Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
si si infatti, è il classico sistema di altri mille impianti, per quello ci sono rimasto male, o ho beccato un tubo fallato che si è sfibrato, ed ha fatto scappare l'ogiva o l'ogiva si è deformata...
Provo a cambiare tutto e speriamo tenga!
Il sistema è completamente diverso dagli altri impianti, l'ogiva è integrata allo spillo. Ecco perchè è uscito il tubo.

Tecnologia Hayes :
Ogive Hayes.jpg

Caro vecchio sistema standard:
kit-ogive-freno-shimano.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il sistema è completamente diverso dagli altri impianti, l'ogiva è integrata allo spillo. Ecco perchè è uscito il tubo.

Tecnologia Hayes :
Vedi l'allegato 309531

Caro vecchio sistema standard:
Vedi l'allegato 309532
Effettivamente son diversi ma quanta forza occorre per strappare un tubo col sistema Hayes e quanta ce ne vuole per permettere al collarino dello spinotto di deformarsi (solo lui) e sfilarsi dall'ogiva?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Uà Faf e ci mancherebbe :smile:
Infatti una volta compressa dal dado ogiva è solidale al tubo, che poi sia un pezzo o meno non riesco ad immaginare comportamento diverso.
Certo se succede qualcosa per cui il tubo è tirato con molta forza (tipo prendi dentro un ramo mentre vai in discesa) qualcosa si deforma ma credo sia un fatto possibile con ogni freno
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Infatti una volta compressa dal dado ogiva è solidale al tubo, che poi sia un pezzo o meno non riesco ad immaginare comportamento diverso.
Certo se succede qualcosa per cui il tubo è tirato qualcosa si deforma ma credo sia un fatto possibile con ogni freno
Può essere, suppongo, che nell'infilare lo spinotto nel tubo si abbia armeggiato in malomodo slargandone il diametro e non permettendo una solidale presa.
Oppure è consigliato inserire lo spinotto/ogiva all'interno del tubo usando le mani spingendo sul legno e null'altro. Forse usando pinze o altro sistema si va a "traumatizzare" l'ogiva che perdendo la sua forma originale non fa presa come dovrebbe nel suo alloggio del sistema di fissaggio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Può essere, suppongo, che nell'infilare lo spinotto nel tubo si abbia armeggiato in malomodo slargandone il diametro e non permettendo una solidale presa.
Oppure è consigliato inserire lo spinotto/ogiva all'interno del tubo usando le mani spingendo sul legno e null'altro. Forse usando pinze o altro sistema si va a "traumatizzare" l'ogiva che perdendo la sua forma originale non fa presa come dovrebbe nel suo alloggio del sistema di fissaggio
O magari ha solo tirato troppo il tubo anche se era tutto montato ad arte, aveva parlato di portabici se non sbaglio
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
O magari ha solo tirato troppo il tubo anche se era tutto montato ad arte, aveva parlato di portabici se non sbaglio
Bah...comunque un evento sfortunato.
Becchi un ramo in corsa prendi e cadi. Ti meni a cannone e becchi un ramo...strappi il tubo...e cadi.
Scendere una bici da un portabici e incagli il tubo...ma quanta forza ci vuole oltre al peso della sola bici?
Questo devo dirlo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@Big Steak One ma la kenevo della foto profilo ce l'hai già??? bella moto!!!
Ho fatto anche io l'acquisto Andrea e sono sicuro approverai. Certo ancora roba analogica e rimasugli/scarti altrui, penso ragionerei cosi anche se fossi ricco, l'illusione di aver fatto un affare mi da troppa soddisfazione.
Non sono ricco come bso
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bah...comunque un evento sfortunato.
Becchi un ramo in corsa prendi e cadi. Ti meni a cannone e becchi un ramo...strappi il tubo...e cadi.
Scendere una bici da un portabici e incagli il tubo...ma quanta forza ci vuole oltre al peso della sola bici?
Questo devo dirlo.
Non lo so non mi metto a tirare il tubo dei miei fino a staccarlo per vedere la soglia di esplosione, oppure mi pagate e lo faccio :mrgreen:
Diciamo che per uso normale tengono, ho tirato abbastanza e non è successo nulla.
Poi sicuramente un urto secco è diverso e anche difficile da riprodurre.

L'unica volta che ho staccato i tubi era sulla xc nel 2016, il manubrio ha fatto due rotazioni dopo una caduta.
I freni erano l'ultimo problema, le leve avevano scavato il telaio in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho fatto anche io l'acquisto Andrea e sono sicuro approverai. Certo ancora roba analogica e rimasugli/scarti altrui, penso ragionerei cosi anche se fossi ricco, l'illusione di aver fatto un affare mi da troppa soddisfazione.
Non sono ricco come bso
OT: Cosa hai preso?
OT: Mi faccio il tarallo come tre hangar per farmi passare gli sfizi.
OT OT OT: Spulcia qualche messaggio iniziale e il motivo che mi portato a prendere i Dominion...una previsione. Vai a controllare e già che ti trovi, leggi anche i commenti che mi hanno perculato del perchè del loro acquisto. ;-)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
no purtroppo nessuna botta o forte strattone, guardando bene i pezzi è come se il tubo per le sollecitazioni, si sia come consumato e sfibrato, e con la forza poi del olio durante le frenate, è stato sparato fuori!
Tubo tagliato con taglierina per tubi idraulici, quindi molto preciso, a vederlo adesso sembra sia stato tagliato con una forbice spuntata da quanto è rovinato!
spero sia solo un problema di quel tubo, ora ho ordinato quello nuovo e vediamo!
Montaggio fatto a regola d'arte, con controllo inserimento ogiva di almeno 3 mm come da manuale Hayes, fatto con tutti gli strumenti giusti (ho un officina)
 

Classifica mensile dislivello positivo