Freni: guida alla sostituzione dei tubi idraulici

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE

Ottimo come sempre.

Grazie ai precedenti articoli e a questo che attendevo, sono in grado con buona sicurezza e autonomia, d'effettuare l'installazione e la manutenzione completa dell’impianto freni e di tante altre parti della mia bike.

E vai, questa si che è "Spending Review" per casa mia.

Danybiker88 SEI UNA VERA RISORSA PER TUTTI, FORUM E COMUNITY

Grazie :celopiùg:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Perfetto bravo dany
Solo una cosa: montaggi e spurgo sono molto più comodi
Da fare al banco. Ma certi passaggi tubo vanno tra ammo e archetto in mezzo al carro ecc.

Quindi per le operazioni come ci regoliamo?
Ci va il cavalletto... E per il famoso "livello" formula.... Sai...
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
quando si smontano i tubi non conviene prima toglier l'olio dall'impianto con le siringhe, o è sconsigliato perchè così va aria anche nel pompante e nella pinza?
una volta che si montano i tubi nuovi come olio si riusa quello che c'era prima con eventuale rabbocco o è meglio meterne di nuovo?
 

ender

Biker novus
24/1/12
9
0
0
trieste
Visita sito
ottimamente spiegato, grazie!
domandina più o meno attinente. vorrei smontare il raccordo dal tubo per passare il tubo stesso nel passaggio cavi presente sul telaio. Posso smontare/rimontare oppure è necessario sostituire il raccordo e/o accorciare il cavo?
grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
quando si smontano i tubi non conviene prima toglier l'olio dall'impianto con le siringhe, o è sconsigliato perchè così va aria anche nel pompante e nella pinza?
una volta che si montano i tubi nuovi come olio si riusa quello che c'era prima con eventuale rabbocco o è meglio metterne di nuovo?

Ciao,
cambia tutto, è meglio.

Pur dipendendo dall'impianto, già spurgare a volte fà piangere, se poi vuoti completamente....
Si fà tutto, ma non vedo perchè complicarsi la vita.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Di tutti i lavori da eseguire sulla biga la manutenzione freni è quello che mi dà più ansia. Un po' il malefico e bollicioso DOT5, un po' le leve freni Avid XX MY2010 che non son proprio il massimo dell'affidabilità...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
io uso sull'asta dello spillo e sull'o-ring dello stesso un velo del suo grasso così che tutto il montaggio risulta più facile e sicuro,
poi una volta montato ed avvitato il tubo nella pinza non copro il tutto con il cappuccio di gomma ma aspetto di aver ricaricato l'impianto e spurgato e vedo se ho trasudazioni provando a fare pressione sulla leva......
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Grande articolo come sempre.
Capitato a puntino visto che avevo il cavo di uno shimano slx post attorcigliato provvisoriamente intorno al tubo sella..
Volevo chiedere una cosa però, un dubbio che mi è venuto rivedendo le foto:
vedo una guarnizione sull'innesto del formula, ma sullo shimano quella guarnizione non c'era. E giusto?
Qualcuno ha provato ad accorciare il cavo di uno shimano? Sa se per caso ci sono delle guarnizioni che magari mi son cadute a terra?
Grazie e ciao
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
...sta tranquillo che te ne accorgi se non monti bene un raccordo o se non metti gli o-ring al suo posto.....
ok, grazie.
Però mi è sorto un problema: non so come è successo, pero mi è esploso il tubo del freno posteriore nelle vicinanze del banjo, per cui devo sostituire il tubo intero.
Domanda: ho provato a smontare il banjo senza riuscirci.. si può? ho degli shimano slx.
Se non ci riuscissi vorrei cogliere l'occasione per sostituire i vecchi tubi con un modello a maglia.
Vendono anche il banjo separatamente?
Per gli shimano serve un banjo specifico?
Sapete indicarmi dove acquistarli on-line?
 

erikracingktm

Biker novus
23/11/06
21
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti! ho un problema con dei freni shimano saint M810 (quelli prima di questi che sono usciti da poco)....devo cambiare il tubo del freno dietro perchè troppo corto. Il modello di guaina è stampato sul tubo freno esistente e c'è scritto BH80...ora cercando su internet e tutto ho trovato solamente la BH90! cambia qualcosa? si può montare comunque?

Grazie,
Erik
 

Classifica mensile dislivello positivo