Freni Hayes Dominion A4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Direi che non hai bisogno di giustificare le tue scelte, se non davanti il tuo Dio, certo non davanti nessun guru...
Non era una giustificazione, anzi.
Ti ho spolliciato avvalorando il tuo discorso che "Tu" faresti così e non "Voi" dovete fare così.
Smanettoni lo siamo tutti chi più, chi meno e chi per niente e leggere un messaggio dove si propone qualcosa di diverso è interessante.
Ancora più interessante è quando le indicazioni terminano con un: Io farei così.
È come su quei video dove appare l'avviso: Don't try this at home!.

Oh, io te lo dico...non imitarmi!
Quindi per me è tutto a posto ;-)

Ovviamente ho comprato il tubo nuovo, con nuovo kit di ogiva e guarnizioni e sostituito tutto! Maledicendo ancora una volta la Hayes per i tubi cosi larghi, e la Canyon per i passaggi tubi interni cosi stretti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Uà ti immagini se nella Kenevo sti tubi non passano????:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non era una giustificazione, anzi.
Ti ho spolliciato avvalorando il tuo discorso che "Tu" faresti così e non "Voi" dovete fare così.
Smanettoni lo siamo tutti chi più, chi meno e chi per niente e leggere un messaggio dove si propone qualcosa di diverso è interessante.
Ancora più interessante è quando le indicazioni terminano con un: Io farei così.
È come su quei video dove appare l'avviso: Don't try this at home!.

Oh, io te lo dico...non imitarmi!
Quindi per me è tutto a posto ;-)


Uà ti immagini se nella Kenevo sti tubi non passano????:pirletto:
Non ha detto che lui farebbe così, ha detto di fare cosi. Il messaggio originale non editato lo puoi vedere nel mio quote.

Avesse parlato inteso "come farebbe lui" non lo avrei certamente criticato, lo avrei solamente reputato un post inutile e ignorato come faccio in molti altri casi
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ha detto che lui farebbe così, ha detto di fare cosi. Il messaggio originale non editato lo puoi vedere nel mio quote.

Avesse parlato inteso "come farebbe lui" non lo avrei certamente criticato, lo avrei solamente reputato un post inutile e ignorato come faccio in molti altri casi
Allora sono arrivato tardi. Comunque ragazzi l'importante è chiarirsi e come ho sempre sostenuto la comunicazione a distanza tra i vari messaggi e sovrascizioni (rispondere mentre qualcun altro scrive) rende ancora più difficile capirsi.

Pace.

P.S. Evviva i Dominion coi componenti originaliiiiii :smile: :smile:
(Stempero;-))
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Stai continuando a parlare di altro oltre a considerare le tue ipotesi delle certezze, eppure il titolo del topic l'ho messo chiarissimo.
Fai il meccanico a distanza? Con una foto e due post di descrizione individui esattamente il problema e la causa su dei freni che probabilmente non hai nemmeno mai visto dal vivo.
Hai bisogno di dire la tua nonostante tutto, ma qui si parla dei Dominion.
Continuo a non capire la tua insistenza.
Solo per precisare, io ho parlato del raccordo freno (e qualcuno ne ho visto) sempre inerente a quanto accaduto.
Dico la mia come chiunque altro nel forum e rispondo a quanto mi viene obiettato.
Trattasi di insistenza?
Se con guru ti riferisci a me ti sbagli di grosso, io mi limito a dire di seguire le indicazioni di Hayes essendo le uniche certamente affidabili.
Semmai sei tu che stai provando a fare il guru ma purtroppo senza alcuna base tecnica oltre al completo disinteresse per questi freni.
Non so se sei venuto a trollare o a distribuire la tua saggezza, ma in entrambi i casi non stai facendo interventi utili per nessuno.
Hai già tratto le tue conclusioni e dato un giudizio di merito (per parafrasarti, fai valutazioni di competenza a distanza?), non è mio interesse sforzarmi per farteli cambiare.
Non credo sia tu il censore di questo forum, solo perchè è un thread che hai aperto non significa che puoi scegliere chi scrive e chi no, e se sia utile o inutile alla comunità intera. Se ritieni inutile un intervento non hai che da quotarlo negativamente.
Uà ti immagini se nella Kenevo sti tubi non passano????:pirletto:
Passano, passano quelli con treccia metallica da 6mm, vuoi che non passi un tubo da 5,5mm contro i 5 dei Code?
 
  • Mi piace
Reactions: steka

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una recensione dettagliata dei Dominion con qualche paragone con la concorrenza.


