Freni da DH!Shimano Saint o Hope Stealth Tech Evo v4?

Ci sono un "futìo" di discussioni riguardo questi freni, usa il tasto cerca e vedrai che ti si aprirà un mondo.
Io ho i Saint e sono: infaticabili -con pastiglie giuste-, modulabili, affidabili e facili da manutentare, soffrono solo di corsa a vuoto un pò lunga che a me personalmente non aggrada molto, per il resto infaticabili compagni d'avventura:cucù:
 

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Ci sono un "futìo" di discussioni riguardo questi freni, usa il tasto cerca e vedrai che ti si aprirà un mondo.
Io ho i Saint e sono: infaticabili -con pastiglie giuste-, modulabili, affidabili e facili da manutentare, soffrono solo di corsa a vuoto un pò lunga che a me personalmente non aggrada molto, per il resto infaticabili compagni d'avventura:cucù:

Ciao Paolo,
le ho viste le discussioni, ma mi sembra, correggimi se sbaglio, che si riferiscano ai modelli degli anni scorsi.
Io volevo sapere notizie relative al modello 2013!!!qualcuno ce l'ha?
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Io,invece, sto pensando di passare dai saint (my 2009) a degli hope V4!!!la mia domanda faccio un cagata??? i saint sono modulabili e franano molto ma non mi trovo molto con la leva!!! chi ha provato gli hope V4 mi può dare qualche consiglio??? Grazie
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Non so se può servire.... Io sono passato dagli elixir 9 agli zee (quasi uguali ai saint)... Semplicemente fantastici, potenti e molto modulabili......

ci ho pensato ma la leva dei nuovi shimano proprio non riesco a farmela piacere gli Hope come estetica sono un altro pianeta!!! quello che mi preoccupa è avere un freno meno potente del saint (ho degli vecchi hope M4 e quando li uso mi sembra di non frenare) è che con sti saint pur funzionando da dio non mi trovo con la leva
 
ci ho pensato ma la leva dei nuovi shimano proprio non riesco a farmela piacere gli Hope come estetica sono un altro pianeta!!! quello che mi preoccupa è avere un freno meno potente del saint (ho degli vecchi hope M4 e quando li uso mi sembra di non frenare) è che con sti saint pur funzionando da dio non mi trovo con la leva

non è così grave la cosa ma anch'io ho sempre criticato -a fronte di un funzionamento eccezionale del freno in se stesso- le leve Saint, preferisco di gran lunga le Formula, poi magari sono troppo distanti ma questa è un'altra storia...
 

jecob86

Biker novus
30/12/11
1
0
0
trento
Visita sito
io ho provato i V2 di un mio amico.... le leve sono indentiche ai V4....sono fantastiche perchè puoi regolartele come preferisci!!! distanza e corsa.... x la frenata posso solo dirti che devi un attimo abituarti....all inizio hai la sensazione di non frenare....ma in realtà è dovuto al fatto(oltre al fatto che monto dei code5) che son molto modulabili....e ripeto con le regolazioni puoi settarteli come vuoi!! questi i V2...infatti non ho capito bene se i V4 sono usciti al posto loro..il nuovo modello in pratica!!!Unico problema...546 grammi di freno davanti e dietro....xo sono sicuramente i più fighi sul mercato!!!! Quindi o questi o i formula( agli antipodi)!!
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
sulla santacruz ho montato i saint, sulla GT ho davanti un V2 e dietro l'M4: per estetica gli Hope sono i primi, così per modularità e custom...i saint sono un gradino sotto ma non mancano di potenza di frenata.Parte della valutazione falla anche guadando il portafoglio ed il peso (se interessa). Le pastiglie di entrambi si rtovano abb. facilmente a dei costi ragionevoli.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
io ho provato i V2 di un mio amico.... le leve sono indentiche ai V4....sono fantastiche perchè puoi regolartele come preferisci!!! distanza e corsa.... x la frenata posso solo dirti che devi un attimo abituarti....all inizio hai la sensazione di non frenare....ma in realtà è dovuto al fatto(oltre al fatto che monto dei code5) che son molto modulabili....e ripeto con le regolazioni puoi settarteli come vuoi!! questi i V2...infatti non ho capito bene se i V4 sono usciti al posto loro..il nuovo modello in pratica!!!Unico problema...546 grammi di freno davanti e dietro....xo sono sicuramente i più fighi sul mercato!!!! Quindi o questi o i formula( agli antipodi)!!

Grazie.. avevo già dei mono m4 e allora la sensazione alla leva non deve essere cambaita (mi ci sono sempre trovato bene solo poca potenza in casi estremi) il peso non credo sia tanto di più dei saint che monto ora ..e i formula non mi piaciono a estetica e quelli che ho provato sono troppo on\off...e si i v4 vanno a sostituire i V2 hanno 4 pistoni da 18 (se non ho capito male contro i 16 degli M4)



sulla santacruz ho montato i saint, sulla GT ho davanti un V2 e dietro l'M4: per estetica gli Hope sono i primi, così per modularità e custom...i saint sono un gradino sotto ma non mancano di potenza di frenata.Parte della valutazione falla anche guadando il portafoglio ed il peso (se interessa). Le pastiglie di entrambi si rtovano abb. facilmente a dei costi ragionevoli.

come detto sopra il peso in confronto ai saint (che monto ora) non dovrebbe essere tanto di più (non so quanto pesino i saint).... i nuovi V4 hanno pastiglie dedicate (a detta di dsb) e non riesco a trovarle in rete per sapere i costi

quindi tra i saint e il v2 che hai davanti (tech o tech evo?) come potenza "finale" c'è tanta differenza???? Grazie
 

ambrao86

Biker novus
8/4/10
14
0
0
sori
Visita sito
Ciao a tutti, per esperienza personale ho provato sia i saint nuovi che i v4, come potenza son paragonabili, entrambi non ti frenano, ti fermano. La principale differenza è il tipo di frenata: col saint devi avere paura se tiri troppo la leva xchè inchiodano brutalmente, mentre il v4 avendo più regolazioni ti permette di personalizzare di più il tipo di frenata. Una volta imparato a gestire la leva sono 2 impianti senza eguali in quanto a funzionamento e affidabilità. La scelta è quasi più economica o estetica piuttosto che relativa al funzionamento
 
Ciao a tutti, per esperienza personale ho provato sia i saint nuovi che i v4, come potenza son paragonabili, entrambi non ti frenano, ti fermano. La principale differenza è il tipo di frenata: col saint devi avere paura se tiri troppo la leva xchè inchiodano brutalmente, mentre il v4 avendo più regolazioni ti permette di personalizzare di più il tipo di frenata. Una volta imparato a gestire la leva sono 2 impianti senza eguali in quanto a funzionamento e affidabilità. La scelta è quasi più economica o estetica piuttosto che relativa al funzionamento

ho sempre ritenuto i Saint non bisognosi di "imparare a gestire la leva", anzi questa era la loro caratteristica principale, l'avessi detto dei The one potrei capire, ma di loro no sinceramente
 

ambrao86

Biker novus
8/4/10
14
0
0
sori
Visita sito
I the one non li ho mai provati, per cui non sarei in grado di paragonarli ad altri freni per le loro caratteristiche. Ne mio post confrontavo saint e v4, e per esperienza i saint mi sono sembrati più "difficili" da gestire (passami il termine) rispetto ai v4,che sono personalizzabili ad oltranza
 

Classifica mensile dislivello positivo