Freni deboli nonostante perfetti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Da 3 uscite sto iniziando ad avere problemi con il freno posteriore, ho sempre pulito dischi e pastiglie con alcol isopropilico/spray per dischi però ho sempre una frenata molto debole a differenza di qualche mese fa(al passaggio da tempo caldo a freddo)
-Ho tolto pastiglie, pulite con carta pulita e alcol isopropilico(domestico), cartavetrato le pastiglie e pulito i residui
-Ho pulito bene i dischi, ma ho notato delle righe nere(più precisamente sullanparte interna ed esterna della faccia del disco) così ho cartavetrato pianamente pure il disco
-Ho allineato più perfettamente la pinza
-Disco non usurato
-Pastiglie non usurate
-L'impianto frenante è nuovo e non ho notato differenze nella corsa della leva quindi non penso di fare uno spurgo inutile
Ho fatto questa cosa per ogni uscita ma niente... la potenza che avevo prima con un dito ora ne ho con due dita.
Ho provato a fare di tutto ma non riesco.
Cosa potrei fare? Sono disperato perchè questa cosa è pericolosa pure in citta hahaha

Freni- Shimano M315; 160mm
P.S. quando i dischi e pastiglie erano freddi, spruzzando acqua temperatura ambiente ritornavano alla normalità!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pastiglie di tipo organico? Dischi?
Potresti aver contaminato le pastiglie, da qui il calo di potenza frenante che avverti. Inoltre non è necessario pulire e scartavetrare pastiglie e diachi ad ogni uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Pastiglie di tipo organico? Dischi?
Potresti aver contaminato le pastiglie, da qui il calo di potenza frenante che avverti. Inoltre non è necessario pulire e scartavetrare pastiglie e diachi ad ogni uscita.
Pastiglie organiche: Shimano B01S
Dischi: Shimano Rt26
Sono entrambi entry-level però prima funzionavano perfettamente per le mie esigenze.
Ho iniziato a pulire i dischi/pastiglie nelle ultime 3 uscite(all'incirca 2 ore ognuna) perchè avevo continuamente poca potenza. Dici di provare a fare più uscite senza fare nessuna pulizia?
Se le pastiglie sono contaminate non basta pulirle con alcol isopropilico?(e in seguito le asciugavo col asciugacapelli per essere sinceri)

Oppure provo a cambiare pastiglie e stop
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pastiglie organiche: Shimano B01S
Dischi: Shimano Rt26
Sono entrambi entry-level però prima funzionavano perfettamente per le mie esigenze.
Ho iniziato a pulire i dischi/pastiglie nelle ultime 3 uscite(all'incirca 2 ore ognuna) perchè avevo continuamente poca potenza. Dici di provare a fare più uscite senza fare nessuna pulizia?
Se le pastiglie sono contaminate non basta pulirle con alcol isopropilico?(e in seguito le asciugavo col asciugacapelli per essere sinceri)

Oppure provo a cambiare pastiglie e stop
I tuoi dischi sono solamente per pastiglie resin e sono definiti dalla shimano Outdoor sono dischi diciamo da chi pratica mtb in maniera molto leggera
Dunque dovresti fare un up grade di pastiglie e dischi passando a materiale Metal e dischi compatibili
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pastiglie organiche: Shimano B01S
Dischi: Shimano Rt26
Sono entrambi entry-level però prima funzionavano perfettamente per le mie esigenze.
Ho iniziato a pulire i dischi/pastiglie nelle ultime 3 uscite(all'incirca 2 ore ognuna) perchè avevo continuamente poca potenza. Dici di provare a fare più uscite senza fare nessuna pulizia?
Se le pastiglie sono contaminate non basta pulirle con alcol isopropilico?(e in seguito le asciugavo col asciugacapelli per essere sinceri)

Oppure provo a cambiare pastiglie e stop
Ha già detto tutto scr1.
 

Classifica mensile dislivello positivo