freni avid elixir r bassa potenza frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mike93

Biker novus
24/9/11
12
0
0
Oggebbio (VB)
Visita sito
Ciao, ho comprato una bici usata che monta freni avid elixir r. I freni non hanno quella potenza che dovrebbe avere un impianto con dischi da 180mm sia all' anteriore che al posteriore. Le pastiglie le ho fatte controllare e sono ancora in buono stato, ho fatto spurgare anche i freni e leggermente la potenza è aumentata, ma la bici non frena ancora molto. Qual è il problema per il quale la bici non frena bene?
Grazie in anticipo.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
... proverei a cambiare lo stesso le pastiglie, e fargli un po' di rodaggio; prima di montare le nuova pastiglie, ricordati di aprire i pistoncini e passa alcool per pulire i dischi che potrebbero essere sporchi/unti.
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
... proverei a cambiare lo stesso le pastiglie, e fargli un po' di rodaggio; prima di montare le nuova pastiglie, ricordati di aprire i pistoncini e passa alcool per pulire i dischi che potrebbero essere sporchi/unti.
mi sembra un buon punto di partenza,prova a verificare che le pastiglie installate attualmente non siano di tipo metallico,in caso contrario al momento della sostituzione monta delle semi-metalliche,essendo più tenere offrono più attrito.
PS:per rodare le pastiglie dovrai ci vorrà un po' di tempo...non basterà una decina di frenate... ;-)
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Strana sta cosa... io monto rotori Ashima da 160 all'anteriore con pastiglie organiche e 160 con metalliche al posteriore e non ho mai avuto il seppur minimo problema con quest'impianto.....
 

GIUSEGT

Biker popularis
12/12/08
89
0
0
lecce
Visita sito
ho lo stesso impianto con dischi da 160,posso garantirti che quei freni frenano abbastanza forte...secondo me dovresti fare il cambio olio e cambiare le pastiglie...oppure ci potrebbe essere qualcosa che non va ai dischi!
 

tapiro0031

Biker serius
4/1/09
156
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
monto gli elixir r sia su l'enduro con dischi da 180, e su la dh con l'anteriore da 200, e mi pare strano sentir dire che hanno poca potenza frenante........ forse uno spurgo fatto a doc, e pastiglie semimetalliche nuove potrebbero farti cambiare parere.......
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
come detto da altri, pulisci bene i dischi, e prova successivamente a cambiare le pastiglie...organiche davanti e semimetalliche dietro..
se sono usati, non vorrei che le pastiglie siano contaminate da oli vari, e quindi anche se ancora in buono stato, perdono ovviamente le loro capacità..
io non ho quell'impianto, ma l'ho provato e mi sembra invece molto potente, a scapito di un po' di modulabilità...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dipende a che impianto frenante sei abituato...

Io ad esempio venendo dai Formula The One quando ho usato gli Elixir ho trovato che sono meno potenti... Però non posso certo dire che non frenino. Saranno meno potenti dei The One, ma frenano più di quello che serve.

Se l'impianto è ben spurgato, le pastiglie e tutto il resto sono in ordine, l'unico modo per aumentare la potenza frenante è passare a dischi più grossi. Visto che monti 180, potresti pensare ad un 203, almeno davanti.
 

mike93

Biker novus
24/9/11
12
0
0
Oggebbio (VB)
Visita sito
Grazie per i consigli. I dischi lì ho puliti con l' alcol e le pastiglie le devo ancora comprare però le ho limate un po'. Limare le pastiglie puo' contribuire a migliorare la potenza frenante prima di sostituirle definitivamente?
 

Classifica mensile dislivello positivo