Test Freni Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Triv

Biker novus
2/9/15
36
14
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Rose
Ciao Francesco
Concordo pienamente potenza e resistenza ineguagliabili.... purtroppo però i miei Cura sono molto molto rumorosi da caldi, nonostante siano ben rodati, con pastiglie organiche originali e dischi pure ed abbia già avuto per anni impianti Formula, questi fanno troppo rumore, e non sono uno che abbia sempre i freni tirati!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
L'articolo è ben scritto e il prodotto sicuramente interessante.
La mia domanda era piuttosto per il pregresso, se è mai stata fatta un analisi comparativa fra i diversi sistemi frenanti che offre il mercato?
Inoltre, dici che questi Cura "strizzano l'occhio all'uso Enduristico."
Quindi, come potenza li consideri alla stregua di sistemi a 4 pistoncini?

In realtà ciò che nell'articolo ho scritto che "strizza l’occhio all’Enduro" è la Intense Recluse, visto come l'ho montata. La destinazione d'uso dei Cura invece, secondo Formula, è proprio l'Enduro, ma come ho già scritto, vengono largamente utilizzati anche in Coppa del Mondo di DH proprio per le prestazioni eccellenti. Come potenza, l'ho scritto e lo confermo nuovamente, ritengo siano superiori alla concorrenza, indipendentemente dal numero di pistoni.
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Anch'io monto i CURA... comodissimo lo speed lock per il passaggio interno al telaio... sono i migliori freni che abbia mai avuto... e ne ho avuti parecchi. Superiori a tutti in quanto a potenza frenate, e non calano mai di prestazione se usati sotto sforzo. il mio giudizio è OTTIMI. Il prezzo è davvero competitivo, penso che nessun altro impianto in commercio nella stessa fascia di prezzo abbia le stesse prestazioni. Ogni tanto ( ma non sempre, non ne so il motivo ) fanno un po di rumore, ma a me cmq non danno fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele0511

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Complimenti per l´articolo @frenk
M´incuriosiscono i cavi dei freni, mi sembrano tanto sottili, nel lungo periodo no si rischia facciano l´effetto polmone?
L´unica critica che posso muovergli é che dovevano farli prima, cosí gli avrei presi al posto degli zee:)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Complimenti per l´articolo @frenk
M´incuriosiscono i cavi dei freni, mi sembrano tanto sottili, nel lungo periodo no si rischia facciano l´effetto polmone?
L´unica critica che posso muovergli é che dovevano farli prima, cosí gli avrei presi al posto degli zee:)

Ti ringrazio. Ho verificato il calibro delle tubazioni dei Cura e sono 5mm come i precedenti modelli di Formula e come Shimano e SRAM. Circa l'effetto polmone ti direi che sembra proprio che le nuove tubazioni siano risolutive rispetto alle precedenti che ne soffrivano un po', creando differenza di prestazioni tra anteriore e posteriore. Sui Cura la frenata è ugualmente decisa su entrambi gli impianti, indipendentemente dalla lunghezza delle tubazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: nicola47

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
mi sto guardando intorno per sostituire i miei Deore M615 che ritengo assolutamente non all'altezza della bici che ho.
Sarebbe bello avere maggiori info relativamente alla potenza frenante.
Secondo voi questi Formula, come potenza, come se la giocano contro pinze 4 pistoncino come Zee-Saint o Magura MT7?
Non li ho provati i Cura, quindi il mio parere vale fin la, gli ho visti montati sulle bici che hanno corso in Val di Sole, avranno solo due pistoncini, ma sono belli grossi, probabilmente frenano piú degli zee o simili e saranno penso meno modulabili
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Cura, un nome azzeccato.
I miei 2 impianti formula erano difettosi.
Chissà se questi li hanno "curati".
Purtroppo anche io pessima esperienza con un impianto T1 ( che da nuovo fino al primo cambio pastiglie era ottimo) e con i C1 sulla XC che non frenano neanche se scendo vestito da suora mentre prego.
Io sono al secondo impianto Theone (il primo l'ho venduto con la bici) e non posso che parlarne bene! Li trovo favolosi e fortunatamente zero problemi (per ora, anche se sono 2 anni buoni che li ho su) sgrat sgrat
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sembra un bel prodotto al giusto prezzo . Io ho avuto the one e T1 i primi mi erano piaciuti e non mi hanno dato grossi problemi, i secondi comperati per un upgrade data la bellezza della pompa e della pinza monoblocco mi hanno dato subito problemi di tenuta dei pistoni (perdita d’olio) ed erano rumorosi . Sulla bici attuale da due stagioni uso Hope V4 , non sono solo belli ma sono resistenti ed il punto di frenata è sempre lì dove ti aspetti che sia. Una volta montati te ne dimentichi per tutta la stagione e lo spurgo è facilissimo (fatto ad inizio stagione dopo il primo anno di utilizzo.) A me pare che questi Cura abbiano perso un po’ di carattere con la pinza in due pezzi e siano un prodotto meno di nicchia, ma probabilmente è giustificato da un prezzo ragionevole . Se vanno bene brava Formula .
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Io sono al secondo impianto Theone (il primo l'ho venduto con la bici) e non posso che parlarne bene! Li trovo favolosi e fortunatamente zero problemi (per ora, anche se sono 2 anni buoni che li ho su) sgrat sgrat

Un carissimo amico monta i t1s sulla camber e sono perfetti, io sui miei le ho provate tutte ma la situazione non è mai migliorata di molto. Eppure da nuovi erano fenomenali, potenza da vendere.....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
domanda tecnica: le siringhe per lo spurgo dei vecchi formula o sram ad esempio, vanno bene anche per questi nuovi cura?
sarebbe interessante anche una guida per lo spurgo come faceva il tech corner una volta
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
domanda tecnica: le siringhe per lo spurgo dei vecchi formula o sram ad esempio, vanno bene anche per questi nuovi cura?
sarebbe interessante anche una guida per lo spurgo come faceva il tech corner una volta
interessante domanda, infatti vorrei saperlo pure io, dato che in futuro vorrei prendere questi freni al posto dei r1, e il kit spurgo se e' il medesimo posso riutilizzarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
interessante domanda, infatti vorrei saperlo pure io, dato che in futuro vorrei prendere questi freni al posto dei r1, e il kit spurgo se e' il medesimo posso riutilizzarlo
esatto, io ho il kit sram e volevo capire se andava bene e basta acquistare l'olio. poi lo spurgo viene descritto come semplice ma avendo due siringhe credo sia simile al precedente metodo o mi sbaglio?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
esatto, io ho il kit sram e volevo capire se andava bene e basta acquistare l'olio. poi lo spurgo viene descritto come semplice ma avendo due siringhe credo sia simile al precedente metodo o mi sbaglio?

Il kit sarebbe anche virtualmente compatibile se fosse nuovo, dato che i raccordi sono gli stessi, ma se è già stato utilizzato con fluido DOT allora non è più possibile utilizzarlo per impianti con olio minerale, pena la corrosione delle parti interne, anche per una piccolissima contaminazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo