Tech Corner Freni a disco rumorosi? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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acost

Biker novus
18/4/11
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C'è un'altra casistica di zin-zin ed è quella che accade quando il le pastiglie, pur avendo messo correttamente tutte le rondelle (piana, concava e convessa) strisciano sul bordo esterno del disco.
 

yayayaya

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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il muletto che uso raramente emette un suono simile ad una tromba e non frena una mazza.
Impianto xt8000 tolto dalla bici buona perché hanno sempre fatto schifo, ma qui fanno pietá.
Non so se il non utilizzarla spesso e l’umidia del garage fanno deteriorare le pastiglie.
Oggi ho provato a spurgare, carteggiare le pastiglie comunque a vista non contaminate , sgrassare i dischi e passsarli con la carta abrasiva, niente, la frenata è debole , se giro la ruota a mano con il freno tirato gira( l’altra con i formula cura non giri nulla) e continua a suonare anche se frena un pò di più ma sempre troppo poco.
In settimana provo con due altri dischi, magari sono contaminati anche se al tatto direi di no, e cambio le pastiglie anteriori che ho
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
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Vicenza
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Ibis Ripmo
Da considerare anche la pulizia delle guarnizioni dei pistoni. Qui due ottimi video (già pubblicati da qualche parte nel forum) sulle cause dei cosiddetti "pistoni pigri" e su come procedere alla loro pulizia:


Personalmente ho trovati molto utili questi video per mettere a nuovo i miei Magura M7 Pro.

Penso che, in freni con una luce minima tra pastiglie e disco, diventi ancora più importante che ogni elemento lavori entro le tolleranze ottimali.

Per questa tipologia di freni, Il mio consiglio è di procedere alla pulizia delle guarnizioni/pistoni ogni qualvolta si proceda ad un cambio pastiglie.
 

yayayaya

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Non esiste che giri a mano una ruota. Nemmeno se hai montato i più scarsi freni esistenti sul mercato. E siccome gli Shimano XT sono da tutti riconosciuti come degli ottimi freni la logica conseguenza è che c'é un problema da qualche parte.
Per prima cosa direi di cambiare le pastiglie.
Sicuro che non si deve riuscire a girare le ruote a mano, ma permettimi , gl il xt8000 sono stati i peggiori freni mai avuti,. Sono stato uno dei primi a lamentare i problemi comuni delle leve ballerine e altro, cambiate 2 impianti in garanzia e e altre 3 volte revisionati è cambiata la pompa. Già trovati due dischi per provare, poi le pastiglie, mentre l’olioé ok, la leva non é per niente spugnosa.
Una pasticca contaminata di un amico sugli xt785 pur carteggiandola non frenava una mazza, le mie una via di mezzo
 

yayayaya

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una pasticca contaminata la devi buttare. se è contaminata è normale che non frena.
su questo non ci piove, il problema che non so come l'avrei contaminate e a vederle sembrano ok.
comunque ho cambiato i dischi , idem, cambiate le pastiglie anteriori ora davanti frena, purtroppo non ne ho altre per il posteriore, così ho provato a pulirle con la carta 120 per ben 2 volte, frena appena meglio ma se esagero suona come una tromba, quindi pure queste da buttare.
ordinerò un'altra coppia slx e finalmente freno
 

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