freni formula o shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Sulla vecchia bici avevo gli xt BR-M775. Niente da dire, affidabili, semplicissimi da spurgare, modulabili.

Ora sulla nuova ho gli R1...non mi posso esprimere sullo spurgo (ma so di per certo meno semplice), ma hanno decisamente più mordente..anzi, diciamo che devo ancora abituarmi, e per ora ne hanno troppo. Comunque li ho trovati più reattivi e pronti.
Su entrambi gli impianti non ho mai avuto problemi di affaticamento dell'impianto (io peso 90-92+vestiti).

Per me, riassumendo, se cerchi prestazione assoluta vai di Formula, se vuoi invece montare dei freni e dimenticarti di loro vai di Shimano...

Mandi!
Chuck26
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
personalmente ho avuto TANTI freni, pesando davvero tanto ho cercato IL freno per un bel po di tempo! avid vari, shimano saint e xt, poi ho provato formula....e' stato amore a prima vista!! in una ho i mega e nell'altra i the one! beh frenano la mia massa di 115kg piu zaino e bici senza problemi!!! dischi da 203 naturalmente :D
penso che sia poi relativo, ogni freno ha le sue caratteristiche e ognuno di noi i suoi gusti, io ho scelto (per ora) formula :D

p.s. non ho provato gli hope......me ne parlano molto bene.....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dovreste provare i nuovi shimano 785, venivo dai 775, ma questi sono ultrapotenti. il mio amico ha i 775 con disco da 180 ed è rimasto stupito per come frena la mia bici, e il disco è da 160....

si ma infatti credo che tra i "vecchi" ed i nuovi ci sia una bella differenza...per esempio io ho gli XT e devo dire che alla lunga la loro performance è un filino deludente nel senso che pur essendo diciamo sufficienti a livello di potenza ed avendo una buona modulabilità, si dimostrano piuttosto propensi all'affaticamento, mentre un socio con cui sono uscito domenica che monta i nuovi slx su una reign da enduro bella tosta, mi diceva che li ha trovati molto efficaci e non ha riscontrato segni spiacevoli di alcun genere.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
gli elixir sono degli ottimi freni, ma se proprio dovessi scegliere tra i due che hai citato, prenderei i formula... sono davvero fatti bene gli RX!!!!

a GOLDRAKE (scusa ma non avevo voglia di scrivere le cifre :) ) posso solo dire che io sulla bici da DH monto i nuovi code, e ne sono più che innamorato... però ho provato i V2 di un mio amico e...... mannaggia!!!!!!!! potenti quanto i code, un filino meno modulabili, ma il fatto che siano tutti scavati dal pieno... WOW!!!!!! credo che il prossimo freno che comprerò (mi sta venendo il chiodo di cambiare i Mega che ho sulla bici da enduro)!!!!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
dimenticavo, quoto "motobimbo", le nuove serie della shimano sono molto migliorate rispetto alle precedenti, sia come potenza che come fattura dell'impianto....

tuttavia, per gusti personali, preferisco altri freni...
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
grazie penso che proverò i formula

appena trovo i soldi :il-saggi:

Visto che oggi ho appena comprato la sella nuova (Aspine carbon)

A qualcuno ha provato i dischi della formula invece??


Costano uno sproposito ma sono bellissssssimi
 

Ranma1978

Biker novus
20/4/12
10
0
0
Fermo
Visita sito
Io ho gli RX da circa 2 mesi e come frenata sono veramente ottimi. Hanno solo un grosso difetto: la centratura delle pasticche! Prega che non ti struscino mai sui dischi (causa disco non perfettamente dritto o pasticche nuove) perche' altrimenti diventerai matto per centrarle. Lo spazio che c'è tra pasticca e disco e veramente infinitesimale.
Gia' da nuova dopo aver rimontata la prima volta la gomma non sono piu riuscito a centrarle perfettamente.
C'e' da dire che ho notato che i pistoncini non tornano completamente in sede ma non so se sia normale..anzi se qualcuno puo' controllare se sia normale che rimangano quasi un mm fuori dalla sede a riposo, grazie.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
i dischi formula io li ho da 203, frenano abbastanza bene solo non mi piace come "strisciano" nel senso in frenata non mi piace il rumore che fanno...sopratutto l'anteriore.. ma e' questione di gusti :D
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
gli elixir sono degli ottimi freni, ma se proprio dovessi scegliere tra i due che hai citato, prenderei i formula... sono davvero fatti bene gli RX!!!!

a GOLDRAKE (scusa ma non avevo voglia di scrivere le cifre :) ) posso solo dire che io sulla bici da DH monto i nuovi code, e ne sono più che innamorato... però ho provato i V2 di un mio amico e...... mannaggia!!!!!!!! potenti quanto i code, un filino meno modulabili, ma il fatto che siano tutti scavati dal pieno... WOW!!!!!! credo che il prossimo freno che comprerò (mi sta venendo il chiodo di cambiare i Mega che ho sulla bici da enduro)!!!!

non ho dubbi sulla bonta' dei code, come dico sempre ad un certo livello e' puramente una questione di gusti :D se ti fai fuori i mega fammi un fischio ;) magari la cube della donna potrebbe ricevere un nuovo upgrade (ora ha gli elixir che avevo di serie sulla stumpjumper)
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Per il DEMO che sto allestendo che freni mi consigliate?
I CODE 2011 li ho sulla SX TRAIL e non mi trovo male ma.... vorrei cambiare marca...

I SAINT (con il FREE STROKE) hanno la possibilità di regolare la distanza disco/pastiglia come con i CODE?
Stessa domanda per i FORMULA che hanno il FCS (feeling control System)

Beh si accettano consigli in particolare da riders che ha provato questi nuovi freni....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
no i miei hanno la regolazione della distanza delle pastiglie sul pompante e non sul cavo...modello 2010 mi pare.... mi ci trovo cmq benissimo...
li ho slla tracer e sono sempre prontissimi :)
 

Inpiega

Biker novus
29/5/13
1
0
0
Visita sito
ciao ragazzi volevo aggiornare il mio impianto frenante
Pensavo di prendere o shimano xt o formula rx
Al momento possiedo avid elixsir cr mag

Li avete provati quale marca vi sembra più performante

grazie:nunsacci:
Ciao a tutti, parlando di freni non potevo non intervenire... la mia stazza è 1,98mtx140kg. Freni ne ho spaccati tanti... Da sempre il mio divertimento maggiore con le due ruote(non solo mtb) è quello di andare in pinna sulla ruota anteriore, quindi potete inmagginare le sollecitazioni al freno anteriore della mia mtb, e come se non bastasse, per andare in pinna anteriore occorrono gomme con un grip eccezionale, quindi le sollecitazioni aumentano drasticamente, perchè la gomma senza slittare scarica inevitabilmente tutta la forza sul freno. Shimano e Avid con disco da 200 ne ho troncati diversi... Poi il miracolo FORMULA con disco da 220mm Che spettaccolo!!! PS. Comunque se non siete molto pesanti non montate dischi da 220 in un inpianto Formula, diventa troppo potente e ingestibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo