Freni Formula T1

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Apro questo post per chiedere pareri circa un piccolo problema che mi e' occorso giusto ieri mattina, mentre cercavo di sostituire le pastiglie posteriori del mio impianto Formula T1.
Premetto che ho gia' sostituito due volte quelle anteriori, usando sempre pastiglie Alligator, organiche la prima volta, semi-metalliche la seconda volta (e sono quelle attualmente installate).
Sfilo le vecchie pastiglie originali, le misuro (3.52 circa) e decido di sostituirle. Prendo due nuove pastiglie Alligator semi-metalliche, controllo che i pistoncini dell'impanto siano a "zero", installo le pastiglie sulla mollettina e cerco di infilarle. Nulla di fatto: le nuove non ne vogliono sapere di entrare. Il loro spessore (circa 4.02) non consente l'inserimento: non c'e' abbastanza spazio.
Da che cosa puo' dipendere, anche in considerazione del fatto che sull'anteriore, con il medesimo prosotto non ho avuto mai problemi?
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Possibile che si tratti di una coppia di pastiglie fallate uscite troppo spesse? Immagino fosse la prima volta che misuri prima di montarle quindi é difficile avere un termine di paragone. Mi sembra di aver letto in giro che fosse successo anche a qualcun altro con pastiglie alligator

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Possibile che si tratti di una coppia di pastiglie fallate uscite troppo spesse? Immagino fosse la prima volta che misuri prima di montarle quindi é difficile avere un termine di paragone. Mi sembra di aver letto in giro che fosse successo anche a qualcun'altro con pastiglie alligator

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk


Non ci avevo pensato! Avendone altre 2 coppie stasera verifico.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Controlla che i pistoni siano rientrati in sede, altrimenti non le inserisci.
Devi smontare la pinza per resettarli, e controlla che il registro della leva , non sia posizionato in una posizione che inibisce il totale rientro dell'olio, oppure ricorda se non avessi fatto uno spurgo, con vecchie pastiglie e uno spessore non idoneo al loro interno
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Controlla che i pistoni siano rientrati in sede, altrimenti non le inserisci.
Devi smontare la pinza per resettarli, e controlla che il registro della leva , non sia posizionato in una posizione che inibisce il totale rientro dell'olio, oppure ricorda se non avessi fatto uno spurgo, con vecchie pastiglie e uno spessore non idoneo al loro interno


I pistoni sono a zero. Le vecchie pasticche (originali Formula) vanno su senza smontare la ruota. Non ho fatto spurghi.
Spiegami per favore che significa smontare la pinza. Il registro della leva non l'ho toccato.
Grazie mille per l'aiuto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Smontarla dal telaio per lavorarci meglio.
Comunque se fossero troppo alte dagli una scartata e riporta le a misura, ormai le hai....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Smontarla dal telaio per lavorarci meglio.
Comunque se fossero troppo alte dagli una scartata e riporta le a misura, ormai le hai....


Per eccesso di zelo e come consigliato in precedenza, ho misurato lo spessore di due pastiglie prese da due scatole diverse (ne ho 4 coppie). 4.07 mm. per quelle che avevo tentato di montare, 4.03 per le altre. La cause non sono imputabili a questo fattore.
Provero' a scrivere a Formula per sapere quanto sono spesse le originali...
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Quando cambio le pastiglie attacco una siringa con un po di olio alla pompa così i pistoncini rientrano più facilmente monto le pastiglie nuove e poi spurgo.
Faccio molto più in fretta ho the one e r1 !!! Lo spazio è veramente ridotto con pastiglie nuove !
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Grazie mille: ho ordinato stamattina le metalliche. Vedremo se riusciro' a montarle.

Ciao, scusa se mi intrometto con un piccolo OT, ma davanti stai usando le alligator semimetalliche? come ti trovi?

Chiedo perchè dopo la passata esperienza con le alligator ceramic sintered (bruciate alla seconda uscita) mi ero ripromesso di evitare il marchio ma poi ci son ricascato e ne ho comprato un paio semimetalliche (con l'idea di metterle dietro).

Ora, non so se devo ancora finire il rodaggio, ma da fredde praticamente non frenano, da calde un pochino meglio ma comunque incredibilmente meno delle originali semimetalliche che ho messo davanti (montate lo stesso giorno, freni appena spurgati, rodaggio uguale)...

In più sono diventate belle lucide (vetrificate?) nella parte corrispondente ai fori del disco, cosa che non succede con le originali.

Relativamente alla misura invece sono entrate senza problemi.

Sarò sfortunato io, ma mai più alligator.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, scusa se mi intrometto con un piccolo OT, ma davanti stai usando le alligator semimetalliche? come ti trovi?

Chiedo perchè dopo la passata esperienza con le alligator ceramic sintered (bruciate alla seconda uscita) mi ero ripromesso di evitare il marchio ma poi ci son ricascato e ne ho comprato un paio semimetalliche (con l'idea di metterle dietro).

