Freni Formula e Hope

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo1986

Biker serius
12/3/08
251
0
0
Serravalle Langhe
Visita sito
Ciao a tutti...volevo un info...
Non so quale dei due freni.. (tra formula e hope)sono più potenti..
Io vorrei un freno potente da usare con l' indice della mano... e che con media forza diano già un ottima frenata... Sono indeciso fra i THE ONE e gli hope M4 o come si chiamano...ma non voglio nemmeno esagerare... Se qualcuno sà darmi un consiglio...mi fà un grosso favore...
Grazie a tutti ciao!!!!!!!!!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao a tutti...volevo un info...
Non so quale dei due freni.. (tra formula e hope)sono più potenti..
Io vorrei un freno potente da usare con l' indice della mano... e che con media forza diano già un ottima frenata... Sono indeciso fra i THE ONE e gli hope M4 o come si chiamano...ma non voglio nemmeno esagerare... Se qualcuno sà darmi un consiglio...mi fà un grosso favore...
Grazie a tutti ciao!!!!!!!!!
Non penso sia la sezione esatta ;-) ...cmq sei tu che prima devi dare qualche info di piu'...che bici hai...che ci fai...freeride...DH.... ;-) :prost:
 

matteo1986

Biker serius
12/3/08
251
0
0
Serravalle Langhe
Visita sito
Bè io ho una intense da DH... e quest anno farò molte gare top class e qlc italiano...
nn so proprio che freni prendere... i the one ne parlano tutti bene... ma sembra che gli hope siano più potenti...a vederli...
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
sul forum c'era una tabella con i vari marchi di freni e le relative potenze.
Se non ricordo male i formula (nella tabella non c'erano ancora i the one) erano piu potenti degli hope.
Gli hope (monto gli m4) non sono potentissimi (anche se per frenare uso un solo dito) ma sono estremamente modulabili , diversamente dai the one (che ho provato solo su bici di amici) che sembrano avere piu l'effetto on/off.
Detto questo secondo me potresti guardare solo al portafoglio e all estetica: sono tutti e due freni molto validi.
Altri non ne ho mai provati
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Gli Hope tech M4 sono stati completamente ridisegnati, pompante diverso, pinza diversa...quindi tutte le prove relative agli impianti "vecchi" non valgono più.
I nuovi, che sto usando, conservano la modulabilità Hope ma hanno un pizzico di "byte" in più all'inizio, che era quello che prima faceva sembrare poco potenti gli hope.
Avendo usato formula e avendo adesso la seconda coppia di hope non ho nessun dubbio...Hope tutta la vita, per il modo di frenare che ho io.
Per chi vuole frenata più brusca, formula e avid code sono più indicati, e in casa hope allora cercherei i V2.
E non sono partigiano, dal momento che tratto entrambi i marchi...
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
T

teoDH

Ospite
FORMULA per tutta la vita... lascia perdere gli hope che saranno si più belli da vedere, ma hanno una marea di problemi, sei sempre attaccato a regolarli, spurgarli, e non frenano come i formula
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Stavo valutando di prendere Hope...di nuovo...visto che sulla mia ho glio Hope M6 con i quali mi trovo benissimo.
Sono andato un pò per internet per vedere i modelli del 2009.
E ho visto che modelli analoghi agli M6 quest'anno non ci sono più. L'anno scorso so che c'erano...ma quest'anno non più.
Sono stati impiazzati con qualche altro modello?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
FORMULA per tutta la vita... lascia perdere gli hope che saranno si più belli da vedere, ma hanno una marea di problemi, sei sempre attaccato a regolarli, spurgarli, e non frenano come i formula


Teo... i miei non hanno mai avuto un problema.... e pure tutti quelli che ho visto, dal vivo, in giro.

L'unica pecca, per il vecchio corso HOPE, eran o poco potenti o eccessivamente modulabili.

Eccezion fatta per i MOTO FR con disco VENTED!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ciao, la gamma hope è stata "riorganizzata" con nuove pinze e nuovi pompanti...e a farne le spese sono stati i vecchi M6.
Il freno era bellissimo e funzionava egregiamente, ma credo fosse ritenuto universalmente un po' troppo pesante per la potenza di cui disponeva. Così il Moto FR si è "mangiato" tutte le quote relative all'M6 (per dire...è stato l'ultimo impianto che mi era rimasto in casa...), ma era ritenuto ancora un po' troppo brusco da alcuni.
Quest'anno esce di scena il pompante Moto ed entra il Tech, questo, oltre alle regolazioni in più, promette una maggiore modulabilità (e qui va a smussare un filo la "secchezza" dei moto FR, almeno per i parametri hope...).
Avendo poi usato per un po' la leva posso dire che ha qualche altro vantaggio...innanzitutto è un filo più lunga e quindi diminuisce la forza necessaria.
Per quanto riguarda le pinze, hanno lavorato sulla M4 mettendo 4 pistoni grandi, tutti uguali, e questo dà quel filo di potenza in più che riporta secondo me l'M4 ai livelli del vecchio M6.
Completamente nuova anche la pinza Mini, ora X2, che verrà impiegata con il pompante tech nella versione AM-Trail e con il vecchio pompante nella versione light PRO, e sulla pink.
 

Classifica mensile dislivello positivo