avresti ragione se fosse così per tutti i freni come per le forcelle, invece gli altri freni di altre marche hanno una durata pressoché illimitata sul pompante (in relazione alla vita di una MTB) purtroppo per SRAM, quindi nessuno è nelle condizioni di accettare questa "manutenzione".
Se tutte le forcelle avessero i paraoli infiniti nessuno vorrebbe la forcella che li ha a scadenza oltretutto non programmabile.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Da quello che sono al corrente, Sram li cambia senza battere ciglio
anche dopo i fatidici due anni, per quanto riguarda il pistoncino della leva
è appunto perchè è in plastica, senza scarichi, e così si gonfia col calore e si pianta
 

Classifica mensile dislivello positivo