Ora, non so se devo ancora finire il rodaggio, ma da fredde praticamente non frenano, da calde un pochino meglio ma comunque incredibilmente meno delle originali semimetalliche che ho messo davanti (montate lo stesso giorno, freni appena spurgati, rodaggio uguale)...

In più sono diventate belle lucide (vetrificate?) nella parte corrispondente ai fori del disco, cosa che non succede con le originali.

Relativamente alla misura invece sono entrate senza problemi.

Sarò sfortunato io, ma mai più alligator.

Con le Alligator ho avuto tre esperienze. Ho provato a mettere davanti una coppia di organiche: bruciate dopo 150 km. Mai piu'. Poi ho montato le semimetalliche che ancora ho su: hanno un 350 km e mi ritengo soddisfatto. Frenata sempre pronta e potente: nulla da dire. Adesso sono intono ai 3.55 millimetri. L'ultima esperienze e' quella che ho descritto in questo thred. Quindi non e' un'esperienze, perche' le stesse semimetalliche Alligator, dietro, non entrano nella pinza .... Aspetto le Formula originali. Come detto ordinate oggi: quindi faro' il fine settimana con quelle che ho. Spero di postare un feedback prossimo WE sempre ammesso che: A) mi arrivino, B) riesca a montarle.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Con le Alligator ho avuto tre esperienze. Ho provato a mettere davanti una coppia di organiche: bruciate dopo 150 km. Mai piu'. Poi ho montato le semimetalliche che ancora ho su: hanno un 350 km e mi ritengo soddisfatto. Frenata sempre pronta e potente: nulla da dire. Adesso sono intono ai 3.55 millimetri. L'ultima esperienze e' quella che ho descritto in questo thred. Quindi non e' un'esperienze, perche' le stesse semimetalliche Alligator, dietro, non entrano nella pinza .... Aspetto le Formula originali. Come detto ordinate oggi: quindi faro' il fine settimana con quelle che ho. Spero di postare un feedback prossimo WE sempre ammesso che: A) mi arrivino, B) riesca a montarle.

Si mi sa proprio che d'ora in poi spenderò quei 5 euro in più e le prendo semimetalliche Formula. Almeno sono consistenti e affidabili. Con alligator mi sa che si va un po' a fortuna... tra l'altro ho provato a grattarle e la polverina non sembra per niente metallica, quella delle Formula si attacca alle calamite tipo limatura di ferro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda che a me è capitato una volta, che i pistoni facessero il tuo stesso lavoro, in quanto sembrava che tornassero in fondo ma non era così.
Il DOT è igroscopico ed a volte gonfia assumendo umidità.
Fai tesoro del consiglio di attaccare la siringa, e mandare indietro i pistoni , perchè il problema sono sicuro sia li, 8 centesimi , 4 per parte non possano inibire l'entrata , nonostante l'offset sia molto ridotto
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Guarda che a me è capitato una volta, che i pistoni facessero il tuo stesso lavoro, in quanto sembrava che tornassero in fondo ma non era così.
Il DOT è igroscopico ed a volte gonfia assumendo umidità.
Fai tesoro del consiglio di attaccare la siringa, e mandare indietro i pistoni , perchè il problema sono sicuro sia li, 8 centesimi , 4 per parte non possano inibire l'entrata , nonostante l'offset sia molto ridotto
Con estrema umilta' mi permetto di farti i complimenti.A me purtroppo con i T1 e i The One e' successo 2 volte che i pistoni non rientrassero completamente inibendo o il montaggio delle pastiglie o il montaggio della ruota(il disco non entrava tra le pastiglie).Soluzione,come dici tu,siringa sul pompante e inserimento dello spessore Formula per mandare nella giusta battuta i pistoni,anche se sarebbe meglio un bello spurgo per cambiare l'olio.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si mi sa proprio che d'ora in poi spenderò quei 5 euro in più e le prendo semimetalliche Formula. Almeno sono consistenti e affidabili. Con alligator mi sa che si va un po' a fortuna... tra l'altro ho provato a grattarle e la polverina non sembra per niente metallica, quella delle Formula si attacca alle calamite tipo limatura di ferro.
Comprati le Sintered,rispetto alle semi-metallic sono piu' pronte da freddo,sono meno aggressive sui dischi,sono meno rumorose, e durano di piu'
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Guarda che a me è capitato una volta, che i pistoni facessero il tuo stesso lavoro, in quanto sembrava che tornassero in fondo ma non era così.
Il DOT è igroscopico ed a volte gonfia assumendo umidità.
Fai tesoro del consiglio di attaccare la siringa, e mandare indietro i pistoni , perchè il problema sono sicuro sia li, 8 centesimi , 4 per parte non possano inibire l'entrata , nonostante l'offset sia molto ridotto


Grazie. Il problema e' che sono abbastanza imbranato in queste cose....
 

Classifica mensile dislivello positivo