Nella recensione è presente anche un link alle prime impressioni compreso quelle sul montaggio




In genere questa rivista fa recensioni molto interessanti e mai banali anche su altri componenti
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@fafnir un noto forumendolo in vacanza vorrebbe sapere dove può prendere lo spacer per le pinze Hayes Dominion A4, quello rosso da usare senza pasticche inserite. Grazie :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@fafnir un noto forumendolo in vacanza vorrebbe sapere dove può prendere lo spacer per le pinze Hayes Dominion A4, quello rosso da usare senza pasticche inserite. Grazie :-)
ti svelo un segreto...:spetteguless: per queste necessità puoi intercedere usando i messaggi privati
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Ciao a tutti,.io sto facendo montare una xc front e mi ha suggerito di mettere questi freni ( non so se li aveva in sconto o che) perché mi costano solo 30€ in più rispetto ai level tlr, cosa dite? ci stanno o fin troppo potenti per una front?
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ciao a tutti,.io sto facendo montare una xc front e mi ha suggerito di mettere questi freni ( non so se li aveva in sconto o che) perché mi costano solo 30€ in più rispetto ai level tlr, cosa dite? ci stanno o fin troppo potenti per una front?
Diciamo che su una front da xc sono un po' esagerati però dipende anche da quanto pesi e se per caso la usi per assurdo per fare uscite dove hai delle discese lunghissime (ad esempio giri alpini). Non mi sembra di aver mai provato i tl ma in generale non mi sono mai trovato bene con gli sram (code, guide etc). Per come la penso io andrei su degli shimano xt o xtr a due pistoncini per fare xc.
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Diciamo che su una front da xc sono un po' esagerati però dipende anche da quanto pesi e se per caso la usi per assurdo per fare uscite dove hai delle discese lunghissime (ad esempio giri alpini). Non mi sembra di aver mai provato i tl ma in generale non mi sono mai trovato bene con gli sram (code, guide etc). Per come la penso io andrei su degli shimano xt o xtr a due pistoncini per fare xc.
Sono leggero (70kg), però in effetti la userei anche per passi alpini e discese asfaltate. Su quella vecchia avevo gli XT e mai nessun problema, però mi piacerebbe anche provare altro.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono leggero (70kg), però in effetti la userei anche per passi alpini e discese asfaltate. Su quella vecchia avevo gli XT e mai nessun problema, però mi piacerebbe anche provare altro.
Non ti ha detto di non utilizzare il tipo di freni che ti hanno proposto, solo che per una disciplina da xc ,ed il tuo peso leggero, non hanno una collocazione giustificativa.
Ma se e' per il gusto di provare altro nessuno ti vieta di farlo , avrai una potenza esagerata come se andresti a scegliere degli shimano saint o code rsc o tech 3 v4 , ecco l'esempio .
Puoi valutare i segmenti adatti all'xc che ogni brand propone .
Se vuoi restare su shimano hai le nuove serie di xt a 2 e 4 pistoncini ,con sram potresti optare per la gamma G2 ,per hope i tech 3- x2 oppure per strafare i tech 3 E4 ..... e cosi' via di seguito come alternativa ,... ma da qui a scrivere ancora altri millemila modelli come cura , o Magura ,o...... sai quanti partiti di parte che approderebbero consigliando ancora diversamente? Ti renderebbero solo la scelta difficile ...
Io sono io , e quando scelgo un componente lo faccio documentandomi senza influenze, comincia con leggere qui

e qui https://www.raceware.it/hayes-disc-brakes/

Come noterai anche Hayes ha la gamma A2 ,a 2 pistoncini .
Edit: valuta anche che gli Hayes utilizzano olio dot , non minerale ...
E cosa importante i materiali costruttivi ,un po' tutti alluminio forgiato e chi di piu' e chi di meno per abbattere i pesi alte percentuali di Magnesio che non sono garanti di lunga vita, unica eccezione di Alluminio al CNC ricavato dal pieno sono gli HOPE !
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono leggero (70kg), però in effetti la userei anche per passi alpini e discese asfaltate. Su quella vecchia avevo gli XT e mai nessun problema, però mi piacerebbe anche provare altro.
Esagerati e inutilmente pesanti per il tuo scopo, li ho e non li monterei mai per xc, sono per uso Gravity principalmente.
Su una xc metterei formula R1 racing o magura mt8, i primi due che mi vengono in mente
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Sala

Classifica mensile dislivello positivo